Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda per i chimici...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2015 :  22:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cannellino della batteria della mia terza serie era troooppo corto... conseguenza l'acido è andato a corredere la vernice sfogliandola e dalle foto si vede quello che resta sul telaio.
Ora la mia domanda per chi capisce di chimica è: è possibile che l'acido in qualche modo abbia contaminato anche la struttura del telaio nudo e che mi si spezzi in due? Che trattamento dovrei applicare per salvare la situazione?

_20150924_215418.jpg
_ _

_20150924_215820.jpg
_ _

_20150924_215828.jpg
_ _

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2015 :  22:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lava bene co acqu e ammoniaca poi spazzola inox e togli tutto quello che non e' solidamente ancorato. soffia bene e verica che sia perfettamente a nudo il metallo e applica un buon antiruggine e successivamente la vernice. t5rosso
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ott 2015 :  23:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il telaio di certo non ha paura dell 'acido tra l'altro diluito.Per quanto riguarda la vernice ricordo un rappresentante che versò sulla carrozzeria appena verniciata liquido per freni per provare la validità della vernice che aveva fornito: al carrozziere vennero i brividi ma dopo mezz'ora(tanto volle aspettare)il rappresentante asciugò con un panno la carrozzeria che era ancora perfetta...miracoli delle vernici di nuova generazione...

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ott 2015 :  23:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il telaio di certo non ha paura dell 'acido tra l'altro diluito.Per quanto riguarda la vernice ricordo un rappresentante che versò sulla carrozzeria appena verniciata liquido per freni per provare la validità della vernice che aveva fornito: al carrozziere vennero i brividi ma dopo mezz'ora(tanto volle aspettare)il rappresentante asciugò con un panno la carrozzeria che era ancora perfetta...miracoli delle vernici di nuova generazione...

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ott 2015 :  23:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Invece che ammoniaca puoi lavare con bicarbonato di sodio che neutralizza meglio l'acido solforico e sopratutto crea sottoprodotti più stabili che i derivati dell'ammoniaca.
Poi prenditi una batteria sigillata, non sarà originale ma quanto ti è successo non si ripeterà
P.s. Aspetta qualche tempo prima di riverniciare e lava diverse volte la zona con acqua, devi rimuovere tutti i sali.

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 ott 2015 :  06:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io ho messo una batteria sigillata è fatta uguale alle vecchie

175 tv

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ott 2015 :  08:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Mattia,poi basta pulire per bene come consigliato e tutto si risolve ciao

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 ott 2015 :  09:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho avuto lo stesso problema con un'auto; quando me ne sono accorto la vernice della carrozzeria al di sotto della batteria era saltata e ricoperta da una polvere bianca, tipo quella che si forma sugli elettrodi di una batteria vecchia. Ho risolto lavando con acqua a pressione e ricoprendo poi con ferox. Ho poi spalmato un velo di grasso sulle parti della meccanica colpite dall'acido, presentando tracce di ruggine superficiale.

hosol

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ott 2015 :  10:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure mettete batterie a secco... si trovano dai ricambisti o nei negozi di elettronica. Ci sono sia a 6 che a 12V e costano pochi euro

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000