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 Mozzo posteriore Li - prigioniero spanato

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AlexPaci Posted - 19 nov 2015 : 12:28:58
Me ne sarei dovuto accorgere prima della sabbiatura e successiva verniciatura, ma così non è stato. Giunto al montaggio finale della ruota posteriore mi sono reso conto che uno dei prigionieri del mozzo è irrimediabilmente spanato. Cercando di fare meno danni possibile, ho grattato la vernice dai due lati per scoprire che il prigioniero appare come "punzonato" dal lato motore.

In breve: come procedere per la rimozione?

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi utili consigli - anche nella triste eventualità che il consiglio sia quello di sostituire l'intero mozzo...
Alessandro

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6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlexPaci Posted - 12 dic 2015 : 17:43:27
Salve a tutti!

Grazie per i preziosi consigli. Ho trovato un tornitore che ha accettato di liberare il tamburo dai prigionieri prima molando il lato della "testa", e poi saldando un grosso pezzo al prigioniero per svitarlo con le... buone maniere.

Il tutto è riuscito, sebbene lo smalto si è un po' bruciato e richiederà ritocchi di smalto. I segni dal lato opposto dovrebbero cadere sotto la testa dei nuovi prigionieri. Per questo vedremo.

Per intanto, un altro passo nella giusta direzione - grazie!




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Arrivederci e a presto!
Alessandro
Belligerante ugo Posted - 19 nov 2015 : 14:42:00
Tranquillo che si può fare,dalle mie parti si dice che solo alla morte no c'è rimedio ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 19 nov 2015 : 14:40:25
Il filetto si rifà senza problemi in torneria...valuta una cosa prima di fare il lavoro: l'accoppiamento tra tamburo e albero ruota. I dentini devo combaciare senza gioco...lo puoi verificare sia ad occhio..sia inserendo il tamburo a fondo senza stringerlo con inserita la marcia...senti subito se ha del gioco. Se fosse troppo usurato io cambierei il tamburo prima di pensare al prigioniero.
AlexPaci Posted - 19 nov 2015 : 14:26:09
Grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Iso - il mio tamburo è del tipo con appena due fori per l'estrattore. Questo mi ha reso facile autocostuirne uno per smontarlo dal motore. Purtroppo però la rondella fermadado e il bulloncino di bloccaggio forniti nel kit bulloneria per le ruote non sono adatti. Allego foto. Secondo te la potrò restituire al ricambista chiedendone la sostituzione?

Belligerante Ugo - si tratta di una 150 Li primissima produzione (telaio 500xxx). Cianfrinati e non smontabili - ricevuto (ed appreso nuovo termine) - grazie. Il bravissimo carrozziere che ha fatto la verniciatura mi ha consigliato di rivolgermi ad un tornitore. Secondo te lui potrebbe risolvere il problema o tengo il tamburo come fermacarte e mi metto l'anima in pace?

Di nuovo grazie e perdonate l'insistenza, dovuta all'impasse.

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Belligerante ugo Posted - 19 nov 2015 : 13:43:03
Caro Alessandro di che Lambretta si tratta?comunque deve essere sicuramente un mozzo di Lambretta 1 serie perchè i prigionieri venivano cianfrinati(punzonati) e non smontabili,verso la fine produzione sono stati modificati cioè avvitati e smontabili,per recuperare il tuo mozzo devi forare è togliere il prigioniero e vedere se possibile rifarlo altrimenti devi comprare un prigioniero(matr.19044002 fig.41 costo 3€)fare la filettatura al mozzo e inserirlo,la filettatura è al contrario ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 19 nov 2015 : 13:09:56
Prova vedere qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6845
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30204
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27252


Ciao.

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