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 sistemazione lambretta 150 d

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirkobologna Posted - 26 nov 2015 : 15:46:34
Ciao a tutti...
io vorrei descrivere passo passo le mosse che faccio per sistemare la mia lambretta 150 d
considerando che sono almeno 15 anni che è ferma e notando che vi sono dei trafilamenti di olio qua e là ho pensato di procedere con la sostituzione dell'olio, delle guarnizione e del g.t.

Partiamo subito dal G.T che risultava in perfette condizioni ma aveva i tre segmenti (o fasce) bloccate (cosa credo quasi normale)...una notte in un miscuglio di wd40 e cocacola e come per miracolo le fasce si sono staccate


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sono passato al carburatore, l'ho smontato tutto e l'ho pulito per benino... getti.. filtri ... e ho sostituito tutte le guarnizioni rotte o usurate..




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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 03 dic 2015 : 21:11:37
Caro Mirko il SAE140 è ottimo per la trasmissione,per il motore come ho scritto 10/40 o 15/50 uno vale l'altro,ma anche quello di Crescenzo può andare e cioè il 15/40 ciao

belligerante ugo
Mirkobologna Posted - 03 dic 2015 : 19:31:19
anche perchè di 10 w 40 ne ho a litri in garage (per la macchina)
Mirkobologna Posted - 03 dic 2015 : 19:06:02
eccomi qui.... con le idee ancora più in confusione..
intanto partiamo dal fatto che al tornio mi sono fatto fare i nuovi dadi di tenuta/scarico olio, che trafilavano ovunque..


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fatto questo possiamo passare al rabbocco degli olii....
e qui sono dolori.... @crescenzo e @ugo mi consigliano un sae 140 per il cardano posteriore e su questo avrei adocchiato questo prodotto
http://www.ebay.it/itm/181822355184?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

mentre per il motore @crescenzo consiglia un un 15/40
http://www.ebay.it/itm/181820152233?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

mentre @ugo consiglia un 10w40 o un 15w 50..
mi aiutate per piacere!!??

grazie
Mirkobologna Posted - 03 dic 2015 : 18:49:24
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto per le cardaniche ci vuole un olio SAE 15/50 o 10/40 per il motore, e SAE 140 per la trasmissione finale ciao

belligerante ugo



qui si sta facendo un pò di confusione ..
@crescenzo mi consiglia un 15/40 o un sae 50 per il motore .... @ugo il 15/50 o il 10/40 ...ahimè non ne combacia uno!!!
cmq per il motore avrei addocchiato questo:

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-ERG-TECHNO-SUPER-15W40-1LT-/181820152233?hash=item2a555359a9:g:0VAAAOSwgQ9VvIFy

mentre per il motore quest'altro
http://www.ebay.it/itm/181822355184?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

sembrerebbe rispecchiare l'idea di @crescenzo.


Belligerante ugo Posted - 03 dic 2015 : 08:58:39
Quoto per le cardaniche ci vuole un olio SAE 15/50 o 10/40 per il motore, e SAE 140 per la trasmissione finale ciao

belligerante ugo
brag Posted - 03 dic 2015 : 08:09:52
Per non inquinare questa discussione più tardi ne apro una sulla viscosità dell'olio
Crescenzo Posted - 02 dic 2015 : 21:31:11
L'olio di cui parli ovvero un 80w90'è troppo viscoso per il gruppo cambio della Lambretta della 150 D. Come da manuale di uso e manutenzione, la Innocenti consiglia un olio meno viscoso ovvero un Sae 50 base minerale.
I lubrificanti minerali derivano di rettamente dal petrolio greggio sottoposto a processo di raffinazione per separare le frazioni utili alla lubrificazione dalle parti ricche di elementi indesiderati come la Cere.
Il lubrificante multigrado viene realizzato attraverso un processo chimico, molto più costoso rispetto al precedente.
Garantisce un elevato potere lubrificante anche a bassissime temperature, sono più resistenti al calore e sono meno volatili rispetto agli oli minerali.
In ogni caso credo che un qualsiasi olio multigrado sia nettamente superiore al vecchio olio monogrado

Crescenzo
Crescenzo Posted - 02 dic 2015 : 21:12:31
Prendi il 15/40 è un multigrado dei giorni nostri, originariamente l'olio previsto era un sae 50 ma molto difficile da recuperare oggigiorno. L'olio 80/90 è troppo senso per il cambio

Crescenzo
brag Posted - 02 dic 2015 : 17:07:29
Ma un classico olio minerale 80W-90 oer il cambio della Lambretta non va bene?
Sulle Vespa relativamente moderne si usa al posto del SAE30 senza problemi.
Crescenzo Posted - 02 dic 2015 : 13:38:12
Carissimo ho avuto le tue stesse difficolta' ma il 140 lo trovi di sicuro mentre il 50 credo sia più difficile.
per il 50 puoi usare un 15/40 minerale che sicuramente troverai se vuoi stasera ti mando qualche foto di quello che ho trovato

Crescenzo
Mirkobologna Posted - 02 dic 2015 : 09:35:08
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Olio motore utilizza un Sae 50 ( 15/50)

Crescenzo




eppure abito a Bologna....
ho girato già due ricambisti e non hanno nè il sae 140 del mozzo posteriore (hanno il 90) e neppure il 50 (hanno il 30)... possono andare bene ugualmente?

oppure se avete qualche sito da suggerirmi.....
Crescenzo Posted - 30 nov 2015 : 18:21:07
Io dico meglio spazzolate che verniciate..verniciate...non esiste minimamente

Crescenzo
Mirkobologna Posted - 30 nov 2015 : 18:12:10
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto non vanno verniciate ma nichelate e verso la metà del 1954 cadmiate(la cadmiatura è simile allo zinco bianco)ciao

belligerante ugo


le mie viti dovrebbero essere cadmiate..
qualcuno sa suggerirmi una procedura fai da te per poterlo fare!?
grazie
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2015 : 20:23:32
Esatto non vanno verniciate ma nichelate e verso la metà del 1954 cadmiate(la cadmiatura è simile allo zinco bianco)ciao

belligerante ugo
Mirkobologna Posted - 29 nov 2015 : 18:07:50
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ci sono delle viti verniciate?

Ciao.



io ho trovato quelle del coperchietto forcella anteriore verniciate dello stesso colore della carrozzeria...
ma immagino , vista la tua domanda e la tua preparazione (l'ho percepito dai tuoi vari post) , che così non deve essere...
giusto?
Iso Posted - 29 nov 2015 : 18:01:10
Ci sono delle viti verniciate?

Ciao.
Mirkobologna Posted - 29 nov 2015 : 17:35:05
Bene bene..
ho aperto entrambi i coperchietti della forcella anteriore, ho tolto il vecchio grasso e ne ho messo del nuovo ....
ho cambiato le guarnizioni, ho messo la rondella di rasamento dal braccetto (costruita di misura) un velo leggerissimo di pasta nera (che male non fa ), ho svitato la vite sotto la scatoletta e ho messo anche li sulla battuta un pò di pasta nera, da poter scongiurare delle perdite, visto che ve ne erano in precedenza.
ho pulito tutto per bene, ed ora sono in attesa della vernice per la carrozzeria per poter ritoccare tutte le varie viti o i piccoli segni di ruggine che vi sono qua e là.
Armato di tanta pazienza e di tanta volontà si continua coi lavori!!!
Crescenzo Posted - 27 nov 2015 : 22:05:25
Il carter motore va verniciato alluminio Fiat 690

Crescenzo
Mirkobologna Posted - 27 nov 2015 : 21:33:23
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

La molla serve a far rimanere fermo il selettore delle marce...in poche parole quello scatto che senti quando innesti una marcia è dovuto alla molla che tiene fermo il selettore. Occhio quando la reinserisci io ne avevo una non originale più lunga e sottile e mi è scappata dentro il cambio




grazie stefano.... ora mi è molto più chiaro
stefanold Posted - 27 nov 2015 : 21:31:24
La molla serve a far rimanere fermo il selettore delle marce...in poche parole quello scatto che senti quando innesti una marcia è dovuto alla molla che tiene fermo il selettore. Occhio quando la reinserisci io ne avevo una non originale più lunga e sottile e mi è scappata dentro il cambio

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