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 cilindro 125D

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vitto Posted - 09 giu 2005 : 17:47:03
Ciao a tutti. Ho sabbiato le alette del cilindro della mia 125D, e mi sto chiedendo a che trattamento sottoporle ora. Nei vecchi post ho sentito parlare del nero alte temperature. Originariamente quel cilindro era trattato così, o non aveva nulla? Qual è la cosa giusta da fare per evitare di fare una lambretta arlecchina?

Ciao e grazie in anticipo.

vitto
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Iso Posted - 15 giu 2005 : 13:48:40
Si è un lavoro che non richiede particolari attrezzature, chi fa da se fa per tre.

Ciao, Luigi.
pcost Posted - 14 giu 2005 : 16:41:59
Si ma prima va passato un aggrappante per alluminio (nel caso decida di fare sabbiare il tutto).

Per la carrozzeria pensano di portarla da un "professionista", ma l'idea di trattare il carter da me mi stuzzica .... e poi ho la pistola a spruzzo....

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
Iso Posted - 14 giu 2005 : 16:16:43
Il colore per alte temperature io l'ho visto in vendita solo in bomboletta.
Il grigio alluminio lo si trova anche in barattoli da usarsi con pistola, anche questo però a base nitro, autoessicante.
Se desideri per tranquillità che la stesura lo faccia il carrozziere vedi tu. Al limite puoi dopo in grigio alluminio stendere una velina di trasparente opaco acrilico, giusto per proteggere il grigio che è delicato.

Preciso che la verniciatura al forno si usa per avere un ambiente di verniciatura privo di polveri e insetti, e per ridurre i tempi di essicazione (facoltativo per ridurre i tempi di lavorazione) aumentando la temperatura dell'aria.

Ciao, Luigi.
pcost Posted - 14 giu 2005 : 16:02:54
Allargo un po' la discussione visto che fra poco mi toccherà passare alla verniciatura del cilindro e del carter (sempre 125D)

Parlate di bombolette.... E' affidabile il fai da te con bomboletta o meglio all'altro estremo il carrozziere con tanto di forno...????

''___''''''.o
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(o)____(o)__200_DL
maxi Posted - 13 giu 2005 : 19:25:01
Grazie Luigi, ero gia pronto a risabbiarlo e a trattarlo diversamente.
Comunque, guardando in giro, mi pare che la soluzione nero per alte temperature sia usata abbastanza di frequente e come dici tu non dovrebbe incidere in maniera determinante sulla dissipazione del calore. Tra l'altro ho sempre visto componenti finalizzati alla dissipazione verniciati in nero.
Ciao

Massimo
Iso Posted - 13 giu 2005 : 09:37:59
Il nero opaco per alte temperature va bene comunque, lascialo così.
E vero che la vernice riduce l'effetto dissipante, ma con quel tipo di colore a bomboletta lo spessore che rimane sul metallo è proprio minimo.

Ciao, Luigi.
maxi Posted - 12 giu 2005 : 21:08:07
Riprendo questa discussione con la speranza che qualcuno sappia se in origine i cilindri delle Lambrette quando uscivano dalla fabbrica erano verniciati oppure subivano altri trattamenti. Il mio come detto in precedenza è verniciato nero per alte temperature, ma mi fate venire il dubbio che non vada bene.
Ciao a tutti


Massimo
vitto Posted - 11 giu 2005 : 11:13:04
Grazie anche a te, Luigi.
Complimenti per per i particolari del restauro dell'Aermacchi Brezza. Quando mi sembra di essere troppo pignolo nel mio restauro, vado a vedere il tuo sito e mi sento subito molto superficiale ed approssimativo!

ciao.

vitto
Iso Posted - 10 giu 2005 : 13:37:42
Io ti consiglio di fare la brunitura chimica.
C'è un acido che vendono nelle armerie per brunire il metallo dei ficili da caccia.
La superfie assume un'aspetto marrone molto scuro, bruno ... appunto.
Io con questo metodo ho brunito delle rondelle, qui puoi vedere il risultato: http://xoomer.virgilio.it/_XOOM/ahd_brezza/Colori/Bulloneria%20brunita%20big.jpg
Se il link non funziona fai un refresh della pagina.

Ciao, Luigi.
vitto Posted - 10 giu 2005 : 10:43:46
Grazie dei consigli. Ma questo benedetto cilindro, secondo voi, in origine era verniciato o no?

vitto
i4yfc.fabri Posted - 09 giu 2005 : 20:02:32
Attenzione che a mettere vernice sul cilindro, anche se poca, si aumenta la resistenza termica e si diminuisce lo scambio di calore e la dissipazione, specialmente la 125D che non aveva raffreddamento forzato e che quindi, specie a bassa velocità, raffredda molto poco.

Eviterei anche trattamenti termici tipo brunitura che potrebbero creare degli effetti tipo rinvenimento che cambino la struttura cristallina della Ghisa.

A meno che, chi vi fa la brunitura, non vi garantisca che la temperatura sia mantenuta entro livelli bassi che non causino effetti di rinvenimento.

Saluti

FABRIZIO
maxi Posted - 09 giu 2005 : 18:16:59
Il mio dopo averlo sabbiato l'ho vericiato con nero opaco per alte temperature. Lo trovi da qualsiasi ferramenta o negozi del settore. E' una vernice resistente a 500/600 °C che viene comunemente usata in genere per marmitte.
Ciao

Massimo

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