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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 09 ott 2015 : 15:29:10
Ciao, oggi sono arrivate le chiavette del volano, ne ho messa una e con 2 pedalate è partita:Ho notato che escono piccolissime gocce di olio dal collettore dello scarico dove è avvitata la marmitta, ma lo faceva anche prima,ora ho stretto del tutto la ghiera,spero fosse causato da quello anche perchè fa poco fumo.Ciò che mi ha preoccupato è stato il fatto che dopo 2/3 minuti di funzionamento,il motore si è fermato la pedivella non andava più giù,e anche il volano era bloccato.Ho aspettato un pò poi ho mosso il volano e ha cominciato a muoversi all'inizio con difficoltà.Altra pedalata ed è ripartita... boh.Non penso dipenda dal fatto che l'ho avviata senza convogliatore(per 2 / 3 minuti...) LD 150 miscela al 4% olio sintetico bardhal
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 15 ott 2015 : 23:41:32
Oggi ho portato cilindro e pistone da un altro rettificatore mi ha detto che hanno lasciato 7,5 cent. di gioco d' accoppiamento(dice anche che la tolleranza è un'altra cosa).Ora lo aumenterà, il pistone non è rovinato ma se trova qualcosa meglio di Gol lo cambia.Cosa non facile perchè la canna ha superato i 59 mm.Per quanto riguarda la schiavettata e il fatto che ho un po rigato albero e volano,mi ha spiegato come usare la pasta smeriglio
perussu Posted - 09 ott 2015 : 21:14:38
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

E fare il rodaggio senza toccare il cilindro?



Troppo rischioso!

Smonta e fai controllare la tolleranza, sopratutto se hai trovato una buona rettifica.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Belligerante ugo Posted - 09 ott 2015 : 20:37:03
Quoto Andrea smonta e riporta il cilindro in rettifica per un controllo più accurato e dopo decidi ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 09 ott 2015 : 18:30:51
E fare il rodaggio senza toccare il cilindro?
perussu Posted - 09 ott 2015 : 18:28:16
Non avevo capito/letto che il cilindro è fresco di rettifica!
Sì, probabilmente ti hanno fatto una rettifica "stretta" e sono bastati pochi minuti per far sì che si indurisse tutto!
Se il pistone non si è rovinato, probabilmente basterà una "leccata" al cilindro per dare la tolleranza giusta.
Visto che dovrai fare un rodaggio accurato, io aumenterei la percentuale di olio al 5% per un paio di serbatoi.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
stefanold Posted - 09 ott 2015 : 16:25:25
Mal che vada rifaccio la rettifica (se c'è metallo )da uno in gamba che purtroppo ho conosciuto recentemente.Se scalda adesso figuriamoci in agosto montati in 2,vabbè che sono in rodaggio però...
Lorenzo Posted - 09 ott 2015 : 16:05:22
Dubito fortemente che 3 minuti senza convogliatore siano bastati a provocare una scaldata.... nemmeno nel caldo deserto. Se ho capito bene il motore girava al minimo con moto sul cavalletto, diverso sarebbe se avesse fatto alcuni Km senza convogliatore.
Non saprei ipotizzare la causa...... tolleranza pistone cilindro troppo stretta?? Boh.
Consiglio di usarla per un breve tratto a regimi bassi.
Per quanto riguarda l'olio devi far scaldare bene il motore e poi stringere ancora la ghiera marmitta-collettore.
stefanold Posted - 09 ott 2015 : 15:59:01
beh 3 euro a chiavetta ne ho prese 5,+ il corriere,io pensavo costassero mezzo euro,comunque bene così.Sul pistone che mi hanno dato dopo la rettifica c'è scritto "per canne da 59"bisogna vedere che tolleranza ha lasciato...Sono 40 anni che questo rettifica spero non abbia perso l'esperienza proprio con me !Però la D è senza convogliatore, come fa ?Mi devo preoccupare delle goccioline d'olio ?
perussu Posted - 09 ott 2015 : 15:45:22
Evviva!
Dunque era "solo" schiavettata ed sono bastati pochi spiccioli e un pò di lavoro per risentire il rombo!

Però, ...azz!, sei riuscito a dargli una brutta scaldata!!
Senza convogliatore il raffreddamento è minimo, dunque la causa è quella!
Spero che il G.T. non abbia sofferto.



A+

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