V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 16 nov 2015 : 23:26:12 Che modello di Vespa richiedrebbe un interruttore stop Nomalmente Chiuso come questo? http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=5543&name=-interruttore-stop-normalmente-chiuso-per-vespa
Questo in foto credo sia per modifica su Vespa che nasce senza lo stop di serie (pre 1960).
Ciao. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 19 nov 2015 : 08:16:10 Grazie a tutti siete informatissimi. Concludendo da quanto suggeriti, va usato non su modeli spcifici, ma ogni qualvolta che si intende applicae lo stop con l'interruttore a rilascio. Ottimo!
Ciao. |
matteob |
Posted - 19 nov 2015 : 08:00:55 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Grazie ancora per i vostri interventi. La mia domanda era per sapere più precisamente quale modello di vespa ante '60, aveva bisogno dell'interruttore che ho messo nel link (tipo NC), per la modifica dello stop. Stop.jpg - - Più che altro per allargare le ricerche. In rete ho trovato solo questo, ma volevo vedere se trovavo altri tipi. Anche io ho bisogno di fare la modifica ma non su Vespa.
Presso il mio negoziante ho trovato uno simile. sempre tipo NC, Pict0769.jpg - - Ma mi servirebbe di dimensioni più ridotte per via della curvatura che è costretto a fare il filo del freno.
Ciao.
Iso, io quello l'ho montato recentemente in una VB1 150 del '57 e funziona correttamente senza fare modifiche all'impianto.
Ciao, Matteo |
boliderosso |
Posted - 18 nov 2015 : 18:38:29 http://www.scooterdepoca.com/public/data/boliderosso/2015111692415_otore_da_lontano.jpg Questo in foto è normalmente chiuso |
faferoso |
Posted - 17 nov 2015 : 23:01:17 Esatto quando si frena, si aziona il contatto meccanismo a "lasciare". Nel fine settimana cerco di smontarlo e pulirlo per mettere qualche foto decente. La scatoletta dovrebbe essere metallica, con catenella. Scusa per lo pseudonimo usato prima, per "Bulgari" (famoso nome di gioiellieri), intendo Pascoli (non so se è lecito fare il nome) comunque ho acquistato vari ricambi da lui, su alcuni ne è valsa veramente la pena, solo il costo è stato un tantino esagerato. Considera una forcella per vespa 50 prima serie del 64, originale piaggio fondo di magazzino con qualche velatura di ruggine, e con ancora su l'etichetta dell'epoca con il prezzo di 18000 lire, l'ho pagata € 180,00....ora capirai il perché del soprannome Però alcuni ricambi, hanno una qualità superiore rispetto a tante cianfrusaglie che si trovano in giro.
FABIO |
Iso |
Posted - 17 nov 2015 : 22:44:21 Ho capito, quando si frena l'inerruttore viene rilasciato e accende lo stop. Mi sembra sia del tipo con molla o catenina, in plastica o su scatoletta metallica, mi sbaglio?
Ciao. |
faferoso |
Posted - 17 nov 2015 : 22:24:25 Questo è montato sulla mia farobasso del 55. motore.JPG _ _ Non so se tra la qualità della foto, e la sporcizia del motore, si capisca quale interruttore è montato su. Comunque tieni conto che su questa vespa ho trovato vari pezzi che non coincidono con l'anno di produzione, quindi non so se l'interruttore è il suo o meno. Secondo me (parere personale), essendo un ricambio creato per aggiungere lo stop ai modelli vespa ante 60, non penso che sia stato montato per un solo modello, anzi si potrebbe trovare lo stesso interruttore su modelli diversi.
FABIO
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Iso |
Posted - 17 nov 2015 : 22:18:34 Citazione: Messaggio inserito da faferoso
.... Se vedi sul sito del "BULGARI" dei ricambi vespa, indica due codici differenti, uno con meccanismo a tirare ed uno con meccanismo a lasciare, indica anche per quale modello di vespa sono compatibili.
FABIO
Potresti mettere il link, non trovo in rete un sito Ricambi Vespa Bulgari
Ciao. |
Iso |
Posted - 17 nov 2015 : 22:09:49 Grazie ancora per i vostri interventi. La mia domanda era per sapere più precisamente quale modello di vespa ante '60, aveva bisogno dell'interruttore che ho messo nel link (tipo NC), per la modifica dello stop. Stop.jpg - - Più che altro per allargare le ricerche. In rete ho trovato solo questo, ma volevo vedere se trovavo altri tipi. Anche io ho bisogno di fare la modifica ma non su Vespa.
Presso il mio negoziante ho trovato uno simile. sempre tipo NC, Pict0769.jpg - - Ma mi servirebbe di dimensioni più ridotte per via della curvatura che è costretto a fare il filo del freno.
Ciao. |
metz |
Posted - 17 nov 2015 : 15:39:24 si lo so che è diverso ma cercavate un normalmente chiuso... |
Iso |
Posted - 17 nov 2015 : 15:20:16 La VNB ce l'avrebbe di serie ed è fatto così: http://www.lavespadue.it/home/commutatori-e-interruttori/interruttore-stop-vespa-e-ape/interruttore-stop-completo-per-vespa-125-vnb-gt-gtr-ts.1.25.367.gp.6435.uw.aspx
Ciao. |
metz |
Posted - 17 nov 2015 : 15:15:16 ma se non ricordo male, le vnb 125 non hanno una bobina dedicata allo stop che normalmente è chiuso quindi la bobina è normalmente in corto? |
faferoso |
Posted - 17 nov 2015 : 14:55:58 La dicitura del sito linkato da te è generica. Se vedi sul sito del "BULGARI" dei ricambi vespa, indica due codici differenti, uno con meccanismo a tirare ed uno con meccanismo a lasciare, indica anche per quale modello di vespa sono compatibili.
FABIO |
Iso |
Posted - 17 nov 2015 : 14:33:38 Grazie a tutti. Quello in trazione N.A. (Normalmente Aperto, oppure N.O. all'Inglese) è noto, ma questo di tipo "in rilascio" su che modello di Vespa è consigliato, visto che l'articolo è indicato per Vespa? O secondo voi è solo offerto ad uso generico a seconda di ci si inventa di fissarlo? Ciao. |
GTR |
Posted - 17 nov 2015 : 14:07:46 Venivano utilizzati su tutti i motocicli sprovvisti di stop, per adeguarli al nuovo codice della strada, sia in trazione che in rilascio, a seconda dell'impianto elettrico del motociclo.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
piraccia |
Posted - 17 nov 2015 : 11:47:32 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ma viene montato per farlo lavorare alla rovescia, cioè è normalmente in tiro e quando si frena viene rilasciato, oppure il circuito é normalmente in corto e quando si frena il circuito si apre?
Ciao.
Nello stesso sito è disponibile anche quello normalmente aperto. http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=3860&name=-interruttore-stop-normalmente-aperto-per-vespa-125-150 In una VB1T che ho sistemato ho montato quello NO: ho fatto un cappietto nel cavo del freno e l'ho fissato alla molla in dotazione. Quando il pedale del freno posterirore viene schiacciato il cavo si tende e chiude il contatto NO e fa accendere lo stop.
DSC00761a.jpg _ _ |
rinaldo1968 |
Posted - 17 nov 2015 : 11:45:20 Si Iso quel tipo di interrutore viene montato sotto al motore della vespa e collegato generalmente con una catenella al morsetto del freno posteriore. Quando la ruota è libera la molla dell'interrutore è compressa, quando freni torna in posizione normale facendo accendere lo stop. |
riz |
Posted - 17 nov 2015 : 10:32:56 di solito, nelle moto pre 60 che vengono dotate di stop, ho visto degli interruttori normalmente aperti che tirando il freno attivano la luce.
ad esempio la lambretta con interruttore stop a 2 fili di serie ha un "normalmente chiuso" che da montato sta sempre con la molla compressa e va a riposo quando si pesta il pedale.
questo che fai vedere tu se è normalmente chiuso, lo dovresti montare che stia sempre in tiro (con un impianto che immagino io tipo 2 fili senza corti) e vada a riposo quando schiacci il pedale...
se non ho detto cavolate...
------------------------- Homo Nocturno |
Iso |
Posted - 17 nov 2015 : 09:56:03 Ma viene montato per farlo lavorare alla rovescia, cioè è normalmente in tiro e quando si frena viene rilasciato, oppure il circuito é normalmente in corto e quando si frena il circuito si apre?
Ciao. |
faferoso |
Posted - 17 nov 2015 : 09:21:08 Esatto Luigi, puoi trovarlo su gran parte delle vespe farobasso, e dei modelli vespa fino al 1958-59, e cioè per quelle che nascevano senza stop. Un mio amico ha una 125 VNA del 1960 e non ha questo tipo di interruttore.
FABIO |
piraccia |
Posted - 17 nov 2015 : 07:51:24 Il contatto che si monta deve essere NO. Quando si tira il piolo il contatto chiude e da tensione alla lampada dello Stop. Se fosse NC dovrebbe lavorare con un relè
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