Autore |
Discussione |
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 apr 2016 : 09:08:09
|
Sto procedendo alle fasi finali di rimontaggio del mio motore LD 150 MK2 ma mi e' sorto un dubbio sui rasamenti del cambio, in particolare sul secondario.
Quando ho smontato il motore, ho trovato un solo rasamento, in questa posizione. Il rasamento non e' una rondella piana, ma concava che si inserisce perfettamente nella cavita lasciata dalla bronzina del folle, lato frizione per intenderci. 20160425_231508R.jpg
20160425_232015R.jpg
20160425_232113R.jpg
Se pero' guardo lo spaccato, sembra che i rasamenti siano due...identici e in posizione diversa (uno dietro all'ingranaggio fisso e uno dietro alla seconda).
611215348_cambio.JPG
Cercando invece qui sul forum e internet trovo sia configurazioni che sembrano simili alla mia...altre invece no (vedi esempi qui sotto) e sembrano piu simili allo spaccato...c'e' qualcuno che mi sa dare qualche indicazione chiara? Grazie mille in anticipo!
04-19_a_15.01.54.jpg
04-19_a_15.00.35.jpg
04-19_a_15.01.29.jpg
1225318_100_1260.JPG
montaggio-cambio.JPG _ _ |
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 apr 2016 : 00:59:29
|
Dubbio risolto...lo pubblico qui nel caso serva a qualcuno.
Nel mio caso, trattasi di intervento fatto da un pseudomeccanico precedente, il rasamento a scodella non e' quello originale, me ne sono accorto notando segni di sfregamento anomalo su carter e posizione del folle sul secondario troppo bassa.
A chiunque si trovi in un dubbio simile ho scoperto quanto segue: -Sulle MKII ci vogliono due rasamenti sul secondario, codice 06030110 Vanno posizionati su ciascun estremo dell'albero. Lo spaccato confonde perche sembra quasi che vada tra il fisso e la seconda ma e' impossibile. Leggendo con attenzione il manuale di officina si capisce come in realta vadano montati
Non fidatevi di quel che trovate in fase di smontaggio, c'e' gente fantasiosa in giro.... |
|
|
125ld-avv-el
Junior +
Roma - RM Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 27 apr 2016 : 19:42:47
|
Grazie Andy a nome mio, proprio oggi mi sono messo a smontare il mio cambio LD 125 del 1954, devo dire che è parecchio differente dal tuo, farò attenzione ai rasamenti. Buon lavoro!
Saluti, Marco. |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 mag 2016 : 20:48:52
|
Figurati! Fammi sapere se ti servono info, i cambi hanno molte varianti, ma in linea di principio: 1)Fai attenzione alla posizione in cui si trovano i rasamenti quando li smonti 2)Non ti fidare e controlla sia su spaccato che su manuale di officina...fai attenzione ad eventuali segni di smontaggio precedenti (il che potrebbe indicare un rimontaggio precedente sbagliato) e/o segni di usura anomala 3)Controlla le due bronzine del secondario sul carter...piu della meta di quelle che ho smontato avevano problemi...specie quella sul carter trasmissione tende ad erodere la sede e girare al suo interno e va sistemata |
|
|
|
Discussione |
|