V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 15:08:10 Buongiorno, Deduco che, come da foto, il tappo vicino al cilindro sia per il carico olio cambio, mentre quello più esterno sia per il carico olio trasmissione Che ne dite ? Dal manuale che ho non é molto chiara la cosa
Saluti a tutti
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Crescenzo |
Posted - 13 mag 2016 : 05:48:14 Si da quel coperchietto
Crescenzo |
paolo42 |
Posted - 12 mag 2016 : 21:16:06 per quelli che non hanno il tappo n.15 come devono fare?....da quello rotondo con le 3 viti? |
Crescenzo |
Posted - 12 mag 2016 : 20:22:13 Di nulla massimo anche io qualche tempo fa mi sono posto lo stesso quesito. Fai come ti accennavo e vedrai che andrà tutto liscio come l'olio (della trasmissione)
Crescenzo |
Crescenzo |
Posted - 12 mag 2016 : 20:19:23 Scrive No Sms Mode perché nel forum non è permesso scrivere con caratteri abbreviati ovvero a stile Sms
Crescenzo |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 20:17:04 Grazie Crescenzo ! |
Crescenzo |
Posted - 12 mag 2016 : 20:07:28 Ragazzi non tutti i modelli di cardaniche hanno,nel coperchietti posteriore il tappo di carico. Ho due modelli di cardaniche dello stesso modello D di anni diversi (1a versione 2a versione) ed una ha il tappo di carico e l altra no. Per lo scarico sviti in tappo che sta nella parte inferiore della trasmissi e per il carico utilizzi una siringa con 100 gr di olio sae 140. Se trasborda basta inclinarla e richiudere il coperchietto che ha la sua guarnizione che sigillerà tutto
Crescenzo |
Andy |
Posted - 12 mag 2016 : 19:08:35 ...non so se si vede bene ma il tappo di livello sembra pio o meno allo stesso livello del foro di chiusura contakm laterale.
Quindi nel tuo caso, visto che non c'e',carica tranquillamente dal foro coperchio laterale e ti dovrebbe stare tutto l'olio senza problemi.
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Andy |
Posted - 12 mag 2016 : 18:58:20 Citazione: Messaggio inserito da Max58
Non ho il tappo 15
Significa che hai una '53, quello mi pare era l'unico anno senza tappo. Allora semlicemente scarica dal basso e carica da quel tappo li, mi pare fosse circa 120/130 gr comunque controlla sul libretto. Credo di avere una coda smontata in garage, faccio una foto da dentro cosi vedi un po com'e' la storia |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 18:51:23 Non ho il tappo 15 |
Lorenzo |
Posted - 12 mag 2016 : 18:49:14 Citazione: Messaggio inserito da Andy
Ok mi pareva strano...scarica dal tappo 17 e carica dal tappo 15,che fa anche da livello. Ah, mi raccomando...frizione e coppia conica hanno due oli diversi.
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Il fatto che l'olio sbordi dal coperchio laterale quando l'hai staccato non so se sia normale o meno. Il livello dell'olio frizione com'era? Molto basso o normale? Comunque quando li svuoti, misura quando esce da frizione e quanto dalla coppia conica, poi misura quanto ne entra quando carichi come da manuale. Cosi hai un indicazione di massima per capire se e' tutto a posto o se magari hai dell'olio frizione che si e' spostato nella coppia conica (sintomo di un problema che a volte capita nei motori d/ld). Magari nel tuo caso la coppia conica era semplicemente stata caricata troppo...
Spero ti sia d'aiuto, Andrea
Quoto Andrea. Il fatto che uscisse olio quando hai svitato il tappo 15 è perchè ce n'era troppo. Lo stesso buco del tappo 15, come già detto, funge anche da livello olio. Ci devi mettere il 80/90 per ingranaggi. Stesso discorso nel caso tu non abbia il tappo 15. |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 18:47:14 Forse non mi sono spiegato , il tappo 15 non c'è ! Sulle 125 prima serie sembra che il tappo 15 non esista. Saluti Quindi carico dal coperchio con le 3 viti ....non so perché a volte scrive NO SMS MODE |
Andy |
Posted - 12 mag 2016 : 18:04:54 Ok mi pareva strano...scarica dal tappo 17 e carica dal tappo 15,che fa anche da livello. Ah, mi raccomando...frizione e coppia conica hanno due oli diversi.
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Il fatto che l'olio sbordi dal coperchio laterale quando l'hai staccato non so se sia normale o meno. Il livello dell'olio frizione com'era? Molto basso o normale? Comunque quando li svuoti, misura quando esce da frizione e quanto dalla coppia conica, poi misura quanto ne entra quando carichi come da manuale. Cosi hai un indicazione di massima per capire se e' tutto a posto o se magari hai dell'olio frizione che si e' spostato nella coppia conica (sintomo di un problema che a volte capita nei motori d/ld). Magari nel tuo caso la coppia conica era semplicemente stata caricata troppo...
Spero ti sia d'aiuto, Andrea |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 17:59:30 Dunque, Il tappo di ottone sulla coda NO SMS MODE c'è. Aprendo il coperchietto con le tre viti esce olio.
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stefanold |
Posted - 12 mag 2016 : 17:45:03 Se non hai il tappo di ottone sul coperchietto quadrato della coda, mi pare che devi togliere il coperchietto rotondo con le tre viti e mettere l'olio da li |
Andy |
Posted - 12 mag 2016 : 17:17:00 Il carico olio trasmissione si fa scaricando dal tappo di chiusura che c'e' sotto la coda in basso e caricando dal tappo di ottone che c'e' sulla coda, non da quello che hai segnato tu che e' il tappo laterale di chiusura per il rinvio contakm e non credo sia nemmeno passante, dovrebbere essere un foro cieco quello li. _231720-1280x956.jpg

L'olio frizione da uno dei due tappi nell'altra foto.
Ce ne sono due perche uno serve a controllare la coppia conica, mentre quello laterale permette di caricare l'olio piu agevolmente quando hai carburatore e tutti gli altri pezzi montati. Entrambi aprono sullo stesso vano quindi non fa differenza da dove carichi,solo questione di comodita.
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Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 17:07:17 Forse ho capito come metter la foto..... Meglio tardi che mai !!
Allegato: 201657232439__231720-1280x956.jpg |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 17:03:51 Il coperchietto in fondo alla trasmissione non ha il tappo. Mi é stato indicato di caticare l'olio dal coperchio chiuso con le tre viti, ho provato ad aprirlo ma esce olio e quindi ho richiuso il tutto. Ma mi domando come fare a mettere l'olio nuovo visto che il livello sembra superare il coperchio stesso. Non so come fare ad allegare una foto ad una risposta, non trovo l'opzione ! Spero di essermi spiegato |
Crescenzo |
Posted - 12 mag 2016 : 16:55:42 Si come dice lorenzo hanno la stessa funzione entrambi. Il carico dell'olio si esegue nella parte posteriore (bisogna vedere se c'è il coperchietto con foro con il tappo oppure se hai il coperchietto senza tappo) se metti delle foto della trasmissione ti specifico dove ricaricare
Crescenzo |
Max58 |
Posted - 12 mag 2016 : 15:39:17 E per olio trasmissione ? Da dove si carica ? E come mai due tappi per la stessa funzione ? Ciao |
Lorenzo |
Posted - 12 mag 2016 : 15:33:47 Citazione: Messaggio inserito da Max58
Buongiorno, Deduco che, come da foto, il tappo vicino al cilindro sia per il carico olio cambio, mentre quello più esterno sia per il carico olio trasmissione Che ne dite ? Dal manuale che ho non é molto chiara la cosa
Saluti a tutti
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NO, ambedue i tappi sono per il carico olio del cambio/frizione. |