V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rezeus81 |
Posted - 12 nov 2015 : 17:47:03 Salve a tutti, ho un problema con l'impianto della mia lambretta.... sono ( anzi siamo io e mi padre ) alle prese con il primo restauro di una LI 150 3 serie prima versione. Siamo alla fase di rimontaggio di tutti i pezzi e , tra le cose che dobbiamo mettere per primi, c'è l'impianto elettrico.
Abbiamo : questa accensione a 4 poli FILSO acc1.jpg _ _ che ha solo due fili, uno marrone , l'altro rosso ( ma che dovrebbe essere verde )
questo raddrizzatore DUCATI:
radd1.jpg _ _
poi abbiamo l'impianto nuovo con i due fili rosa che vanno al pedale del freno e il relativo pulsante....
E qui quando andiamo ad attaccare i fili ci viene un grosso dubbio....
Mi pare che l'accensione non sia la sua perchè dagli schemi che ho visto sono tutte con più di 2 fili... come facciamo?
Non vogliamo montare la batteria ma però vogliamo che quando usiamo il freno dietro le luci non si abbassano ( lampadina LED al freno ??) e non vogliamo cambiare tutti i componenti.
Cosa potete consigliarci? Cambio solo l'accensione? Come collego il tutto ? Atre soluzioni?
grazie mille. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rezeus81 |
Posted - 23 nov 2015 : 17:36:27 Finito oggi di montare l'impianto. Ho installato tutti i componenti della lambretta 125 2°serie post-modifica.
Quindi statore 4 poli con 3 fili : verde dalle puntine , marrone dalla bobina luci , rosa dalla bobina accensione motore.
I tre fili vanno al regolatore; marrone con marrone impianto, verde con verde impianto , rosa con rosa impianto, il rimanente filo viola dell'impianto collegato all'uscita della bobina del regolatore (l'impianto è un due fili al pedale freno).
Al pedale freno ho collegato insieme i due fili rosa, il pulsante è quindi del tipo a un solo filo.
Al manubrio devioluci a 8 fili; il grigio l'ho isolato.
Tutto funziona!
Ancora grazie agli utenti del forum che mi hanno aiutato. Ora mi rimane da rimontare tutto il resto!
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rezeus81 |
Posted - 22 nov 2015 : 01:42:30 Ringrazio pubblicamente ISO per i consigli "telefonici" sul mio impianto. Ottimo forum e ottimi utenti.
Appena riesco a testare l'impianto scriverò qui tutto ciò che ho fatto. |
Iso |
Posted - 21 nov 2015 : 18:01:59 ti scrivo il numero da chiamare via mail. Ciao
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rezeus81 |
Posted - 21 nov 2015 : 17:58:37 Scusa iso, ti posso chiamare per telefono? Perché non ci capisco più una mazza... |
Iso |
Posted - 21 nov 2015 : 17:47:59 Lo statore che hai acquistato è per Lambretta 125 3serie 1° versione. Come hai già notato su questo statore i fili rosa e blu sono stati saldati invertendoli.
Comunque questo tipo particolare di statore prevede che la bobina di accensione (l'altra è di illuminazione) non sia collegata a massa ma all'interruttore dello stop per il funzionamento dello stop. Il regolatore che ti è stato dato in dotazione (è giusto per quel statore) è dotato di bobina semplice per il funzionamento delle soli luci di posizione.
Purtroppo l'interruttore dello stop che hai tu è un due fili normalmente aperto, lo devi sostituire con l'interruttore specifico per l'impianto che hai messo lo schema (di cui lo statore che hai acquistato) che è ad un solo filo del tipo normalmente chiuso.
Ciao. |
rezeus81 |
Posted - 21 nov 2015 : 17:33:30 Torno ora un noto ricambista di rimini con i pezzi ( usati ) per il mio problema luci; ho preso una accensione sempre 4 poli e un regolatore.
nuova_acc.jpg _ _
regolatore.jpg _ _
Voglio quindi seguire questo schema :
Allegato: Li125.150.2.nobatt.pdf 29,61 KB_
La mia nuova accensione è come quella dello schema, ma non capisco una cosa.... la bobina dove nello schema ci sono i fili verdi e rosa, il rosa appunto non dovrebbe andare a massa??? ( nella mia foto il rosa è un filo blu )
Trovo riscontro di quello che sospettavo quando provo ad accendere la lambretta, se il filo blu lo metto a massa la lambretta si accende, se lo stacco non arriva più corrente e si spegne.
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Misterrusko |
Posted - 21 nov 2015 : 11:27:46 Non per cattiveria, capisco la volontà di lasciare il mezzo originale e la rispetto, se usi la lambretta la domenica per fare il giro del quartiere può andare bene, ma valuterei l'acquisto di un'accensione elettronica... più corrente, più stabile, meno rogne con condensatore e puntine, più regolare... E' una di quelle cose che, se non hai voglia di farti lunghe passeggiate mani sul manubrio della lambra, ti consiglio di valutare. Lo stop a led è una gran cosa, soprattutto se lo abbini ad una lampadina alogena davanti! (Esiste anche quella a led anteriore, ma l'ho vista una sola volta e non so quanta luce faccia)
PS: Rispetto chi vuole lasciare il mezzo originale, solo, a volte bisogna cercare dei compromessi per poter vivere serenamente
------------------------------- La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
rezeus81 |
Posted - 21 nov 2015 : 01:58:23 Grazie iso. Provo cosi. La mia bobina è sicuramente andata, fa diventare appena rossa la lampadina. Poi vi aggiorno... |
Iso |
Posted - 21 nov 2015 : 00:05:36 Se cerchi il 6 poli per impianto senza batteria puoi usare il cablaggio che hai. Ti basterebbe prendere la connettiera. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49060 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48881 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47015 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46932 ... e se cerchi ci sono molti altri annunci.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2015 : 21:23:36 Si devi prendere anche il volano a sei poli il tuo è a quattro poli,nei mercatini si trovano magnete e volano 100/150€ ciao
belligerante ugo |
rezeus81 |
Posted - 20 nov 2015 : 15:21:51 Allora: collegato il cavo marrone direttamente al portalampada dove dovrebbe andare il cavo rosso; la massa direttamente dalla treccia della massa... la lampadina si accende appena. Inizio a pensare di prendere una accensione 6 poli , con uscite giuste per il mio raddrizzatore. L'impianto è ancora smontato quindi posso farmelo sostituire, idem il pulsante del freno. Così dovrei avere più o meno risolto i primi grossi problemi.
Sapete se oltre alla accensione 6 poli devo prendere anche il volano o posso lasciare quello che ho? Quanto mi può costare l'accensione?
Grazie |
Iso |
Posted - 20 nov 2015 : 15:00:36 Intanto che faccia i collegamenti per far funzionare le luci, lo stop lo lascierei per ultimo perchè sara un po' complicato farlo andare ... lo vediamo dopo, ci si dovrà accontentare.
Giusto collegare sulle rispettive spine Marrone e Verde (sono solo bypass) l'azzurro proviamolo sul viola.
... però se ha la bobina guasta ....
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2015 : 14:49:16 Esatto caro Luigi ha una macedonia un po di tutto,ecco perchè gli ho detto di cominciare a provare a farci sapere ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 20 nov 2015 : 14:41:22 Ok Ugo, vedevo il suo cablaggio senza filo grigio, e sembrava della versione definitiva. Allora Rezeus ha: Statore 4 poli per batteria, Cablaggio da impianto 6 poli senza batteria devioluci per 4 poli a batteria ineterrutore stop per 6 poli senza batteria regolatore per 6 poli a batteria Bel casino.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2015 : 14:01:53 Quoto quello detto da Luigi ma ribadisco l'impianto della 150LI3 del 1962 fino metà 1963 era con batteria,quello da te in foto è appunto della metà 1963 in poi ciao
01_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 20 nov 2015 : 13:32:11 Citazione: Messaggio inserito da rezeus81
Non capisco comunque una cosa, lampadina 6V 25w attaccata direttamente al cavo marrone che viene all'accensione... perché si accende a malapena?? Idem se la collego al filo azzurro.
Verifica se hai usato uan buona massa e se è tutto a posto può essee solo al bobina guasta.
Ciao. |
Iso |
Posted - 20 nov 2015 : 13:28:55 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
,purtroppo l'impianto della 150LI3 era nato con la batteria
belligerante ugo
La 150LI3 è nata senza batteria. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_EL.pdf
Ciao. |
rezeus81 |
Posted - 20 nov 2015 : 13:26:25 Non capisco comunque una cosa, lampadina 6V 25w attaccata direttamente al cavo marrone che viene all'accensione... perché si accende a malapena?? Idem se la collego al filo azzurro. |
rezeus81 |
Posted - 20 nov 2015 : 12:33:52 Scusa Ugo. Lasciare il rosa (o il viola) da solo significa lasciarlo scollegato? Quindi se li attacco tutti come dici il raddrizzatore non lo uso per niente??? |
Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2015 : 12:17:49 Puoi collegare marrone e marrone, verde e verde, azzurro e viola il rosa da solo e controlla se va bene altrimenti dopo prova con azzurro e rosa e il viola da solo ciao
belligerante ugo |