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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirkobologna Posted - 03 feb 2016 : 11:38:04
Ciao a tutti!
finalmente dopo mesi non facili per me sono riuscito a rimettere mano alla lambretta.
ho rimontato il motore/carburatore ecc ecc e ora mi trovo in difficoltà con i cavi per poter portare la corrente alla candela
ecco la mia situazione:
dal motore escono tre cavi collegati ad un morsetto:


3_105040_resized.jpg
_ _

poi ho la bobina dove ho il cavo candela e due morsetti:


3_105055_resized.jpg
_ _

infine ho la parte sotto la sella dove escono 4 cavi....



3_105249_resized.jpg
_ _

vi chiedo aiuto per capire come collegare nella maniera corretta questi cavi!!

vi ringrazio anticipatamente!!

mirko
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirkobologna Posted - 24 ago 2016 : 12:11:52
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non dovresti valutare dettagli della tua lambretta come obsoleti, perchè la Lambretta è tutta obsoleta, per similitudine dovreti elimanrla tutta.
Apprezzala per quello che è non sognarla uno scooter performante con 20hp, aereodinamico, confortevole che parte al 1° colpo, che non ha manutenzione e che non si fa ruggine, che non vibra.

La batteria tu servirà per lo stop, le Lambrette nate senza predisposizine per lo sto e senza batteria, lo stop istallato come agiunta funziona non in modo soddisfacente.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52715&REPLY_ID=419448
Vedi di mantenerla efficente piuttosto e per il diodo non ti preccupare, poi vediamo.



Il verde ed il nero in effetti sono invertiti, cambiali.
Il problema che comunque si spegne accendendo le luci potrebbe dipendere che c'è poca corrente alla scintilla, non saresti il primo.
Prova a mettere gli elettrodi alla candela più vicina (0,4mm peR esempio).

Per gli altri fili in linea di massima si dovrebbe avere questa combinazine:
nella posizione 1. il marrone deve essere in contatto solo col blu;
nella posizione 2. il marrone deve essere in contatto solo col rosso;
Il marrone pertanto dovrebbe essere invertito con il blu.
Il contatto del marrone infatti deve cadere nella asola (vuoto) della levetta nella posizione 3, perchè non deve essere in cotatto con nulla.

Nei due contatti in altro che vengono coperti dalla levetta in posizione 3, ci deveono essere il grigio ed il giallo.
Infatto nella posizione 3, luce di città, la bateria (grigio) alimenta la luce di posizione (giallo).

Alla fine rimane il rosso che va al posto del grigio.

Ciao.



in questi giorni seguo passo passo i tuoi consigli e ti terrò aggiornato sulla evoluzione!!!
Iso Posted - 23 ago 2016 : 17:01:14
Non dovresti valutare dettagli della tua lambretta come obsoleti, perché la Lambretta è tutta obsoleta, per similitudine dovresti eliminarla tutta.
Apprezzala per quello che è non sognarla uno scooter performante con 20hp, aereodinamico, confortevole che parte al 1° colpo, che non ha manutenzione e che non si fa ruggine, che non vibra.

La batteria tu servirà per lo stop, le Lambrette nate senza predisposizione per lo sto e senza batteria, lo stop istallato come aggiunta funziona non in modo soddisfacente.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52715&REPLY_ID=419448
Vedi di mantenerla efficiente piuttosto e per il diodo non ti preoccupare, poi vediamo.



Il verde ed il nero in effetti sono invertiti, cambiali.
Il problema che comunque si spegne accendendo le luci potrebbe dipendere che c'è poca corrente alla scintilla, non saresti il primo.
Prova a mettere gli elettrodi alla candela più vicina (0,4mm per esempio).

Per gli altri fili in linea di massima si dovrebbe avere questa combinazione:
nella posizione 1. il marrone deve essere in contatto solo col blu;
nella posizione 2. il marrone deve essere in contatto solo col rosso;
Il marrone pertanto dovrebbe essere invertito con il blu.
Il contatto del marrone infatti deve cadere nella asola (vuoto) della levetta nella posizione 3, perché non deve essere in contatto con nulla.

Nei due contatti in altro che vengono coperti dalla levetta in posizione 3, ci devono essere il grigio ed il giallo.
Infatti nella posizione 3, luce di città, la batteria (grigio) alimenta la luce di posizione (giallo).

Alla fine rimane il rosso che va al posto del grigio.
Ciao.
Mirkobologna Posted - 23 ago 2016 : 16:07:10
scusate se torno su questo post..... ma sto impianto elettrico non ne vuole proprio sapere di funzionare..
o meglio sulla posizione di 0 l'avviamento motore funziona, su qualsiasi altra posizione la lambra si spegne...

io ho seguito lo schema che gentilmente brag ha postato

http://www.scooterdepoca.com/public/data/brag/201623215955_stop_lambretta.jpg

sul mio comando al manubrio io mi trovo questa situazione:


5_150937_resized.jpg
_ _

dove già dallo schema credo di aver intuito che il cavo nero e quello verde sono invertiti, e ho provato a invertire i cavi...
ma il risultato non cambia..


2_160618_resized.jpg
_ _



2_160630_resized.jpg
_ _

premesso che vorrei togliere tutto l'impianto della batteria , eliminando quell'obsoleto diodo radrizzatore..


2_160656_resized.jpg
_ _

forse è un pò pochino come descrizione per riuscire a capire dove può essere la magagna , ma io trovo difficoltà a tradurre la posizione dei colori dei cavi sulle piastrine di rame sul commutatore , non trovo corrispondenza tra lo schema e il commutatore.
ps i cavi hanno tutti la continuità.
Mirkobologna Posted - 11 mar 2016 : 17:48:07
Citazione:
Messaggio inserito da brag

Il mio suggerimento è di lasciar perdere i colori e di concentrarti sulla logica dell'impianto che è veramente semplice.

Le uscite dallo statore sono 3:

1 filo e quello dell'accensione che va alla bobina ed al pulsante di massa che quando spinto mette a massa la bobina.
2 filo è quello che da l'alimentazione alle luci anabbaglianti, abbaglianti, clacson e luce di posizione dietro, oltre allo stop se c'è.
3 filo è quello che va al raddrizzatore che attraverso un fusibile carica la batteria.

Sullo stesso collegamento a valle del raddrizzatore (quindi prima del fusibile) va collegato anche il filo che porta l'alimentazione alle luci di stazionamento, quelle cioè che funzionano a motore spento alimentate solo dalla batteria.

Da quello che ricordo altro non c'è.
Basta verificare con un tester quali sono i fili e poi collegarli: io fui costretto a fare così.

aggiunto: ovviamente la prima cosa è individuare quello dell'accensione, ma è abbastanza facile perché basta controllare quando la candela fa la scintilla.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56



molto ma molto bene...
ho tradotto per bene lo schema elettrico,come giustamente ha detto @iso i colori non corrispondono , ma con un tester secondo me non dovrei avere troppa difficoltà a capirne il ruolo di ciascun cavo! ora mi perdo nelle foto di @brag per cercare di capire tutto il giro sul telaio, che a prima vista sembrerebbero abbastanza chiare!
non mancherò di farvi vedere le evoluzioni del mio lavoro

brag Posted - 11 mar 2016 : 08:03:35
Il mio suggerimento è di lasciar perdere i colori e di concentrarti sulla logica dell'impianto che è veramente semplice.

Le uscite dallo statore sono 3:

1 filo e quello dell'accensione che va alla bobina ed al pulsante di massa che quando spinto mette a massa la bobina.
2 filo è quello che da l'alimentazione alle luci anabbaglianti, abbaglianti, clacson e luce di posizione dietro, oltre allo stop se c'è.
3 filo è quello che va al raddrizzatore che attraverso un fusibile carica la batteria.

Sullo stesso collegamento a valle del raddrizzatore (quindi prima del fusibile) va collegato anche il filo che porta l'alimentazione alle luci di stazionamento, quelle cioè che funzionano a motore spento alimentate solo dalla batteria.

Da quello che ricordo altro non c'è.
Basta verificare con un tester quali sono i fili e poi collegarli: io fui costretto a fare così.

aggiunto: ovviamente la prima cosa è individuare quello dell'accensione, ma è abbastanza facile perché basta controllare quando la candela fa la scintilla.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Iso Posted - 10 mar 2016 : 21:50:09
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkobologna
E qui non mi trovo. ..
Tu mi dici che un filo azzurro va dal diodo del radrizzatore alla morsettiera dello statore...
Dallo statore però io ho solo tre cavi .. marrone e rosso che vanno ai loro fili verde che va direttamente alla bobina. .
Azzurro non esiste! !!




Infatti se i fili hanno colori diversi dallo schema non si è mai sicuri di quello che si fa.
Senza vedere lo statore non posso essere sicuro che i tre fili che escono dal volano siano tutti giusti.
Speriamo che sia stato messo solo un rosso al posto dell'azzurro, il resto sia a posto.

Ciao.
Mirkobologna Posted - 10 mar 2016 : 18:09:51
Citazione:
Messaggio inserito da brag

Ne trovi tantissime sul mio sito.

Purtroppo qui sono in vigore regole severe sui link esterni ed inserire le foto fa perdere troppo tempo perché bisogna ridurle.

Fai così: cerca "brag lambretta" su Google ed arrivi al mio sito e ai relativi articoli sul restauro; le foto del passaggio di cavi e guaine sono su Flickr e sul mio sito trovi i link all'album relativo.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56



Stasera o domani mi dedico alle tue fotografie! !!
Spero di cuore di trovare le risposte che cerco! !!..
Anche se la cosa migliore sarebbe vederla dal vivo ma per Bologna proprio non ne riesco a trovare!!
Mirkobologna Posted - 10 mar 2016 : 18:08:12
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sul raddrizzatore il filo grigio è giusto, ma quello rosso che adesso vedo collegato al diodo in relatà deve esserci l'azzurro che proviene dallo statore, vedi schema.
Il filo collegato sul fusibile al polo opposto del grigio, che sulla foto mi pare marrone, dallo schema deve esserci rosso che va alla batteria.
Se ci sono fili coi colori sbagliati cambiali altrimenti rimane complicato metterci le mani in futuro.

Ciao.


E qui non mi trovo. ..
Tu mi dici che un filo azzurro va dal diodo del radrizzatore alla morsettiera dello statore...
Dallo statore però io ho solo tre cavi .. marrone e rosso che vanno ai loro fili verde che va direttamente alla bobina. .
Azzurro non esiste! !!
Iso Posted - 10 mar 2016 : 13:35:45
Sul raddrizzatore il filo grigio è giusto, ma quello rosso che adesso vedo collegato al diodo in realtà deve esserci l'azzurro che proviene dallo statore, vedi schema.
Il filo collegato sul fusibile al polo opposto del grigio, che sulla foto mi pare marrone, dallo schema deve esserci rosso che va alla batteria.
Se ci sono fili coi colori sbagliati cambiali altrimenti rimane complicato metterci le mani in futuro.

Ciao.
brag Posted - 10 mar 2016 : 13:30:22
Ne trovi tantissime sul mio sito.

Purtroppo qui sono in vigore regole severe sui link esterni ed inserire le foto fa perdere troppo tempo perché bisogna ridurle.

Fai così: cerca "brag lambretta" su Google ed arrivi al mio sito e ai relativi articoli sul restauro; le foto del passaggio di cavi e guaine sono su Flickr e sul mio sito trovi i link all'album relativo.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Mirkobologna Posted - 10 mar 2016 : 13:22:05
Citazione:
Messaggio inserito da brag

Recentemente ho installato un impianto elettrico nuovo sulla mia Lambretta 150D del 1956.

Nonostante il costo sproporzionato del cablaggio, ho subito notato che i colori non corrispondono, ed anche la lunghezza dei fili non è quella corretta.

Per trovare i collegamenti ho dovuto controllare i fili con un tester, li ho contrassegnati e poi li ho uniti e/o collegati in modo da far funzionare l'impianto.
Ora funziona tutto, compresa la ricarica della batteria e le luci di stazionamento a motore spento.

Giusto ieri però, dopo aver usato il devioluci sul manubrio forse 5 volte, ho notato che già funziona malamente: materiali che fanno veramente schifo!



Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56



effettivamente sto notando che la lunghezza dei fili non basta per arrivare allo statore!..
visto che finito una lambretta proprio come la mia, non è che avresti delle foto per capire bene il passaggio dei fili e delle guaine sul telaio!?
grazie 100000
Mirkobologna Posted - 10 mar 2016 : 13:19:45
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Mi dipiace ma dalla foto non capisco bene, è la guina nera? Che colori hanno i fili? Non dovrebbe esserci le guaine grigie?
Se si tratta dei fili con la guaina nera, questa viene dal davanti, cioè dal faro/devioluci.
In qusto caso i fili devono essere di colore Nero, verde, grigio, marrone.
Secondo lo schema: il nero deve proseguire verso il fanalino posteriore (se è interrotto giuntare con il nero dells luce di posizione posteriore);
il grigio va collegato alla scatoletta rotonda che contiene il raddrizzatore (con una foto di questa ti dico anche come);
il verde e marrone vanno giuntati coi colori rispettivi dallo statore, anche per questi usa una piccola morsettiera.


Ciao.



perfetto ci siamo!!!
corrisponde tutto ciò che hai detto.. la guaina è quella nera!!
nero al fanalino posteriore (ma non capisco il giro che deve fare )
marrone , verde ai capi dello statore ( che non sò dove deve sistemarsi)

il famoso grigio che parte dal comando sul manubrio andrà al radrizzatore che immagino si collegherà al frigio che vedo dalla foto:


6_095230_resized.jpg
_ _

3_105249_resized.jpg
_ _

dal radrizzatore immagino che il cavo rosso vada sulla batteria ... quello marrone!?

ripeto se potessi avere delle foto sui vari giri che i fili devono fare sul telaio mi sarebbe di grandissimo aiuto!
brag Posted - 10 mar 2016 : 07:07:05
Recentemente ho installato un impianto elettrico nuovo sulla mia Lambretta 150D del 1956.

Nonostante il costo sproporzionato del cablaggio, ho subito notato che i colori non corrispondono, ed anche la lunghezza dei fili non è quella corretta.

Per trovare i collegamenti ho dovuto controllare i fili con un tester, li ho contrassegnati e poi li ho uniti e/o collegati in modo da far funzionare l'impianto.
Ora funziona tutto, compresa la ricarica della batteria e le luci di stazionamento a motore spento.

Giusto ieri però, dopo aver usato il devioluci sul manubrio forse 5 volte, ho notato che già funziona malamente: materiali che fanno veramente schifo!



Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Iso Posted - 09 mar 2016 : 17:59:02
Mi dipiace ma dalla foto non capisco bene, è la guina nera? Che colori hanno i fili? Non dovrebbe esserci le guaine grigie?
Se si tratta dei fili con la guaina nera, questa viene dal davanti, cioè dal faro/devioluci.
In qusto caso i fili devono essere di colore Nero, verde, grigio, marrone.
Secondo lo schema: il nero deve proseguire verso il fanalino posteriore (se è interrotto giuntare con il nero dells luce di posizione posteriore);
il grigio va collegato alla scatoletta rotonda che contiene il raddrizzatore (con una foto di questa ti dico anche come);
il verde e marrone vanno giuntati coi colori rispettivi dallo statore, anche per questi usa una piccola morsettiera.


Ciao.
Mirkobologna Posted - 09 mar 2016 : 17:46:01
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per quanto riguarda le mia richieste mi basta che mi dice anche la guina che contiene i fili siddetti da dove parte..

Ciao.



purtroppo i fili grigi sono nella stessa guaina degli altri, forse dalla foto che ho allegato qua sotto si riesce a vedere meglio

a naso mi verrebbe da dire che il precedente proprietario volesse inserire un relè per lo stop , in modo che quando freni si accende la luce.


6_095657_resized.jpg
_ _
Iso Posted - 09 mar 2016 : 17:28:00
Per quanto riguarda le mia richieste mi basta che mi dice anche la guina che contiene i fili suddetti da dove parte..

Ciao.
Mirkobologna Posted - 09 mar 2016 : 16:03:20
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkobologna

eliminate perdite di olio e ora passiamo all'impianto elettrico
riprendo questo mio topic per cercare di fare maggiore chiarezza su certi aspetti, che nonostante abbia cercato ovunque sul forum non sono riuscito a trovare una risposta
ho preso l'impianto elettrico che avete postato..
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf

cavo verde uno alla bobina e l'altro per la messa a massa del motore
cavo marrone anche'esso direttamente al manubrio per la corrente alternata
cavo rosso direttamente al radrizzatore.... che poi andrà a caricare la batteria


6_095230_resized.jpg
_ _


dal circuito non riesco a capire dove dovrò andare a collegare gli altri 2 fili grigio e marrone che vedo dalla foto!

poi vi chiedo cortesemente se qualcuno potrebbe allegarmi una foto sul giro che devono fare sul telaio i cavi, da dove devono passare e dove si devono sistemare i morsetti, dalle foto che ho trovato non riesco a capirlo...



6_095139_resized.jpg
_ _

6_095420_resized.jpg
_ _

vi allego alcune parti che ho trovato dell'impianto, delle quali non riesco a capirne la sistemazione..

infine vi allego la foto del cavo grigio che sempre dall'impianto non riesco a capirne la funzione..


6_095152_resized.jpg
_ _


grazie a tutti per la pazienza!!




scusate se riprendo questa discussione, ma avrei bisogno di qualcuno che mi postasse le foto dei collegamenti dalla morsettiera dello statore statore , non come sono fatti ma dove sono situati!!, vedo che ho la marmitta proprio dove dovrebbero collegarsi e non credo che sia la sua posizione!..
sto cercando da 2 gg sulla rete ma non riesco a trovare la risposta .
confermo per gli altri pezzi che non sono per la mia lambretta , per il filo grigio @iso al più presto cerco di darti una risposta perchè essendo un filo cablato devo smontare per vedere da dove arriva!!
Iso Posted - 06 mar 2016 : 21:42:05
Premettendo che io di Lambretta non ne so nulla.
Vedo che la doppia morsettiera con supporto metallico che si vede nella foto n. 095420 è la stessa che c'è nel catalogo ricambi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf
alla tavola XXI partcolare n. 18.
Nello schema è raffigurata sul lato sinistro e raccoglie i fili nero, grigio marrone verde, che provengono dalla zona statore e batteria e congiungono i fili con lo stesso colore del devioluci.
Altre morsettiere non ne vedo.

Riguardo i tre fili della foto 095230 e filo grigio della foto 095152 ti posso aiutare se so da dove provengono?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 06 mar 2016 : 21:00:26
Sia il registro del freno che la morsettiera con protezione non fanno parte della tua Lambretta sono per Lambretta LI ciao

belligerante ugo
Crescenzo Posted - 06 mar 2016 : 19:12:17
Registro su freno anteriore, interno parabola..

Crescenzo

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