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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dueruoteanni60 Posted - 13 apr 2016 : 12:46:08
Amici buongiorno a tutti!
Problemino sulla mia 125 terza serie.
La settimana passata ho provveduto alla sostituzione degli pneumatici, in quanto erano ormai alla frutta.
Sostituzione effettuata da gommista, senza usare pistole pneumatiche o altro.
Tutto bene, solo che da un paio di giorni sto notando che la lambretta tende un po' ad andarsene per i fatti suoi, ovvero me la sento che balla sotto - tende a non tenere la giusta traiettoria specialmente in curva, dove mi pare sempre di stare per cadere.
Controllata la pressione gomme, tutto ok; stasera provo a dare una stretta ai bulloni delle ruote....
Qualche altra cosetta da controllare?
Il difetto è fastidioso, sembra di non controllare la lambretta.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli!
Antonio


dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
brontolambro Posted - 15 apr 2016 : 14:15:32
A noi è capitato che con pneumatici nuovi, nei primi Km vi sia stato questo problema che è sparito percorsi una cinquantina di kilometri. Tengo a precisare che si trattava comunque di una lambra rifatta completamente nella meccanica tanto da escludere altri problemi. Potrebbe succedere con gomme nuove.
sabbages Posted - 15 apr 2016 : 11:59:04
Ciao cerchiamo di analizzare la situazione:
1 Se la lambretta prima con le gomme lisce andava bene e non sbandava
direi che il problema e' sorto con i nuovi pneumatici.

2 Comunque un controllo al serraggio dei dadi della campana posteriore
e' meglio farlo.

3 Il problema potrebbe dipende da diversi fattori:
La gomma non e' stata centrata perfettamente sul cerchio per cui
invece di girare circolarmente fa' un elisse e salta
La gomma e' ovalizzata specialmente se e' di import china tipo
unilli,kenda,golden tyre etc etc arrivano pressate una dentro
l'altra alla modo bestia per cui ci sta' che qualcuna si deformi.
Da un pneumatico all'altro c'e' come dal giorno alla notte alcune
Metzeler 3.50-10 rendevano la lambretta inguidabile probabilmente
per un difetto costruttivo.
Se riesci postami una foto della gomma e cerchio con una buona
definizione che se riesco ti do qualche altra dritta.

4 I cerchioni li hai rimontati nella posizione di prima ?

Ciao Alessio


So' contrario allo scooter plasticone !
perussu Posted - 14 apr 2016 : 13:57:43
Ci sta anche che la gomma sia ovalizzata per un difetto costruttivo.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Marino48 Posted - 14 apr 2016 : 10:23:57
un'altra cosa da controllare è che la gomma sia tutta stesa -- appoggiata -- uniforme su tutto il cerchio sulle SPALLE.
Si dovrebbe vedere girando la ruota , se la gomma gira dritta o in qualche punto è storta.
Oppure la gomma s'è ovalizzata anche di poco ma si sente.

Balbo
riz Posted - 14 apr 2016 : 10:04:56
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa_kinG

e se mentre andavo mollavo leggermente il manubrio, quest'ultimo iniziava a sbacchettare parecchio, ma proprio pesantemente. Ovvio tu mi dirai solitamente quando si va le mani si tengono sul manubrio, il problema è che anche tenendocele lo sentivo vibrante e insicuro




capitato anche a me ed è terrificante. nel mio caso era il tamburo allentato

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Homo Nocturno
Raffa_kinG Posted - 14 apr 2016 : 09:47:38
Ieri ti ho chiesto marca e modello degli pneumatici che hai montato perché a me è capitato ad esempio una volta di montare dei Pirelli SL26 e se mentre andavo mollavo leggermente il manubrio, quest'ultimo iniziava a sbacchettare parecchio, ma proprio pesantemente. Ovvio tu mi dirai solitamente quando si va le mani si tengono sul manubrio, il problema è che anche tenendocele lo sentivo vibrante e insicuro, cambiato gomme > risolto.
Poi recentemente mi è capitato di provare anche un altra lambra con delle sawa disegno classico e ad esempio queste facevano risultare lo sterzo pesante...
Comunque prima di tutto controlla come hanno detto gli altri che tutto sia ben stretto e che le rondelle di centraggio siano bene al loro posto....


Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

perussu Posted - 14 apr 2016 : 09:05:51
Quoto di controlla re benissimo tutti i dadi di fissaggio, ma da quello che descrivi sembra che il problema sia dovuto semplicemente al fatto di avere entrambe le gomme nuove e che sia necessario un breve periodo di rodaggio.
Una volta che la "patina" superficiale si sarà consumata ti troverai molto meglio!



A+

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dindo Posted - 14 apr 2016 : 06:39:23
a me è capitato varie volte dopo aver cambiato le gomme ant e post insieme si ha la sensazione che in curva sembra di cascare perchè va giù troppo bene ma passa veloce

175 tv
alessio lambra Posted - 13 apr 2016 : 18:01:38
la marca e' importante



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Raffa_kinG Posted - 13 apr 2016 : 15:47:06
Che gomme ti hanno montato?

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

riz Posted - 13 apr 2016 : 14:55:36
come ti hanno suggerito controlla montaggio e serraggio di tutto il tamburo anteriore. anche dei due dadi che lo chiudono!!

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Homo Nocturno
brontolambro Posted - 13 apr 2016 : 13:37:32
Gomme di qualità? gonfiate giuste? Controlla che non vi sia movimenti strani sul tamburo posteriore, magari ha preso gioco il mozzo? Sulla forcella che non vi sia gioco sulle boccole e sul mozzo anteriore, che tutto sia avvitato correttamente. basta poco perchè la lambra ti dia quella sensazione di "derapare" quando fai una curva.
Belligerante ugo Posted - 13 apr 2016 : 13:30:00
Caro Antonio controlla se le rondelle di centraggio ruota anteriore sono nella loro sede ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 13 apr 2016 : 13:13:52
Se sbanda sul posteriore potrebbe essere l'ammortizzatore andato?

FABIO

ps come al solito se ho detto una fesseria eliminate il mio intervento.
125m Posted - 13 apr 2016 : 12:51:58
Controlla serraggio del tamburo posteriore e il corretto fissaggio della ruota anteriore.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

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