Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 carburazione Vespa VNA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2016 :  22:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia vna (sto finendo il restauro) se la lascio ferma7/8 giorni tende ad ingolfarsi a freddo (o condense?!) e non parte, smeno smono, smonto la candela, scalzo nella pedivella per sgolfare ma nulla, riprovo senza aria, con aria, si ingolfa nuovamente.
Ho notato che se smonto il coperchio filtro carburatore, lascio solo il carburatore montato, "tappo" quasi al 100% entrata aria carburatore, alla prima scalzata scoppietta, alla seconda parte e poi via...faccio girare un attimo il motore per "pulirlo", rimonto tutto compreso scatola filtro parte anche a "mano" senza scalzare col piede..anche dopo 10 minuti di motore fermo e freddo.. cosa potrebbe essere secondo voi? non capisco il nesso fra candela bagnata e "se tappo il carburatore col dito parte subito", potrei capire se trovassi la candela asciutta, ma la trovo bagnata!!!
mi sembra la candela sia una vecchia magneti marelli scala 7, comunque ho provato anche con un altra candela nuova champion, ma la salsa è sempre la solita.
Una volta partita tutto regolare, minimo, massimo ecc, anche se devo carburarla di fino con la vite aria/miscela. Non penso di avere trafilamenti di aria scatola carburatore. grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2016 :  08:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una candela NGK B7HS,oppure controlla l'apertura delle puntine ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2016 :  08:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è un problema di corrente, non è sufficiente, come dice Ugo distanze puntine, oppure condensatore o volano da rimagnetizzare.

Ciao.

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 mar 2016 :  09:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi l'intromissione, ma da mia esperienza i vecchi motori vespa non amano assolutamente le candele di tipo freddo, possiedo una sprint del 1965 e la guido da oltre 35 anni e se mettessi una Ngk grado 7 dopo un paio di km si spegnerebbe senza più voler saperne di ripartire presentando gli stessi sintomi citati da fuda.

Allegato: Tabella_comparazione_candele.pdf
45,83 KB_
Allego allo scopo una tabella di comparazione delle candele epoca/oggi con relativa gradazione, naturalmente per la vespa le candele sono quelle ad elettrodo normale di diametro 14mm e lunghezza 12.7mm.
Per fuda consiglierei una B5hs che al momento è quella che sulla mia vespa da percorrenze maggiori senza problemi.
Altra causa dei problemi come detto da iso potrebbe essere un problema di scarsa corrente quindi di revisione dei soliti punti dolenti volano smagnetizzato o cablaggio statore. Tuttavia prima di smontare tutto cambierei candela consigliando Ngk o Bosh in quanto Marelli o Champion il mio motore non le ha mai digerite.
Ah dimenticavo di raccontare un aneddoto: un vecchio meccanico controllava se i magneti dello statore erano validi con un martello se questi lo attraevano erano buoni......
Scusandomi ancora.
Francesco

Francesco Perini

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mar 2016 :  12:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Francesco non è intromissione ma ognuno può dare dei consigli,io comunque ti dico che in ogni Lambretta o Vespa la candela può essere diversa pe svariati motivi che non elenco in questo momento ma allego anchio una scheda di candele per Vespa ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mar 2016 :  16:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao! in effetti le puntine erano un po troppo vicine, non avevo neppure controllato (d'oh!) ora sono a circa 0,40mm, la vespa è migliorata in fase di accensione a freddo, non capisco comunque che: se tiro aria e do gas spalancato allora parte subito, se lascio gas al minimo stenta a partire, anche a metà gas. Certo, la ghigliottina aprendosi fa passare + aria e benzina...e fin li ci sono arrivato... ma non penso sia normale questa cosa...sbaglio? ho 3 lambrette ma tiro l'aria senza dar gas e si accendono...

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 giu 2016 :  21:31:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riapro la discussione in merito, ho cambiato la candela alla vespa e messa una grado 6 mi sembra (me l'ha data il ricambista, mi ha detto che sulle 125 ci va quella, anche se dalla tabella di ugo da come gradazione 7), comunque solito problema...a freddo dopo alcuni giorni che è ferma bisogna darci 10/15 scalzate e poi parte....(aria tirata e gas a manetta), mentre se la lascio 1 giorno o 2 ferma, aria tirata, gas a manetta e dopo 1/2 scalzate parte..... vorrei capire se la cosa è normale o no... per andare la vespa gira senza problemi, devo intervenire un attimo sulla carburazione, ma nulla di che... idee/suggerimenti ragazzi?

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 giu 2016 :  08:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, il problema esiste solo a freddo, oppure ad ugni avviamento?
Se ti fermi ad un semaforo si pianta e non riparte più?
Francesco

Francesco Perini

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2016 :  09:13:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..è un difetto di quei modelli di vespa , Vna e Vbb hanno sempre avuto problemi di accensione a freddo, se le lasci per un periodo ferme . prova ad aprire la benzina con largo anticipo e dare 2 accelerate a vuoto .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 giu 2016 :  20:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provato oggi dopo 4 giorni di fermo e temperatura bassa, alla seconda pedalata è partita.... volevo solamente sapere se è normale questo, penso di aver fatto i lavori come si deve :-) su strada ancora non la uso..sto aspettando purtroppo la burocrazia...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2016 :  22:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quanto è la distanza degli aletrodi della candela?

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000