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 Perno di livello carico olio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Crescenzo Posted - 19 nov 2015 : 21:46:16
Ragazzi ho un problema sulla mia lambretta C ho il perno di livello del carico olio spanato ovvero non si svita e non si avvita gira solo intorno...come faccio a tirarlo fuori? Ho provato con una pinza tirando pian piano verso l esterno mentre giro in senso antiorario ma nulla, ho messo una punta del cacciavite dietro la testa del dado mentre giro per far un po' di leva ma nulla..gira liberamente e siccome sta svitato perde olio

Come faccio a togliere sto dannato?

Crescenzo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Crescenzo Posted - 24 nov 2015 : 21:12:58
Ragazzi oggi ho ritirato il coperchio della frizione dal tornitore.."ero" felice del lavoro che ha fatto.
Sostanzialmente ha applicato una boccola che poi ha filettato conservando così il tappo originale.
Costo del lavoro 20 euro
Ho usato il passato "ero" felice perché purtroppo oggi è davvero difficile trovare qualcuno che lavora bene,con passione e con professionalità.
Tornato a casa stasera, e vedendo con calma il lavoro,mi sono accorto che il tornitore limando con il flex la testa della boccola per portarla a livello del coperchio ha tagliato la testina della levetta del meccanismo di azionamento della frizione
Non l'ha tagliata completamente per fortuna ma comunque mi rode il c..... poiche poteva risparmiare questa cosa usando un po' più di attenzione.
Ora ho stuccato la parte con acciaio liquido domani carteggio e vernicio



Crescenzo
Crescenzo Posted - 23 nov 2015 : 11:54:31
Sono stato stamane del tornitore e domani mattina il carter dovrebbe essere sistemato. Il tornitore mi ha confermato che applicherà una boccola anzicche' l'elicoil

Domani vi terro' aggiornati

Grazie ancora

Crescenzo
Crescenzo Posted - 22 nov 2015 : 18:59:09
Grazie per tutti i suggerimenti

Crescenzo
stefanold Posted - 22 nov 2015 : 16:30:34
Per entrare si poi lo posizioni nel modo migliore per tenerlo fermo con la chiave da 8
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 21:02:41
Si ma deve stare in verticale giusto? Altrimenti come entra nella sede che sta nel meccanismo che sta nel coperchio?

Crescenzo
albatros67 Posted - 21 nov 2015 : 20:45:00
E' indifferente, la parte piatta serve solo per tenere ferma la leva tirante giusto il tempo per avvitare il cilindretto.
Francesco
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 18:30:53


image.jpg
_ _

Nella foto la parte piatta e in orizzontale la devo roteare e mettere in verticale?

Crescenzo
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 18:09:20
Scusate ma la parte piatta della leva tirante va messa con la faccia piatta in verticale? Ovvero la parte piatta deve entrare nella fessura che sta nel meccanismo del coperchio? Nelle diverse operazioni che ho eseguito me la ritrovo con la parte piatta in orizzontale e mi è sorto un dubbio se vedete la foto che ho postato precedentemente capirete meglio forse la mia domanda cioè la parte piatta deve stare verticale?

Crescenzo
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 15:06:51
Scelta giusta nello smontare dici Mattia??

Crescenzo
metz Posted - 21 nov 2015 : 14:53:57
Hai fatto la scelta giusta!
Ia tua c te ne sarà grata!
stefanold Posted - 21 nov 2015 : 13:51:22
Bombata all esterno io ho fatto così
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 13:18:33
Allora tu come hai fatto? Io l'ho trovata così con la parte bombata verso l interno
Comunque grazie per l'aiuto Stefano se non era per te non sarei partito con lo smontaggio

Quindi che faccio la rimonterò con la parte bombata verso l'interno?

Crescenzo
stefanold Posted - 21 nov 2015 : 12:51:17
infatti da quel che so è giusto l'esploso anche se mettere la parte arrotondata verso l'interno, a contatto con la levetta sembrerebbe più logico
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 12:47:58
Fatto ragazzi



image.jpg
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Svitato il tappo grande ho trovato l'astina con due dadi ed un cilindretto



image.jpg
_ _


Ho tolto le 8 viti che collegano il coperchio al carter motore e poi ho provveduto a svitare i due dadini che stanno sull asta della frizione ed estrarre il cilindretto


image.jpg
_ _

Adesso porterò il coperchio dal tornitore...oggi pomeriggio mi preparo una bella guarnizione nuova...

Volevo chiedervi ma il cilindretto va nel verso che si vede dalla foto? Cioè con la bombatura rivolta interamente al motore e la parte liscia verso l'esterno?
Chiedo questo perché vedendo l'esploso sembrerebbe il contrario


Crescenzo
stefanold Posted - 21 nov 2015 : 12:46:28
si, sono dado e controdado poi cerca di rimetterli più o meno com'erano. Sappi che più sono avvitati sul tirante più tendono a far staccare la frizione. Ragionando per assurdo se li avviti del tutto tiri in avanti il tirante e la frizione rimane sempre staccata o quasi...infilato in questo tirante vedrai un perno collegato alla leva esterna della frizione.
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 11:30:55
Ma c è qualcosa da segnare? Queste due viti sono di regolazione della frizione? Cioè svito le viti intorno poi tolgo il dado grande centrale poi sotto al dado grande troverò due dadi che devo svitare

Crescenzo
stefanold Posted - 21 nov 2015 : 11:27:06
se è come la D o LD togli le viti intorno, sviti il tappo di ottone, sotto di esso trovi due viti da svitare sfili la bussola (un cilindretto)ed estrai il coperchio. Io poi ho cambiato guarnizione.Naruralmente devi staccare il filo della frizione ma il meccanismo (levetta ecc. ) lo lasci montato sul coperchio.
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 09:15:16
Si ma volevo un'aiuto da qualcuno che lo aveva già smontato perché preferisco chiedere a voi prima di incominciare a smontare!
Aspetto un vostro aiuto

Crescenzo
brag Posted - 21 nov 2015 : 08:19:18
Ho avuto lo stesso identico problema su una 150D, e levare quel maledetto bullone/tappo - anche con il coperchio smontato - non è stato per nulla facile.

Nel mio caso è stato difficile rimuoverlo perché il bullone/tappo aveva una gola sotto la testa e quindi erano rimasti dei filetti sani che ne impedivano la rimozione.

Sulla D, siccome lo spessore del materiale è molto e solo la prima parte è filettata, ho semplicemente allungato la filettatura e montato un bullone più lungo.

Confesso che molte soluzioni che ho trovato su questo motore mi lasciano veramente perplesso
Crescenzo Posted - 21 nov 2015 : 07:54:18
Mattia concordo con te a questo punto la notte porta consiglio

Aspetto un vostro aiuto su come tirare via il coperchio e a cosa devo fare attenzione

Crescenzo

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