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 Restauro conservativo lambretta 175 tv 3^serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mavrin33 Posted - 24 set 2015 : 12:46:14
Ciao a tutti gli appassionati di questo forum, dopo la presentazione vi allego alcune foto della Lambretta in questione:

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allo stato attuale è completamente smontata meccanicamente e dopo aver controllato e rimontato gruppo trasmissione cambio e catena ed aver sostituito cuscinetti di banco e biella mi sto accingendo a rimontare cilindro rettificato e pistone nuovo della Asso. A questo punto Vi chiedo quale metodo mi consigliate per stringere (e a quanti Nm) il bullone del pignone parastrappi, perchè non ho ovviamente l'attrezzo che blocca le spalle del piede di biella come consigliato dai vari tutorial d'epoca che ho visto sul web.
Poi a motore montato, vi farò in seguito alcune domande su come eseguire il restauro conservativo della scocca esterna.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 14 mar 2022 : 20:30:19
Come hai descritto che in riserva esce poca miscela credo di si perchè ripeto il gommino con i forellini deve avere la sua posizione,smontalo e controlla che soffiando dal beccuccio in posizione miscela aperta l'aria passa bene poi gira in posizione riserva e soffia di nuovo e senti se l'aria passa pure oppure e di meno altrimenti devi aprirlo ciao

belligerante ugo
Mavrin33 Posted - 14 mar 2022 : 14:12:15
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Maurizio ma hai lasciato il rubinetto benzina originale perchè nel rubinetto c'è un gommino forato e con il tempo la Lambretta non essendo stata usata si sarà indurito oppure se è stato smontato è stato messo male,il mio consiglio compra un rubinetto nuovo costo 15€ ciao

belligerante ugo


Ciao Ugo è quello originale che ho smontato e pulito, forse l'ho rimontato male
Belligerante ugo Posted - 14 mar 2022 : 13:48:35
Maurizio ma hai lasciato il rubinetto benzina originale perchè nel rubinetto c'è un gommino forato e con il tempo la Lambretta non essendo stata usata si sarà indurito oppure se è stato smontato è stato messo male,il mio consiglio compra un rubinetto nuovo costo 15€ ciao

belligerante ugo
Mavrin33 Posted - 14 mar 2022 : 13:23:28
Ciao A tutti, volevo condividere la mia soddisfazione nell'aver provato ieri la Lambretta a seguito dei vostri consigli su carburazione, anticipo e marmitta, confermo che ora la moto va veramente bene ed ha quel carattere giusto che mi aspettavo da lei, mi rimane solo il problema della riserva che lascia passare la benzina in quantità limitata creando lo spegnimento del motore, se qualcuno ha qualche consiglio ben venga. Vorrei rinnovare a tutti Voi il mio ringraziamento per avere raggiunto questo entusiasmante risultato.
Mavrin33 Posted - 19 gen 2022 : 14:33:54
Grazie a tutti per i consigli acquisterò il Motul 510 ed usero il Motul 800 nella motosega
Ste71 Posted - 19 gen 2022 : 08:56:24
Imbrattamento marmitte a parte, il sintetico è generalmente consigliato per cilindri in alluminio, il semisintetico per quelli in ghisa.

Stefano
Iso Posted - 18 gen 2022 : 18:37:59
Riguardo all'imbrattamento della marmitta, ogni tipo olio da il suo contributo.
Il sintetico lascia olio incombusto dentro la marmitta, il minerale deposita incrostazioni.
Il semisintetico è una via di mezzo.
In ogni caso con qualsiasi tipo di olio moderno sui motore originali non c'è pericolo di grippare, se si grippa è per altri motivi.
Dopo il rodaggio usa pure la percentuale prescritta dal costruttore (al 2%) dell'olio che vuoi, con percentuali maggiori si imbratta.
Attenzione che gli oli tipo racing sono ottimi ma non sono specifici per fare durare le marmitte.

Ciao.
Mavrin33 Posted - 18 gen 2022 : 16:08:54
Quindi se dopo aver usato il sintetico (Motul 800) passo al semisintetico (Motul 510) chiedo se non ci sono controindicazioni come ho indicato nella precedente discussione
Cavo Posted - 18 gen 2022 : 13:07:41
Credo che l 800 sia più per motori che raggiungono giri elevati nel tuo caso è sufficiente il motul 710 o 510.

Cavo
Belligerante ugo Posted - 17 gen 2022 : 20:23:17
L'olio Motul 800 per la miscelazione della benzina è ottimo hai fatto bene con il rodaggio ha fare la miscela al 4% anche perchè l'Innocenti consigliava già di fare la miscela sempre al 4% sulle 175 TV,il rivenditore ha ragione perchè l'olio Minerale fa fumo,il Sintetico imbrattono le marmitte mentre il Semisintetico oppure a base Sintetica è migliore per la miscelazione ciao

belligerante ugo
Mavrin33 Posted - 17 gen 2022 : 16:07:39
Ciao a tutti so che è un argomento discusso nel forum con diverse opinioni in merito, ma avendo sistemato tutte le variabili(carburatore, anticipo, puntine, ecc) per ottimizzare il rendimento del motore non ultimo la sostituzione della marmitta con una nuova secondo le prescrizioni originali, chiedevo quale olio e % mi consigliate di utilizzare per la miscela, considerando che ho letto che tanti parlano di semisintetico, non vorrei fare dei danni essendo partito con il rodaggio utilizzando il Motul 800 sintetico al 4%,poichè avevo sempre saputo che partendo con uno poi non si poteva tornare indietro. Il rivenditore mi sconsiglia il sintetico perchè imbratta la marmitta (io sapevo il contrario) e che il semisintetico da lui venduto fa scaldare meno i cilindri in ghisa.
Ignazio Campus Posted - 25 nov 2021 : 17:50:07
Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Ho seguito i vostri consigli e in effetti ruotando il serbatoio la situazione è migliorata. Proverò anche mettere asta a filo telaio credo proprio che la sporgenza della asta si ridurrà, grazie a tutti Voi.



Allego le foto dopo gli aggiustamenti consigliati, direi che ora è tutto perfetto, grazie a tutti per gli ottimi consigli

211125_011507984.jpg


211125_011508228.jpg




Ottimo

ciao.
Mavrin33 Posted - 25 nov 2021 : 13:26:19
Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Ho seguito i vostri consigli e in effetti ruotando il serbatoio la situazione è migliorata. Proverò anche mettere asta a filo telaio credo proprio che la sporgenza della asta si ridurrà, grazie a tutti Voi.



Allego le foto dopo gli aggiustamenti consigliati, direi che ora è tutto perfetto, grazie a tutti per gli ottimi consigli

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211125_011508228.jpg
Mavrin33 Posted - 24 nov 2021 : 21:58:56
Ho seguito i vostri consigli e in effetti ruotando il serbatoio la situazione è migliorata. Proverò anche mettere asta a filo telaio credo proprio che la sporgenza della asta si ridurrà, grazie a tutti Voi.
Ignazio Campus Posted - 24 nov 2021 : 17:50:21
Esatto e proprio lo snodo che deve lavorare in maniera che l'astina funzioni per (A C R)e sia a filo del telaio.



ciao.
Iso Posted - 24 nov 2021 : 14:30:49
Ciao
Ho notato nella prima foto
211123_125834391.jpg


che l'asta è lucida tra gommino e levetta, pare pertanto che in origine non lavorasse così sporgente.
Non è che forse ha uno snodo che deve fare angolo?
Prova vedere questa foto forse aiuta.
https://goldenrestoration.wordpress.com/category/smontaggio/
Ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 nov 2021 : 13:03:54
Scusa Ignazio ma dalle foto che ha messo specialmente l'ultima il rubinetto sembra quasi poggiato al telaio perciò al massimo può solo regolare il serbatoio e non credo che possa recuperare tutti quei cm che si notano in foto della leva,e ti posso assicurare che di leve ne ho trovate di diverse misure può darsi anche che non è la sua originale , e per ultimo potrebbe essere che le foto mi ingannano tutto è possibile ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 23 nov 2021 : 22:53:59
Credo che il problema sia dovuto al posizionamento del serbatoio e del rubinetto, devi trovare il giusto compromesso in maniera che l'astina apertura carburante sia rasente al telaio,meglio evitare di accorciarla d'altronde è la misura originaria.


ciao.
Belligerante ugo Posted - 23 nov 2021 : 20:17:29
Quoto Gianpiero ma la leva rubinetto di sicuro è troppo lunga e non riesci a metterla in modo corretto devi tagliarla e rifare il buchino,per il filtrino non ti serve c'è già nel rubinetto,io lo avevo fatto anni fa ma essendo troppo vicino rubinetto e carburatore sta proprio male sia come estetica che come collegamento ciao

belligerante ugo
riz Posted - 23 nov 2021 : 17:32:36
Allentando le fasce del serbatoio dovresti riuscire a ruotarlo un po' (alto in avanti, basso in dietro). E così facendo dovresti ovviare ad entrambe i problemi

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