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 LD150 si spegne dopo 3km

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 21 mar 2016 : 13:01:51
Amici,
una mia conoscenza ha acquistato una LD150 francese, restaurata non troppo male ma ha un problema abbastanza fastidioso. Eccolo : la Lambretta ha l'accensione elettronica e parte bene. Ma dopo 3 o 4 km, "muore" e si spegne. Si deve aspettare un pò e riparte al primo colpo. Ma dopo una corta distanza, il motore si spegne ancora.
Il serbatoio è stato ripulito e restaurato, il carburatore è stato rifatto, con getto adatto, etc., la benzina arriva senza problemi e la scintilla è bella (candela nuova). Pare che tutto l'impianto elettrico sia nuovo.
Può essere un problema di bobina o condensatore ? Chiedo questo perchè di LD non sò niente.
Grazie per l'aiuto vostro !



9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 22 mar 2016 : 09:37:15
....escluderei il discorso del filtro aria.
Con poca aria il motore non prende giri, fa più fumo del normale, si imbratta la candela........ma funziona a lungo, senza spegnersi dopo un pò. Il problema è altrove.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 22 mar 2016 : 09:34:15
....potrebbe benissimo essere la bobina, sopratutto se è vecchia.

Hai fatto la prova del tappo? Se lo sfiato è otturato, manca la pressione atmosferica e la benzina scende piano piano e dopo un pò manca, facendo spegnere il motore.

Ti consiglio di fare un passo alla volta per capire dovè il problema.



A+

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max_83 Posted - 21 mar 2016 : 16:59:38
Il cavo candela è perfetto? tocca da qualche parte che può lacerare o surriscaldare la guaina così da scaricare da altre parti la scintilla?

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Concetto Posted - 21 mar 2016 : 16:25:44
Possibile che scaldandosi, la bobine vada in tilt, visto che i fili si toccano quando la "vernice" sui fili è vecchia e comincia a creparsi, creando contatto tra i fili ? Perchè l'amico dice che succede quando la Lambretta diventa calda. Aspetta un pò che raffredda e poi riparte...
Per lo sfiato del tappo serbatoio, questo problema dovrebbe succedere sin dall'inizio, no? O magari il filtro aria è da sostituire (forse la presa d'aria è troppo chiusa?).


Concetto Posted - 21 mar 2016 : 16:00:20
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

... o è la corrente o è la benzina!
Nel primo caso ci sono moltissime variabili da considerare, nel secondo è un pò più semplice individuare il problema.
E' per questo che ho suggerito di cominciare da lì.....

p.s.
Se ha l'acc.elettronica non ha il condensatore.

A+

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Può trattarsi della bobina AT ?
perussu Posted - 21 mar 2016 : 15:38:59
... o è la corrente o è la benzina!
Nel primo caso ci sono moltissime variabili da considerare, nel secondo è un pò più semplice individuare il problema.
E' per questo che ho suggerito di cominciare da lì.....

p.s.
Se ha l'acc.elettronica non ha il condensatore.

A+


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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
faferoso Posted - 21 mar 2016 : 14:51:20
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Amici,
una mia conoscenza ha acquistato una LD150 francese, restaurata non troppo male ma ha un problema abbastanza fastidioso. Eccolo : la Lambretta ha l'accensione elettronica e parte bene. Ma dopo 3 o 4 km, "muore" e si spegne. Si deve aspettare un pò e riparte al primo colpo. Ma dopo una corta distanza, il motore si spegne ancora.
Il serbatoio è stato ripulito e restaurato, il carburatore è stato rifatto, con getto adatto, etc., la benzina arriva senza problemi e la scintilla è bella (candela nuova). Pare che tutto l'impianto elettrico sia nuovo.
Può essere un problema di bobina o condensatore ? Chiedo questo perchè di LD non sò niente.
Grazie per l'aiuto vostro !







Va bene per i piccoli viaggi!

Scherzi a parte, la mia vespa faceva così, senza guardare i km percorsi, appena si scaldava, "moriva"....era il condensatore.
Poi non so se vale la stessa cosa per la lambretta di cui parli.

FABIO
hobby solo Posted - 21 mar 2016 : 14:06:41
La mia Fiat 500 anni orsono presentava un problema identico; dopo sostituzione di pompa benzina, candele, cavi candele, condensatore, bobina, la soluzione: calotta dello spinterogeno non originale che, scaldandosi, scaricava a massa. Penso che anche per la tua LD possa trattarsi di un problema elettrico che emerge a componenti caldi.

hosol
perussu Posted - 21 mar 2016 : 13:03:37
....prova con il tappo della benzina un pò svitato, in modo che il serbatoio prenda più aria.



A+

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