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 cilindro 125D
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vitto
Junior


Santhià - VC
Italy


Il mio Garage

86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 giu 2005 :  17:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Ho sabbiato le alette del cilindro della mia 125D, e mi sto chiedendo a che trattamento sottoporle ora. Nei vecchi post ho sentito parlare del nero alte temperature. Originariamente quel cilindro era trattato così, o non aveva nulla? Qual è la cosa giusta da fare per evitare di fare una lambretta arlecchina?

Ciao e grazie in anticipo.

vitto

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 giu 2005 :  18:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio dopo averlo sabbiato l'ho vericiato con nero opaco per alte temperature. Lo trovi da qualsiasi ferramenta o negozi del settore. E' una vernice resistente a 500/600 °C che viene comunemente usata in genere per marmitte.
Ciao

Massimo
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i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 giu 2005 :  20:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione che a mettere vernice sul cilindro, anche se poca, si aumenta la resistenza termica e si diminuisce lo scambio di calore e la dissipazione, specialmente la 125D che non aveva raffreddamento forzato e che quindi, specie a bassa velocità, raffredda molto poco.

Eviterei anche trattamenti termici tipo brunitura che potrebbero creare degli effetti tipo rinvenimento che cambino la struttura cristallina della Ghisa.

A meno che, chi vi fa la brunitura, non vi garantisca che la temperatura sia mantenuta entro livelli bassi che non causino effetti di rinvenimento.

Saluti

FABRIZIO
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vitto
Junior


Santhià - VC
Italy


Il mio Garage

86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  10:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli. Ma questo benedetto cilindro, secondo voi, in origine era verniciato o no?

vitto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2005 :  13:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio di fare la brunitura chimica.
C'è un acido che vendono nelle armerie per brunire il metallo dei ficili da caccia.
La superfie assume un'aspetto marrone molto scuro, bruno ... appunto.
Io con questo metodo ho brunito delle rondelle, qui puoi vedere il risultato: http://xoomer.virgilio.it/_XOOM/ahd_brezza/Colori/Bulloneria%20brunita%20big.jpg
Se il link non funziona fai un refresh della pagina.

Ciao, Luigi.
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vitto
Junior


Santhià - VC
Italy


Il mio Garage

86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2005 :  11:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te, Luigi.
Complimenti per per i particolari del restauro dell'Aermacchi Brezza. Quando mi sembra di essere troppo pignolo nel mio restauro, vado a vedere il tuo sito e mi sento subito molto superficiale ed approssimativo!

ciao.

vitto
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 giu 2005 :  21:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questa discussione con la speranza che qualcuno sappia se in origine i cilindri delle Lambrette quando uscivano dalla fabbrica erano verniciati oppure subivano altri trattamenti. Il mio come detto in precedenza è verniciato nero per alte temperature, ma mi fate venire il dubbio che non vada bene.
Ciao a tutti


Massimo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2005 :  09:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il nero opaco per alte temperature va bene comunque, lascialo così.
E vero che la vernice riduce l'effetto dissipante, ma con quel tipo di colore a bomboletta lo spessore che rimane sul metallo è proprio minimo.

Ciao, Luigi.
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2005 :  19:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi, ero gia pronto a risabbiarlo e a trattarlo diversamente.
Comunque, guardando in giro, mi pare che la soluzione nero per alte temperature sia usata abbastanza di frequente e come dici tu non dovrebbe incidere in maniera determinante sulla dissipazione del calore. Tra l'altro ho sempre visto componenti finalizzati alla dissipazione verniciati in nero.
Ciao

Massimo
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pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
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Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2005 :  16:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allargo un po' la discussione visto che fra poco mi toccherà passare alla verniciatura del cilindro e del carter (sempre 125D)

Parlate di bombolette.... E' affidabile il fai da te con bomboletta o meglio all'altro estremo il carrozziere con tanto di forno...????

''___''''''.o
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 14 giu 2005 :  16:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore per alte temperature io l'ho visto in vendita solo in bomboletta.
Il grigio alluminio lo si trova anche in barattoli da usarsi con pistola, anche questo però a base nitro, autoessicante.
Se desideri per tranquillità che la stesura lo faccia il carrozziere vedi tu. Al limite puoi dopo in grigio alluminio stendere una velina di trasparente opaco acrilico, giusto per proteggere il grigio che è delicato.

Preciso che la verniciatura al forno si usa per avere un ambiente di verniciatura privo di polveri e insetti, e per ridurre i tempi di essicazione (facoltativo per ridurre i tempi di lavorazione) aumentando la temperatura dell'aria.

Ciao, Luigi.
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pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2005 :  16:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma prima va passato un aggrappante per alluminio (nel caso decida di fare sabbiare il tutto).

Per la carrozzeria pensano di portarla da un "professionista", ma l'idea di trattare il carter da me mi stuzzica .... e poi ho la pistola a spruzzo....

''___''''''.o
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2005 :  13:48:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è un lavoro che non richiede particolari attrezzature, chi fa da se fa per tre.

Ciao, Luigi.
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