Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Scooter che vibra

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 13 giu 2016 : 14:40:43
Sto facendo i primi giri con la LD e ho notato che vibra moltissimo.Ho avuto un' intuizione che spero sia giusta,chiedo a voi conferma. Da quanto ne so' il perno di oscillazione è a contatto col telaio( ci passa in mezzo)ma è a contatto col motore tramite la gomma dei silent-block che smorza le vibrazioni.Se però metto una rondella antisvitamento come quella nella foto (che mi ha dato il ricambista)essendo troppo grande e toccando il bordo esterno del silent-block mette in contatto il perno direttamente col motore...sbaglio ?

20160613_142103.jpg
_ _

20160613_142043.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rudyboy Posted - 28 lug 2016 : 15:19:35
Quindi alla fine era un problema di carrozzeria...cofani, pedane, scudo.
Per un solo punto di contatto ti vibrava tutta la lambretta. Pensa te!
stefanold Posted - 27 lug 2016 : 18:44:37
Eureka..ho trovato !.Prima di accingermi a smontare l'albero ho fatto una prova:Una corsa senza fiancate, risultato,più di metà vibrazioni in meno, incredibile non sentire più la sella che sembra una smerigliatrice sui 55kmh anche in fase di rilascio dopo una tirata,e non dover staccare le mani a turno dal manubrio perchè indolenzite e formicolanti.Era una fiancata che toccava una vite della scatola ricevente i cavi marce .Negli anni passati la fiancata aveva fatto un solco nel coperchio della scatola quindi non vibrava più, ma dopo che i carrozzieri hanno riempito di stucco metallico il solco e saldato un profilo alla base della fiancata che era deformata il problema è tornato.E bastato smerigliare un po il profilo dove tocca la testa della vite per risolvere tutto.

20160725_135312.jpg
_ _

20160725_141105.jpg
_ _
perussu Posted - 13 lug 2016 : 13:42:24
Consiglio di mezza estate:
smonta l'albero, fallo bilanciare come si deve da gente capace e rimonta tutto accuratamente.
Vedrai che la situazione migliorerà parecchio.
Se continui a usare il motore con 'ste vibrazioni, rischi di tritare qualcosa di importante, tipo i cuscinetti di banco!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
stefanold Posted - 13 lug 2016 : 12:48:43
Quando smontai la chiocciola ,questa presentava questi segni probabilmente provocati dalla spalla dell'albero...


1623455_Foto0162.jpg
_ _
stefanold Posted - 13 lug 2016 : 10:17:24
Sarei tentato questo inverno di metterne uno nuovo. ..che dici?
Iso Posted - 12 lug 2016 : 23:23:43
Le vibrazioni non dipendono dal rodaggio, tant'è che che si sono maifestate fin da subito e vi sono rimaste.
Le vibrazioni dipendono da un sbilanciamento dell'albero motore.
Puoi stringere le eviti e metterre gommini ma rimane.
Se prima dello smontaggio non c'erano e dopo il riassemblaggio si sono manifestate sarebbe il caso di portare l'albero ad una retifica e farlo controllare, questi sono in grado di centrarlo.

Se accelerenado da ferma vibra ai solito regimi di giri se ne ha la conferma.

Ciao.
stefanold Posted - 12 lug 2016 : 22:00:52
Leggo in rete che bisogna evitare di procedere alla stessa velocità e numero di giri per evitare fenomeni di risonanza... mi sa che le vibrazioni dipendono da questo...
stefanold Posted - 12 lug 2016 : 21:18:04
Ho fatto l'irreparabile? nel librtto uso e manutenzione originale parlavano di 1500 km non oltre i 55 kmh non tirare le marce non accelerare in salita, non parlano di uso urbano o extraurbano.Consigliavano poi dopo 500 km di cambiare l'olio del cambio e della coppia conica posteriore previo lavaggio con petrolio ,cosa che ho fatto.
Iso Posted - 12 lug 2016 : 17:13:25
Facendo 1200 km a 50kmh costanti per 50/60 km al giorno quale era il risultato che ti aspettavi?

Ciao.
stefanold Posted - 12 lug 2016 : 16:42:30
Pensavo di aver fatto una cosa giusta cioè 1200 km a 50kmh costanti per 50/60 km al giorno e poco traffico cittadino ma vedo in vecchi post che forse non è così. ..boh
stefanold Posted - 12 lug 2016 : 12:33:37
Sono arrivato a 1200km di rodaggio miscela al 5%,posso superare per qualche tratto i fatidici 55 kmh ?Ho provato ieri e ho notato come già detto che le vibrazioni che iniziano superando i 50 kmh aumentano fino a 55kmh e poi diminuiscono verso i 60 kmh oltre non so.Sembra che ad un certo numero di giri qualcosa vibri per poi cessare ai giri superiori. Succede anche in prima e seconda.
stefanold Posted - 23 giu 2016 : 09:36:07
Non ho ancora provato a sentire se vibra accelerando da fermo,ma lo fa dai 50 ai 55 kmh poi a 60 più che una vibrazione si sente il rombo del motore meno fastidioso sopra i 60 ancora non so perchè è in rodaggio.Ho fatto una prova empirica abbastanza grossolana per vedere le oscillazioni del volano, puntando un filo di ferro attaccato al telaio a toccare il bordo esterno,c'è un oscillazione di circa 0,1 mm misurata con lo spessimetro ,che sarebbe il limite massimo secondo il manuale d'officina.Ps: le gomme sono Sava
Andy Posted - 23 giu 2016 : 03:50:27
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

ma controlla che non si sia deformata col tirarla o rimetterla in sede...



Basta mettere il volano su un tornio e provare con un comparatore, sia sulla circonferenza esterna che di lato e vedi subito se e' quello
Andy Posted - 23 giu 2016 : 00:21:21
Quoto iso: prova a vedere se vibra da fermo, caso tipico di albero sbilanciato (puo accadere durante il rimontaggio).
Rileggendo i tuoi post pero dici che ti si e' staccata la corona del volano perche non hai usato l'estrattore adatto...quindi direi che potrebbe essere il volano piuttosto che l'albero in se ad essere fuori equilibratura...non ha una posizione precisa, ma controlla che non si sia deformata col tirarla o rimetterla in sede...

Se non e' quello e le vibrazioni aumentano con la velocita, controllerei per prima i cerchi (se li hai fatti sabbiare puo essere che si siano deformati quel tanto che basta). Quindi piu che bilanciatura direi che va controllato che ruotino bene, di solito basta farli girare a mano e vedi subito

sabbages Posted - 22 giu 2016 : 18:48:09
Ciao Stefano,io sono un gommista e che serva l'equilibratura sulla ruota anteriore avrei qualche dubbio ma addirittura su quella posteriore direi proprio che e' un'esagerazione. Parliamo di uno scooter con velocita' massima sotto i 90 kmh. Devi capire se le vibrazioni ti arrivano quando superi i 75-80 kmh se sono sotto direi che le cause a parte alberi ruota storti o cuscinetti ruota montati leggermente inclinati sono da ricercare in qualcosa di altro. Gomme ovalizzate,cerchioni storti o martellati di brutto,bordo del pneumatico che e' salito storto sul cerchio. Insomma cose che puoi verificare anche tu. Fammi sapere visto che tu mi hai aiutato anche io se posso ti do' una mano. lascia stare la bilanciatura sono soldi e tempo spesi male e mi meraviglio che qualche mio collega te lo abbia proposto. Magari ti dira' di fare la convergenza !!!! Ciao e fammi sapere Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Iso Posted - 22 giu 2016 : 17:20:48
Accelerando da ferma vibra?

Ciao.
stefanold Posted - 22 giu 2016 : 15:17:23
Mio amico gommista mi ha detto di portargli la ruota anteriore con tutto il mozzo e il perno e pure quella posteriore col mozzo perchè se porto solo gomma e cerchione non ha la possibilità di bilanciarle.
Farà una bilanciatura statica
Video relativi a bilanciatura statica gomme
#9654; 4:15
https://www.youtube.com/watch?v=eA0tgPEY7kM
rudyboy Posted - 22 giu 2016 : 14:50:37
Allora è una cosa più seria e senza vedere è difficile immaginare cosa possa essere.
stefanold Posted - 19 giu 2016 : 13:53:51
Ho messo gommini dappertutto,persino neoprene tra scudo e tappettino,è un po migliorata ma sopra i 50kmh vibra tutta come una smerigliatrice.Non oso immaginare alle velocità superiori(sono in rodaggio per cui al massimo sono arrivato a 55 kmh).Ho sentito parlare di albero /volano sbilanciati ma io li ho rimessi com'erano anzi cambiando i cuscinetti e prima non vibrava.Proverò a bilanciare le gomme se esiste la possibilità di farlo sulle ruote piccole...
Belligerante ugo Posted - 15 giu 2016 : 08:07:44
Mai sentito parlare di bilanciatura sui cerchioni della Lambretta ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits