V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sabbages |
Posted - 03 mag 2016 : 20:53:21 Ciao a tutti come alcuni sanno ho una 150ld del 1957. Il problema che ho è che come al solito con le luci accese il clacson fa un granchio e non si sente oltre ad abbassare le luci. Guardando lo schema elettrico vedo che lo statore filso ha due bobine,una è dedicato all'accensione e. L'altra invece ha due uscite una per le luci e clacson e l'altra invece va sul raddrizzatore che serve per caricare la batteria è per alimentare le luci da città. Siccome io non uso le luci di città e non ho messo la batteria pensavo di prendere l'uscita di questa bobina e usarla con le dovute modifiche per far funzionare il clacson alimentandolo separatamente dalle luci. Qualcuno ha già provato a fare questa modifica? Ciao Alessio
So' contrario allo scooter plasticone ! |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 10 mag 2016 : 22:44:53 Il tester deve essere predisposto in misura di tensione alternata con sensibilità 2 o 10Volt. (con il modello del tester posso essere più dettagliato). Un puntale si metti sul filo (o morsetto) della bobina luci che esce dal volano (non la presa intermedia) e l'altro puntale sul contatto dentro il fanale della lampadina abbagliate/anabagliate accesa. Nello schema qui sotto sono i puntini rossi.
Sabbages_2.jpg - -
Poi si mette in moto e si regola un minimo allegro e stabile.
Si legge la misura. Se il valore è superiore a 0,3 volt significa che c'è dispersione e bisogna indagare con fase succesiva, spostando il puntale che ora è sul fanale su devioluci nel punto indicato con pallino verde. Poi riporta la misura per le fasi sucessive.
Ciao. |
sabbages |
Posted - 09 mag 2016 : 11:33:25 Ciao Luigi scusa il tempo passato senza risponderti. Si ho sia un paio di Fluke digitali e da qualche parte un vecchio Ice 680G . Dimmi le prove che devo fare che le faccio . Grazie ciao Alessio
Iso |
Posted - 05 mag 2016 : 23:44:01 Io verificherei con tester se nel cablaggio ci sono cadute di tensione durante l'azionamento del claxon. Dimmi se sei in grado e se hai il tester.
Ciao. |
sabbages |
Posted - 05 mag 2016 : 23:03:52 Quindi pensi che non risolvo niente? Tu che vedo hai dimestichezza con volano e statore cosa mi consigli di fare? Tieni presente che le luci vanno bene sono valide visto l'età e anche il clacson a luci spente è potente. invece quando le luci sono accese sia abbagliante che anabbagliante e premi il clacson le luci si abbassano e il clacson fa cra-cra. Ciao Alessio
Iso |
Posted - 05 mag 2016 : 22:47:53 Si ci sono due avvolgimsnti, ma è solo una diversa costruzione, il comportamento è sempre come se ce ne fosse uno con presa intermedia.
Ciao. |
sabbages |
Posted - 05 mag 2016 : 18:52:47 ecco la foto la bobina luci e' l'unica che c'e' in foto. Ciao Alessio
statore_150ld.jpg _ _
sabbages |
Posted - 04 mag 2016 : 22:18:43 Scusate ma oggi non sono riuscito a mettere la foto dello statore. Appena riesco la invio. Ciao Alessio
Iso |
Posted - 04 mag 2016 : 17:36:43 Il claxon di questo medello è in CA.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 04 mag 2016 : 09:32:14 Può fare la prova che dici Luigi ma a mio avviso deve mettere la batteria perchè serve appunto per alimentare il claxon e le luci di posizione ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 03 mag 2016 : 23:56:17 Per toglierti la curiosità prova a far funzionare il claxon sul quel filo. Comunque prima di ogni modofica io sostituirei il claxon.
Ciao. |
sabbages |
Posted - 03 mag 2016 : 22:05:33 Stasera con il cellulare non riesco a ridurre la foto e a inviarla domani appena riesco la mando. Ciao Alessio
Iso |
Posted - 03 mag 2016 : 21:52:31 Non l'ho mai vista, ma lo schema la rappresenta come presa intermedia: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_110_EL.pdf Fammela vedere Per la batteria sono riservati 10W.
Ciao. |
sabbages |
Posted - 03 mag 2016 : 21:39:33 Ma è una presa intermedia o invece è un'altro avvolgimento?. Perché su quella bobina ci sono due capi stagnanti a massa e due capi che vanno alle uscite, l'unica cosa che bisognerebbe sapere è quanta corrente può fornire l'avvolgimento della batteria. Ciao Alessio
Iso |
Posted - 03 mag 2016 : 21:29:20 Essendo una presa intermedia della bobina luci, va da se che la corrente è una parte di quella disponibile sul filo delle luci.
Ciao. |