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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scooter_italiano Posted - 06 ott 2015 : 22:12:39
Il cannellino della batteria della mia terza serie era troooppo corto... conseguenza l'acido è andato a corredere la vernice sfogliandola e dalle foto si vede quello che resta sul telaio.
Ora la mia domanda per chi capisce di chimica è: è possibile che l'acido in qualche modo abbia contaminato anche la struttura del telaio nudo e che mi si spezzi in due? Che trattamento dovrei applicare per salvare la situazione?

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andy.D&DSC
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Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ChriBu Posted - 08 ott 2015 : 10:00:11
Oppure mettete batterie a secco... si trovano dai ricambisti o nei negozi di elettronica. Ci sono sia a 6 che a 12V e costano pochi euro

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
hobby solo Posted - 07 ott 2015 : 09:22:57
Io ho avuto lo stesso problema con un'auto; quando me ne sono accorto la vernice della carrozzeria al di sotto della batteria era saltata e ricoperta da una polvere bianca, tipo quella che si forma sugli elettrodi di una batteria vecchia. Ho risolto lavando con acqua a pressione e ricoprendo poi con ferox. Ho poi spalmato un velo di grasso sulle parti della meccanica colpite dall'acido, presentando tracce di ruggine superficiale.

hosol
Belligerante ugo Posted - 07 ott 2015 : 08:34:51
Quoto Mattia,poi basta pulire per bene come consigliato e tutto si risolve ciao

belligerante ugo
dindo Posted - 07 ott 2015 : 06:27:50
anch'io ho messo una batteria sigillata è fatta uguale alle vecchie

175 tv
metz Posted - 06 ott 2015 : 23:20:30
Invece che ammoniaca puoi lavare con bicarbonato di sodio che neutralizza meglio l'acido solforico e sopratutto crea sottoprodotti più stabili che i derivati dell'ammoniaca.
Poi prenditi una batteria sigillata, non sarà originale ma quanto ti è successo non si ripeterà
P.s. Aspetta qualche tempo prima di riverniciare e lava diverse volte la zona con acqua, devi rimuovere tutti i sali.
stefanold Posted - 06 ott 2015 : 23:11:54
Il telaio di certo non ha paura dell 'acido tra l'altro diluito.Per quanto riguarda la vernice ricordo un rappresentante che versò sulla carrozzeria appena verniciata liquido per freni per provare la validità della vernice che aveva fornito: al carrozziere vennero i brividi ma dopo mezz'ora(tanto volle aspettare)il rappresentante asciugò con un panno la carrozzeria che era ancora perfetta...miracoli delle vernici di nuova generazione...
stefanold Posted - 06 ott 2015 : 23:09:23
Il telaio di certo non ha paura dell 'acido tra l'altro diluito.Per quanto riguarda la vernice ricordo un rappresentante che versò sulla carrozzeria appena verniciata liquido per freni per provare la validità della vernice che aveva fornito: al carrozziere vennero i brividi ma dopo mezz'ora(tanto volle aspettare)il rappresentante asciugò con un panno la carrozzeria che era ancora perfetta...miracoli delle vernici di nuova generazione...
t5rosso Posted - 06 ott 2015 : 22:42:10
lava bene co acqu e ammoniaca poi spazzola inox e togli tutto quello che non e' solidamente ancorato. soffia bene e verica che sia perfettamente a nudo il metallo e applica un buon antiruggine e successivamente la vernice. t5rosso

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