Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LD125 Domanda per veri INTENDITORI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rudyboy
Junior +

Verona - VR
Italy

312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2016 :  14:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sono alle prese con un dilemma riguardante una LD125.
Il numero di telaio è 84983.
Non riesco a capire se si tratta di una SECONDA o di una TERZA versione. Su questo sito (scootedepoca) mi dice seconda versione ma su altri (lambretta.me) mi dice terza versione (ossia quella con le protezioni in gomma sui cavi e alter cose).
E poi, domandona finale: visto che mi manca il motore, con quel numero di telaio, quale può essere stato più o meno il numero di motore? Ovvero, nel 1954 a quale numero erano arrivati?
Vi allego delle foto.
Ciao

82_FILEminimizer.JPG
_ _

83_FILEminimizer.JPG
_ _

84_FILEminimizer.JPG
_ _

85_FILEminimizer.JPG
_ _

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12759 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2016 :  14:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Rudy non hai messo le parti più importanti per capire di che versione si tratta il manubrio e i cofani,comunque dalle selle ti posso dire che si tratta di una seconda serie,perchè la terza serie ha le selle color verde scuro.Per il numero del motore la 125LD segue la numerazione della 125LC con partenza vicino a 242000 oppure a 424000 ti scrivo due es. di due 125LD telaio36XXX motore 261XXX,telaio 44XXX motore 447XXX puoi farti due conti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +

Verona - VR
Italy

312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2016 :  14:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta.
La sella posteriore e anche la maniglia passeggero sono color verde. Quella davanti di sicuro è stata cambiata negli anni.
Il manubrio è in alluminio e ha ia registri.
Dalle descrizioni che leggo in giro direi che è una terza serie ma non ne sono certo al 100%.
Riguardo al numero di motore vuoi dire che se il telaio inizia con 84XXX, il motore anche inizia con 84?

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 feb 2016 :  15:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspettando gli esperti ti do il mio semplice parere: direi terza versione perchè ha già il portaferri all'interno del telaio...come poi si troverà sulla derivata nel 56.
Per il motore: la LD aveva due catene di produzione....una partiva da circa 240.000 e una da 420.000....quindi dividendo per due i tuoi 84.000 di telaio sulle due catene, direi 280.000 e/o 460.000.
Ovviamente è una considerazione senza alcun fondamento, se non un banale ragionamento logico.

rudyboy
Junior +

Verona - VR
Italy

312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2016 :  17:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,

grazie per la tua opinione. In effetti, riguardo alla versione, è quello che penso anch'io. Spero che qualcun altro si pronunci.
Riguardo al numero di motore mi sembra quindi di capire che non sia facile essere sicuri.
Il problema è che la dovrò iscrivere all'ASI e non vorrei che si attaccassero sul fatto del numero motore.
Io ne ho uno che inizia con 340.000. Chissà se può andare bene.
Poi altro dilemma. Ho trovato in rete delle foto di LD 125 apparentemente conservate in cui, in ben due casi, la coda del motore presenta il foro d'alloggio dell'ammortizzatore. Ma come può essere se questa LD non aveva ammortizzatore???
Può essere che montassero delle rimanenze o cose simili? Guardate ad esempio questa foto

New_Picture_6.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12759 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2016 :  20:30:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Rudy per il motore se è di una 125LD questo che inizia con 340000 lo puoi montare tranquillamente l'A,S.I. lo accetta,poi per l'ammortizzatore l'ultimissima produzione aveva la predisposizione ammortizzatore posteriore sul carter trasmissione ripeto l'ultima produzione ciao

belligerante ugo

rudyboy
Junior +

Verona - VR
Italy

312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2016 :  14:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, basandomi sui dati presenti sul libro di Tessera, ho creato questa tabella che riassume anno per anno e mese per mese i numeri di telaio prodotti per la serie D125 e LD125. Da notare che le 8694 unità di LD125 AVVIAMENTO ELETTRICO sono INCLUSE nei mesi che vanno da Febbraio a Dicembre 1954.
Ad esempio, nel mio caso, essendo la Lambretta una LD125 con numero di telaio 84983, significa (con poco margine d'errore) che è stata prodotta ad Aprile 1954.

New_Picture_11.jpg
_ _

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 feb 2016 :  17:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il discorso cambi se parliamo di 150, perchè la mia del 1955 prima serie "deve" avere le selle verdi, poi le fecero nere,sbaglio ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12759 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2016 :  20:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Stefano le 150LD dal 1954 a gennaio 1957 le selle sono verde scuro con scritta posteriore Innocenti ciao

belligerante ugo

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2016 :  17:03:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovesse servirti ho un motore Ld 125 N 250734
Saluti

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 feb 2016 :  17:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
leggo solo ora purtroppo questo interessante post ma spero di essere ancora in tempo per poter contribuire a far luce sulla domanda di RudyBoy.
La Lambretta in questione è inequivocabilmente un 125LD'54 che io personalmente definirei come "terza serie".
Si distingue principalmente dalle selle di color verde scuro, dal manubrio in alluminio con registri alle leve di freno e frizione ma comando cambio teleflex.

Il tuo esemplare è stato prodotto alla fine di Marzo del 1954 ( non capisco bene le tue tabelle postate ma probabilmente ti sei dimenticato di conteggiare gli esemplari prodotti con avviamento elettrico, cosidetta LDA).

Per quanto riguarda il numero di motore dovrei vedere in alcuni manuali che ho a casa per verificare le introduzioni delle modifiche e stabilire ca. la numerazione verso fine marzo.
Appena ho un attimo ti faccio sapere.
Considera comunque che difficilmente in ASI fanno un controllo di fino per il numero di motore e ancjhe se fosse , l' iportante è che sia montato il tipo di motore montato da quel modello e non un derivato o un prima serie adattato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12759 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2016 :  09:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Roberto il controllo A.S.I. lo fa e come,non è fiscale come F.M.I. ma l'importante che il motore sia del tipo del modello che si richiede il C.R.S.come hai ben detto anche tu e scritto sopra anche io ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2016 :  15:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo che ha le molle della sella biconiche,la mia del 1955 le aveva coniche,forse il modello 125 ha apportato la miglioria in anticipo?Dico miglioria perchè mi pare siano state ideate perchè quelle coniche sporgevano alla base e quando si toglieva la fiancata questa urtava l'attacco della molla

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 feb 2016 :  19:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sempre creduto che la LD avesse solo molle bi coniche

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12759 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2016 :  20:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le selle con copertina verde aperte avevano le molle coniche verniciate in alluminio,le selle con copertina chiusa avevano le molle biconiche cromate metà 1954 ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 feb 2016 :  21:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia del 53 aveva le molle biconiche ma le copertine non c erano quindi è ok il fatto che siano biconiche sul mio modello del 53?

Crescenzo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 feb 2016 :  16:50:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono sicuro che le mie non sono mai state cambiate e sono coniche

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 feb 2016 :  18:10:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo non so se ho capito bene ma in un vecchio post mi hai confermato che la LD montava molle biconiche da dicembre 1956

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12759 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 feb 2016 :  20:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Stefano confermo da metà 1954 molle biconiche cromate,forse ho sbagliato a scrivere allora mi scuso se ho scritto la data errata ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 feb 2016 :  22:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelle coniche non andavano cromate ? per fortuna ho passato l'esame della FMI.Penso all'intelligentone del ricambista che quando gli ho portato le vecchie coniche per sostituirle(erano due dx o due sx e per di più le avevano cromate da cani quest'estate)non mi ha detto "guarda che la tua LD monta le biconiche".Che faccio le tengo cosi '?

20150711_111337.jpg
_ _

20150713_223532.jpg
_ _

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2016 :  16:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che essendo stata acquistata nel marzo 1955, al momento del montaggio negli stabilimenti(forse nel "54") hanno messo le molle coniche ?Secondo il libro di Tessara,la mia dovrebbe avere anche gli ingrassatori negli steli della forcella ma non ci sono...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000