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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 01 mar 2016 : 22:54:38
Sulla mia vna (sto finendo il restauro) se la lascio ferma7/8 giorni tende ad ingolfarsi a freddo (o condense?!) e non parte, smeno smono, smonto la candela, scalzo nella pedivella per sgolfare ma nulla, riprovo senza aria, con aria, si ingolfa nuovamente.
Ho notato che se smonto il coperchio filtro carburatore, lascio solo il carburatore montato, "tappo" quasi al 100% entrata aria carburatore, alla prima scalzata scoppietta, alla seconda parte e poi via...faccio girare un attimo il motore per "pulirlo", rimonto tutto compreso scatola filtro parte anche a "mano" senza scalzare col piede..anche dopo 10 minuti di motore fermo e freddo.. cosa potrebbe essere secondo voi? non capisco il nesso fra candela bagnata e "se tappo il carburatore col dito parte subito", potrei capire se trovassi la candela asciutta, ma la trovo bagnata!!!
mi sembra la candela sia una vecchia magneti marelli scala 7, comunque ho provato anche con un altra candela nuova champion, ma la salsa è sempre la solita.
Una volta partita tutto regolare, minimo, massimo ecc, anche se devo carburarla di fino con la vite aria/miscela. Non penso di avere trafilamenti di aria scatola carburatore. grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 25 giu 2016 : 22:42:24
A quanto è la distanza degli aletrodi della candela?

Ciao.
fuda Posted - 25 giu 2016 : 20:18:18
provato oggi dopo 4 giorni di fermo e temperatura bassa, alla seconda pedalata è partita.... volevo solamente sapere se è normale questo, penso di aver fatto i lavori come si deve :-) su strada ancora non la uso..sto aspettando purtroppo la burocrazia...
GTR Posted - 25 giu 2016 : 09:13:05
..è un difetto di quei modelli di vespa , Vna e Vbb hanno sempre avuto problemi di accensione a freddo, se le lasci per un periodo ferme . prova ad aprire la benzina con largo anticipo e dare 2 accelerate a vuoto .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
franzpero Posted - 25 giu 2016 : 08:17:40
Scusa, il problema esiste solo a freddo, oppure ad ugni avviamento?
Se ti fermi ad un semaforo si pianta e non riparte più?
Francesco

Francesco Perini
fuda Posted - 24 giu 2016 : 21:31:45
riapro la discussione in merito, ho cambiato la candela alla vespa e messa una grado 6 mi sembra (me l'ha data il ricambista, mi ha detto che sulle 125 ci va quella, anche se dalla tabella di ugo da come gradazione 7), comunque solito problema...a freddo dopo alcuni giorni che è ferma bisogna darci 10/15 scalzate e poi parte....(aria tirata e gas a manetta), mentre se la lascio 1 giorno o 2 ferma, aria tirata, gas a manetta e dopo 1/2 scalzate parte..... vorrei capire se la cosa è normale o no... per andare la vespa gira senza problemi, devo intervenire un attimo sulla carburazione, ma nulla di che... idee/suggerimenti ragazzi?
fuda Posted - 04 mar 2016 : 16:50:47
ciao! in effetti le puntine erano un po troppo vicine, non avevo neppure controllato (d'oh!) ora sono a circa 0,40mm, la vespa è migliorata in fase di accensione a freddo, non capisco comunque che: se tiro aria e do gas spalancato allora parte subito, se lascio gas al minimo stenta a partire, anche a metà gas. Certo, la ghigliottina aprendosi fa passare + aria e benzina...e fin li ci sono arrivato... ma non penso sia normale questa cosa...sbaglio? ho 3 lambrette ma tiro l'aria senza dar gas e si accendono...
Belligerante ugo Posted - 03 mar 2016 : 12:05:47
Caro Francesco non è intromissione ma ognuno può dare dei consigli,io comunque ti dico che in ogni Lambretta o Vespa la candela può essere diversa pe svariati motivi che non elenco in questo momento ma allego anchio una scheda di candele per Vespa ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
franzpero Posted - 03 mar 2016 : 09:42:16
Scusatemi l'intromissione, ma da mia esperienza i vecchi motori vespa non amano assolutamente le candele di tipo freddo, possiedo una sprint del 1965 e la guido da oltre 35 anni e se mettessi una Ngk grado 7 dopo un paio di km si spegnerebbe senza più voler saperne di ripartire presentando gli stessi sintomi citati da fuda.

Allegato: Tabella_comparazione_candele.pdf
45,83 KB_
Allego allo scopo una tabella di comparazione delle candele epoca/oggi con relativa gradazione, naturalmente per la vespa le candele sono quelle ad elettrodo normale di diametro 14mm e lunghezza 12.7mm.
Per fuda consiglierei una B5hs che al momento è quella che sulla mia vespa da percorrenze maggiori senza problemi.
Altra causa dei problemi come detto da iso potrebbe essere un problema di scarsa corrente quindi di revisione dei soliti punti dolenti volano smagnetizzato o cablaggio statore. Tuttavia prima di smontare tutto cambierei candela consigliando Ngk o Bosh in quanto Marelli o Champion il mio motore non le ha mai digerite.
Ah dimenticavo di raccontare un aneddoto: un vecchio meccanico controllava se i magneti dello statore erano validi con un martello se questi lo attraevano erano buoni......
Scusandomi ancora.
Francesco

Francesco Perini
Iso Posted - 02 mar 2016 : 08:54:25
Secondo me è un problema di corrente, non è sufficiente, come dice Ugo distanze puntine, oppure condensatore o volano da rimagnetizzare.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 02 mar 2016 : 08:48:53
Metti una candela NGK B7HS,oppure controlla l'apertura delle puntine ciao

belligerante ugo

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