Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125d tappi olio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  15:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
Deduco che, come da foto, il tappo vicino al cilindro sia per il carico olio cambio, mentre quello più esterno sia per il carico olio trasmissione
Che ne dite ? Dal manuale che ho non é molto chiara la cosa

Saluti a tutti

_0712-1-1024x768.JPG
_ _

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mag 2016 :  15:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Max58

Buongiorno,
Deduco che, come da foto, il tappo vicino al cilindro sia per il carico olio cambio, mentre quello più esterno sia per il carico olio trasmissione
Che ne dite ? Dal manuale che ho non é molto chiara la cosa

Saluti a tutti

_0712-1-1024x768.JPG
_ _


NO, ambedue i tappi sono per il carico olio del cambio/frizione.
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  15:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E per olio trasmissione ? Da dove si carica ?
E come mai due tappi per la stessa funzione ?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mag 2016 :  16:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si come dice lorenzo hanno la stessa funzione entrambi. Il carico dell'olio si esegue nella parte posteriore (bisogna vedere se c'è il coperchietto con foro con il tappo oppure se hai il coperchietto senza tappo) se metti delle foto della trasmissione ti specifico dove ricaricare

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  17:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il coperchietto in fondo alla trasmissione non ha il tappo.
Mi é stato indicato di caticare l'olio dal coperchio chiuso con le tre viti, ho provato ad aprirlo ma esce olio e quindi ho richiuso il tutto.
Ma mi domando come fare a mettere l'olio nuovo visto che il livello sembra superare il coperchio stesso.
Non so come fare ad allegare una foto ad una risposta, non trovo l'opzione ! Spero di essermi spiegato
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  17:07:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ho capito come metter la foto.....
Meglio tardi che mai !!

Allegato: 201657232439__231720-1280x956.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mag 2016 :  17:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carico olio trasmissione si fa scaricando dal tappo di chiusura che c'e' sotto la coda in basso e caricando dal tappo di ottone che c'e' sulla coda, non da quello che hai segnato tu che e' il tappo laterale di chiusura per il rinvio contakm e non credo sia nemmeno passante, dovrebbere essere un foro cieco quello li.
_231720-1280x956.jpg



L'olio frizione da uno dei due tappi nell'altra foto.

Ce ne sono due perche uno serve a controllare la coppia conica, mentre quello laterale permette di caricare l'olio piu agevolmente quando hai carburatore e tutti gli altri pezzi montati. Entrambi aprono sullo stesso vano quindi non fa differenza da dove carichi,solo questione di comodita.

Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mag 2016 :  17:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non hai il tappo di ottone sul coperchietto quadrato della coda, mi pare che devi togliere il coperchietto rotondo con le tre viti e mettere l'olio da li
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  17:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque,
Il tappo di ottone sulla coda NO SMS MODE c'è.
Aprendo il coperchietto con le tre viti esce olio.
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mag 2016 :  18:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok mi pareva strano...scarica dal tappo 17 e carica dal tappo 15,che fa anche da livello.
Ah, mi raccomando...frizione e coppia conica hanno due oli diversi.


Untitled.jpg


Il fatto che l'olio sbordi dal coperchio laterale quando l'hai staccato non so se sia normale o meno. Il livello dell'olio frizione com'era? Molto basso o normale? Comunque quando li svuoti, misura quando esce da frizione e quanto dalla coppia conica, poi misura quanto ne entra quando carichi come da manuale. Cosi hai un indicazione di massima per capire se e' tutto a posto o se magari hai dell'olio frizione che si e' spostato nella coppia conica (sintomo di un problema che a volte capita nei motori d/ld). Magari nel tuo caso la coppia conica era semplicemente stata caricata troppo...

Spero ti sia d'aiuto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  18:47:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato
, il tappo 15 non c'è ! Sulle 125 prima serie sembra che il tappo 15 non esista.
Saluti
Quindi carico dal coperchio con le 3 viti ....non so perché a volte scrive NO SMS MODE
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mag 2016 :  18:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Ok mi pareva strano...scarica dal tappo 17 e carica dal tappo 15,che fa anche da livello.
Ah, mi raccomando...frizione e coppia conica hanno due oli diversi.


Untitled.jpg


Il fatto che l'olio sbordi dal coperchio laterale quando l'hai staccato non so se sia normale o meno. Il livello dell'olio frizione com'era? Molto basso o normale? Comunque quando li svuoti, misura quando esce da frizione e quanto dalla coppia conica, poi misura quanto ne entra quando carichi come da manuale. Cosi hai un indicazione di massima per capire se e' tutto a posto o se magari hai dell'olio frizione che si e' spostato nella coppia conica (sintomo di un problema che a volte capita nei motori d/ld). Magari nel tuo caso la coppia conica era semplicemente stata caricata troppo...

Spero ti sia d'aiuto,
Andrea


Quoto Andrea. Il fatto che uscisse olio quando hai svitato il tappo 15 è perchè ce n'era troppo. Lo stesso buco del tappo 15, come già detto, funge anche da livello olio. Ci devi mettere il 80/90 per ingranaggi. Stesso discorso nel caso tu non abbia il tappo 15.
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  18:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho il tappo 15
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mag 2016 :  18:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Max58

Non ho il tappo 15


Significa che hai una '53, quello mi pare era l'unico anno senza tappo.
Allora semlicemente scarica dal basso e carica da quel tappo li, mi pare fosse circa 120/130 gr comunque controlla sul libretto. Credo di avere una coda smontata in garage, faccio una foto da dentro cosi vedi un po com'e' la storia
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mag 2016 :  19:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non so se si vede bene ma il tappo di livello sembra pio o meno allo stesso livello del foro di chiusura contakm laterale.

Quindi nel tuo caso, visto che non c'e',carica tranquillamente dal foro coperchio laterale e ti dovrebbe stare tutto l'olio senza problemi.


_20160512_115957.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mag 2016 :  20:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi non tutti i modelli di cardaniche hanno,nel coperchietti posteriore il tappo di carico. Ho due modelli di cardaniche dello stesso modello D di anni diversi (1a versione 2a versione) ed una ha il tappo di carico e l altra no. Per lo scarico sviti in tappo che sta nella parte inferiore della trasmissi e per il carico utilizzi una siringa con 100 gr di olio sae 140. Se trasborda basta inclinarla e richiudere il coperchietto che ha la sua guarnizione che sigillerà tutto

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2016 :  20:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Crescenzo !
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mag 2016 :  20:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scrive No Sms Mode perché nel forum non è permesso scrivere con caratteri abbreviati ovvero a stile Sms

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mag 2016 :  20:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di nulla massimo anche io qualche tempo fa mi sono posto lo stesso quesito. Fai come ti accennavo e vedrai che andrà tutto liscio come l'olio (della trasmissione)

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

paolo42
Junior +


Cassino - FR
Italy


141 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mag 2016 :  21:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per quelli che non hanno il tappo n.15 come devono fare?....da quello rotondo con le 3 viti?
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mag 2016 :  05:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si da quel coperchietto

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits