Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 D/LD rasamento/i sul secondario del cambio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andy Posted - 26 apr 2016 : 09:08:09
Sto procedendo alle fasi finali di rimontaggio del mio motore LD 150 MK2 ma mi e' sorto un dubbio sui rasamenti del cambio, in particolare sul secondario.

Quando ho smontato il motore, ho trovato un solo rasamento, in questa posizione. Il rasamento non e' una rondella piana, ma concava che si inserisce perfettamente nella cavita lasciata dalla bronzina del folle, lato frizione per intenderci.
20160425_231508R.jpg

20160425_232015R.jpg

20160425_232113R.jpg


Se pero' guardo lo spaccato, sembra che i rasamenti siano due...identici e in posizione diversa (uno dietro all'ingranaggio fisso e uno dietro alla seconda).

611215348_cambio.JPG


Cercando invece qui sul forum e internet trovo sia configurazioni che sembrano simili alla mia...altre invece no (vedi esempi qui sotto) e sembrano piu simili allo spaccato...c'e' qualcuno che mi sa dare qualche indicazione chiara? Grazie mille in anticipo!

04-19_a_15.01.54.jpg

04-19_a_15.00.35.jpg

04-19_a_15.01.29.jpg

1225318_100_1260.JPG

montaggio-cambio.JPG
_ _
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Andy Posted - 03 mag 2016 : 20:48:52
Figurati! Fammi sapere se ti servono info, i cambi hanno molte varianti, ma in linea di principio:
1)Fai attenzione alla posizione in cui si trovano i rasamenti quando li smonti
2)Non ti fidare e controlla sia su spaccato che su manuale di officina...fai attenzione ad eventuali segni di smontaggio precedenti (il che potrebbe indicare un rimontaggio precedente sbagliato) e/o segni di usura anomala
3)Controlla le due bronzine del secondario sul carter...piu della meta di quelle che ho smontato avevano problemi...specie quella sul carter trasmissione tende ad erodere la sede e girare al suo interno e va sistemata
125ld-avv-el Posted - 27 apr 2016 : 19:42:47
Grazie Andy a nome mio, proprio oggi mi sono messo a smontare il mio cambio LD 125 del 1954, devo dire che è parecchio differente dal tuo, farò attenzione ai rasamenti.
Buon lavoro!

Saluti, Marco.
Andy Posted - 27 apr 2016 : 00:59:29
Dubbio risolto...lo pubblico qui nel caso serva a qualcuno.


Nel mio caso, trattasi di intervento fatto da un pseudomeccanico precedente, il rasamento a scodella non e' quello originale, me ne sono accorto notando segni di sfregamento anomalo su carter e posizione del folle sul secondario troppo bassa.

A chiunque si trovi in un dubbio simile ho scoperto quanto segue:
-Sulle MKII ci vogliono due rasamenti sul secondario, codice 06030110
Vanno posizionati su ciascun estremo dell'albero. Lo spaccato confonde perche sembra quasi che vada tra il fisso e la seconda ma e' impossibile. Leggendo con attenzione il manuale di officina si capisce come in realta vadano montati

Non fidatevi di quel che trovate in fase di smontaggio, c'e' gente fantasiosa in giro....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits