V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rudyboy |
Posted - 08 feb 2016 : 14:18:31 Ciao a tutti,
sono alle prese con un dilemma riguardante una LD125. Il numero di telaio è 84983. Non riesco a capire se si tratta di una SECONDA o di una TERZA versione. Su questo sito (scootedepoca) mi dice seconda versione ma su altri (lambretta.me) mi dice terza versione (ossia quella con le protezioni in gomma sui cavi e alter cose). E poi, domandona finale: visto che mi manca il motore, con quel numero di telaio, quale può essere stato più o meno il numero di motore? Ovvero, nel 1954 a quale numero erano arrivati? Vi allego delle foto. Ciao
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L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 02 mar 2016 : 20:16:13 Si Stefano le molle coniche della 150D vanno cromate ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 02 mar 2016 : 16:44:35 C'è qualche modello in cui andavano cromate ? perchè i ricambisti le coniche le vendono cromate... |
Belligerante ugo |
Posted - 01 mar 2016 : 21:08:35 No Stefano le molle coniche andavano verniciate Alluminio,si li puoi lasciare cosi,come abbiamo detto sempre all'epoca capitava che montavano pezzi di altre serie tutto è possibile ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 01 mar 2016 : 16:48:52 Non è che essendo stata acquistata nel marzo 1955, al momento del montaggio negli stabilimenti(forse nel "54") hanno messo le molle coniche ?Secondo il libro di Tessara,la mia dovrebbe avere anche gli ingrassatori negli steli della forcella ma non ci sono... |
stefanold |
Posted - 29 feb 2016 : 22:06:32 Quelle coniche non andavano cromate ? per fortuna ho passato l'esame della FMI.Penso all'intelligentone del ricambista che quando gli ho portato le vecchie coniche per sostituirle(erano due dx o due sx e per di più le avevano cromate da cani quest'estate)non mi ha detto "guarda che la tua LD monta le biconiche".Che faccio le tengo cosi '?
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Belligerante ugo |
Posted - 29 feb 2016 : 20:49:04 No Stefano confermo da metà 1954 molle biconiche cromate,forse ho sbagliato a scrivere allora mi scuso se ho scritto la data errata ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 29 feb 2016 : 18:10:32 Ugo non so se ho capito bene ma in un vecchio post mi hai confermato che la LD montava molle biconiche da dicembre 1956 |
stefanold |
Posted - 29 feb 2016 : 16:50:46 sono sicuro che le mie non sono mai state cambiate e sono coniche |
Crescenzo |
Posted - 28 feb 2016 : 21:57:21 La mia del 53 aveva le molle biconiche ma le copertine non c erano quindi è ok il fatto che siano biconiche sul mio modello del 53?
Crescenzo |
Belligerante ugo |
Posted - 28 feb 2016 : 20:31:37 Le selle con copertina verde aperte avevano le molle coniche verniciate in alluminio,le selle con copertina chiusa avevano le molle biconiche cromate metà 1954 ciao
belligerante ugo |
Crescenzo |
Posted - 28 feb 2016 : 19:19:28 Ho sempre creduto che la LD avesse solo molle bi coniche
Crescenzo |
stefanold |
Posted - 28 feb 2016 : 15:31:18 Vedo che ha le molle della sella biconiche,la mia del 1955 le aveva coniche,forse il modello 125 ha apportato la miglioria in anticipo?Dico miglioria perchè mi pare siano state ideate perchè quelle coniche sporgevano alla base e quando si toglieva la fiancata questa urtava l'attacco della molla |
Belligerante ugo |
Posted - 27 feb 2016 : 09:16:31 Caro Roberto il controllo A.S.I. lo fa e come,non è fiscale come F.M.I. ma l'importante che il motore sia del tipo del modello che si richiede il C.R.S.come hai ben detto anche tu e scritto sopra anche io ciao
belligerante ugo |
125m |
Posted - 26 feb 2016 : 17:06:35 Ciao a tutti, leggo solo ora purtroppo questo interessante post ma spero di essere ancora in tempo per poter contribuire a far luce sulla domanda di RudyBoy. La Lambretta in questione è inequivocabilmente un 125LD'54 che io personalmente definirei come "terza serie". Si distingue principalmente dalle selle di color verde scuro, dal manubrio in alluminio con registri alle leve di freno e frizione ma comando cambio teleflex.
Il tuo esemplare è stato prodotto alla fine di Marzo del 1954 ( non capisco bene le tue tabelle postate ma probabilmente ti sei dimenticato di conteggiare gli esemplari prodotti con avviamento elettrico, cosidetta LDA).
Per quanto riguarda il numero di motore dovrei vedere in alcuni manuali che ho a casa per verificare le introduzioni delle modifiche e stabilire ca. la numerazione verso fine marzo. Appena ho un attimo ti faccio sapere. Considera comunque che difficilmente in ASI fanno un controllo di fino per il numero di motore e ancjhe se fosse , l' iportante è che sia montato il tipo di motore montato da quel modello e non un derivato o un prima serie adattato.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
baronerosso53 |
Posted - 11 feb 2016 : 17:03:12 Dovesse servirti ho un motore Ld 125 N 250734 Saluti |
Belligerante ugo |
Posted - 10 feb 2016 : 20:56:56 No Stefano le 150LD dal 1954 a gennaio 1957 le selle sono verde scuro con scritta posteriore Innocenti ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 10 feb 2016 : 17:04:05 Penso che il discorso cambi se parliamo di 150, perchè la mia del 1955 prima serie "deve" avere le selle verdi, poi le fecero nere,sbaglio ? |
rudyboy |
Posted - 09 feb 2016 : 14:43:54 Allora, basandomi sui dati presenti sul libro di Tessera, ho creato questa tabella che riassume anno per anno e mese per mese i numeri di telaio prodotti per la serie D125 e LD125. Da notare che le 8694 unità di LD125 AVVIAMENTO ELETTRICO sono INCLUSE nei mesi che vanno da Febbraio a Dicembre 1954. Ad esempio, nel mio caso, essendo la Lambretta una LD125 con numero di telaio 84983, significa (con poco margine d'errore) che è stata prodotta ad Aprile 1954.
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L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. |
Belligerante ugo |
Posted - 08 feb 2016 : 20:30:34 Allora Rudy per il motore se è di una 125LD questo che inizia con 340000 lo puoi montare tranquillamente l'A,S.I. lo accetta,poi per l'ammortizzatore l'ultimissima produzione aveva la predisposizione ammortizzatore posteriore sul carter trasmissione ripeto l'ultima produzione ciao
belligerante ugo |
rudyboy |
Posted - 08 feb 2016 : 17:35:08 Ciao Samaghi,
grazie per la tua opinione. In effetti, riguardo alla versione, è quello che penso anch'io. Spero che qualcun altro si pronunci. Riguardo al numero di motore mi sembra quindi di capire che non sia facile essere sicuri. Il problema è che la dovrò iscrivere all'ASI e non vorrei che si attaccassero sul fatto del numero motore. Io ne ho uno che inizia con 340.000. Chissà se può andare bene. Poi altro dilemma. Ho trovato in rete delle foto di LD 125 apparentemente conservate in cui, in ben due casi, la coda del motore presenta il foro d'alloggio dell'ammortizzatore. Ma come può essere se questa LD non aveva ammortizzatore??? Può essere che montassero delle rimanenze o cose simili? Guardate ad esempio questa foto
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