Il cannellino della batteria della mia terza serie era troooppo corto... conseguenza l'acido è andato a corredere la vernice sfogliandola e dalle foto si vede quello che resta sul telaio. Ora la mia domanda per chi capisce di chimica è: è possibile che l'acido in qualche modo abbia contaminato anche la struttura del telaio nudo e che mi si spezzi in due? Che trattamento dovrei applicare per salvare la situazione?
lava bene co acqu e ammoniaca poi spazzola inox e togli tutto quello che non e' solidamente ancorato. soffia bene e verica che sia perfettamente a nudo il metallo e applica un buon antiruggine e successivamente la vernice. t5rosso
Il telaio di certo non ha paura dell 'acido tra l'altro diluito.Per quanto riguarda la vernice ricordo un rappresentante che versò sulla carrozzeria appena verniciata liquido per freni per provare la validità della vernice che aveva fornito: al carrozziere vennero i brividi ma dopo mezz'ora(tanto volle aspettare)il rappresentante asciugò con un panno la carrozzeria che era ancora perfetta...miracoli delle vernici di nuova generazione...
Il telaio di certo non ha paura dell 'acido tra l'altro diluito.Per quanto riguarda la vernice ricordo un rappresentante che versò sulla carrozzeria appena verniciata liquido per freni per provare la validità della vernice che aveva fornito: al carrozziere vennero i brividi ma dopo mezz'ora(tanto volle aspettare)il rappresentante asciugò con un panno la carrozzeria che era ancora perfetta...miracoli delle vernici di nuova generazione...
Invece che ammoniaca puoi lavare con bicarbonato di sodio che neutralizza meglio l'acido solforico e sopratutto crea sottoprodotti più stabili che i derivati dell'ammoniaca. Poi prenditi una batteria sigillata, non sarà originale ma quanto ti è successo non si ripeterà P.s. Aspetta qualche tempo prima di riverniciare e lava diverse volte la zona con acqua, devi rimuovere tutti i sali.
Io ho avuto lo stesso problema con un'auto; quando me ne sono accorto la vernice della carrozzeria al di sotto della batteria era saltata e ricoperta da una polvere bianca, tipo quella che si forma sugli elettrodi di una batteria vecchia. Ho risolto lavando con acqua a pressione e ricoprendo poi con ferox. Ho poi spalmato un velo di grasso sulle parti della meccanica colpite dall'acido, presentando tracce di ruggine superficiale.