V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AlexPaci |
Posted - 19 nov 2015 : 12:28:58 Me ne sarei dovuto accorgere prima della sabbiatura e successiva verniciatura, ma così non è stato. Giunto al montaggio finale della ruota posteriore mi sono reso conto che uno dei prigionieri del mozzo è irrimediabilmente spanato. Cercando di fare meno danni possibile, ho grattato la vernice dai due lati per scoprire che il prigioniero appare come "punzonato" dal lato motore.
In breve: come procedere per la rimozione?
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi utili consigli - anche nella triste eventualità che il consiglio sia quello di sostituire l'intero mozzo... Alessandro
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AlexPaci |
Posted - 12 dic 2015 : 17:43:27 Salve a tutti!
Grazie per i preziosi consigli. Ho trovato un tornitore che ha accettato di liberare il tamburo dai prigionieri prima molando il lato della "testa", e poi saldando un grosso pezzo al prigioniero per svitarlo con le... buone maniere.
Il tutto è riuscito, sebbene lo smalto si è un po' bruciato e richiederà ritocchi di smalto. I segni dal lato opposto dovrebbero cadere sotto la testa dei nuovi prigionieri. Per questo vedremo.
Per intanto, un altro passo nella giusta direzione - grazie!
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Arrivederci e a presto! Alessandro |
Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2015 : 14:42:00 Tranquillo che si può fare,dalle mie parti si dice che solo alla morte no c'è rimedio ciao
belligerante ugo |
samaghi |
Posted - 19 nov 2015 : 14:40:25 Il filetto si rifà senza problemi in torneria...valuta una cosa prima di fare il lavoro: l'accoppiamento tra tamburo e albero ruota. I dentini devo combaciare senza gioco...lo puoi verificare sia ad occhio..sia inserendo il tamburo a fondo senza stringerlo con inserita la marcia...senti subito se ha del gioco. Se fosse troppo usurato io cambierei il tamburo prima di pensare al prigioniero.
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AlexPaci |
Posted - 19 nov 2015 : 14:26:09 Grazie ad entrambi per la pronta risposta.
Iso - il mio tamburo è del tipo con appena due fori per l'estrattore. Questo mi ha reso facile autocostuirne uno per smontarlo dal motore. Purtroppo però la rondella fermadado e il bulloncino di bloccaggio forniti nel kit bulloneria per le ruote non sono adatti. Allego foto. Secondo te la potrò restituire al ricambista chiedendone la sostituzione?
Belligerante Ugo - si tratta di una 150 Li primissima produzione (telaio 500xxx). Cianfrinati e non smontabili - ricevuto (ed appreso nuovo termine) - grazie. Il bravissimo carrozziere che ha fatto la verniciatura mi ha consigliato di rivolgermi ad un tornitore. Secondo te lui potrebbe risolvere il problema o tengo il tamburo come fermacarte e mi metto l'anima in pace?
Di nuovo grazie e perdonate l'insistenza, dovuta all'impasse.
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Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2015 : 13:43:03 Caro Alessandro di che Lambretta si tratta?comunque deve essere sicuramente un mozzo di Lambretta 1 serie perchè i prigionieri venivano cianfrinati(punzonati) e non smontabili,verso la fine produzione sono stati modificati cioè avvitati e smontabili,per recuperare il tuo mozzo devi forare è togliere il prigioniero e vedere se possibile rifarlo altrimenti devi comprare un prigioniero(matr.19044002 fig.41 costo 3€)fare la filettatura al mozzo e inserirlo,la filettatura è al contrario ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 19 nov 2015 : 13:09:56 Prova vedere qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6845 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30204 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27252
Ciao. |