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 Difficoltà con l'impianto elettrico Lambretta LI 3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Antonio Piga Posted - 18 set 2015 : 18:36:48
Carissimi tutti, un grande saluto!
La mia ultima discussione (Restauro della mia Lambretta 125 3a serie del 1962), sul suo finire, avevo avuto difficoltà per il collegamento dell'interruttore dello stop a due fili (la mia è del primo semestre 62 e quindi predisposta per un interruttore ad un filo). Ebbene l'amico Riz l'8 luglio mi ha dato le giuste dritte e sembrava che tutto funzionasse bene.
Ho cominciato ad usare la moto ma subito vi sono state difficoltà con l'accensione delle luci. Lo stop si accende solo se l'interruttore al manubrio e sulla sola luce di posizione. Se passo al Faro, lo stop si spegne. Sicuramente ho pasticciato con i collegamenti e ciò per almeno due motivi:
1) i cavi del quadretto comprato ultimamente sono in numero superiore di uno rispetto a quelli del quadretto precedente. Pertanto non l'ho saputo inserire nella morsettiera del fanale.
2) la morsettiera non ha i colori ben visibili per cui i collegamenti possono essere errati.
Per tale motivo mi sono permesso di accludere una foto della morsettiera con impressi i numeri accanto ad ogni colore.
Sarei grato se mi poteste aiutare confermandomi o dandomi indicazioni diverse sulla allegata legenda dei colori


IMG_0161.JPG
_ _

Legenda colori secondo me:
1) Bianco 2) Non so 3) Marrone 4) Non so 5) Verde 6) Rosso 7) Nero 8) Giallo 9) Azzurro 10) Rosso

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

Antonio Piga
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 02 ott 2015 : 00:02:34
Quello che hai fatto va bene, ma ho qualche dubbio che centri con lo stop.
Boh ... dipenderà dalle modifiche.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 01 ott 2015 : 14:18:32
Meglio cosi che hai risolto,comunque l'interruttore stop a una uscita i ricambisti lo vendono cod.E48 8€ ciao

belligerante ugo
Antonio Piga Posted - 30 set 2015 : 16:08:42
E' proprio vero che non bisogna buttar via i pezzi vecchi perchè, prima o poi, possono tornare utili!
Stressato dalle continue prove di sistemazione dell'impianto elettrico, mi è venuto in mente di confrontare la scatoletta degli interruttori vecchia. Ebbene, ho notato che era presente un filo viola corrispondente a uno di colorito grigio della nuova scatoletta.
E' bastato collegare questo grigio in una boccoletta viola perhè funzionasse tutto bene!

Credo proprio di poter concludere dicendo che questa discussione può considerarsi chiusa!

Antonio Piga
Iso Posted - 21 set 2015 : 08:16:18
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio Piga

Grazie Iso! Ho notato anch'io che vi è una tensione maggiore per cui ho installato una lampada da 12 volt (almeno per le prove!).
Purtroppo l'interruttore ad un filo in mio possesso, è consumato e non più utilizzabile. I vari rivenditori forniscono solo quello a due poli

Antonio Piga



Hai fatto bene, però quando le luci saranno accese sul filo marrone ci sono in quel momento i 6volt e la lampadina dello stop da 12 volt farà poca luce.
Per l'interruttore prenderei in considerazione la generosa proposta di Riz. Intanto il vecchio non lo butterei, non si sa mai che qualcuno non sappia ripristinarlo e riutilizzarlo visto che sono difficili da trovare.

Ciao.
riz Posted - 21 set 2015 : 07:52:13
Se vuoi Antonio facciamo cambio: tu mi mandi il 2 fili e io ti mando quello a filo singolo

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Homo Nocturno
Antonio Piga Posted - 21 set 2015 : 07:22:18
Grazie Iso! Ho notato anch'io che vi è una tensione maggiore per cui ho installato una lampada da 12 volt (almeno per le prove!).
Purtroppo l'interruttore ad un filo in mio possesso, è consumato e non più utilizzabile. I vari rivenditori forniscono solo quello a due poli

Antonio Piga
Iso Posted - 20 set 2015 : 21:52:42
Con l'impiego dell'interruttore a 2 fili sulla 125 2° serie prima versione (4 poli) si ha l'inconeveniente che azionando lo stop da luci spente la lampadina dello stop è in sovratenzione e potrebbe bruciarsi se il motore è su di giri. La tensione sul marrone non è regolata.
A mio parere ripristinerei l'impianto con l'interruttore ad un filo se è ancora possibile.

Ciao.
riz Posted - 20 set 2015 : 20:44:23
Hai mail ;)

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Homo Nocturno
Antonio Piga Posted - 20 set 2015 : 16:27:23
Grazie Iso per le delucidazioni che peraltro trovo anche molto dotte. Ho comunque effettuato i collegamenti utilizzando lo schema datomi da Ugo (che trovo corrispondente alla realtà) e il risultato è: le luci anteriori si accendono tutte secondo il giusto pulsante; la luce posteriore pure; lo stop non accende il filamento quando l'interruttore è su abbagliante/anabbagliante (entrambi).

Rileggendo quanto scritto in questa e alla fine della precedente discussione (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=49244&REPLY_ID=400562) mi sorge il dubbio di aver errato nei collegamenti dell'interruttore a due poli secondo quanto detto da Riz.



Antonio Piga
Iso Posted - 19 set 2015 : 23:00:18
Avendo visto sul portalampade dei colori diversi da quelli in uso sul 125 3° serie del 1962 ed avendo letto che il portalampade era stato sostituito, avevo dedotto fosse per un altro modello. Ma non sono esperto di Lambretta e non ho difficoltà ad ammettere che posso dire castronerie.

Avevo scritto con il condinzionale per indicare cosa farei avendo supposto che il portalampade fosse da adattare
in quanto i colori mi avevano indotto fosse predosposto per fili di colore diversi e in numero maggiore.
C'è da tenere conto che, ad esclusione del giallo rosso e blu, gli altri punti colorati dal punto di vista elettrico sono indifferenti. Se i marrone si mettono dove sono indicati i neri o arancio o verde dal punto di vista funzionale è indifferente.
Comunque se è possibile è meglio rispettare i colori per pulizia logica.


Ciao.
riz Posted - 19 set 2015 : 11:44:11
tirato in causa provo a dare una soluzione ;)
purtroppo non conosco le morsettiere da 3 serie non essendo un cultore del modello.
l'unica cosa che mi viene in mente è: il rosa che va all'interruttore, poi alla lampadina dietro, da dove l'hai fatto partire? da un marrone o da un nero?

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Homo Nocturno
Belligerante ugo Posted - 19 set 2015 : 08:21:41
Caro Antonio e lo stesso collegamento della mia,al 1 ci va il Bianco massa,al 2 ci va il Marrone,al 3 il Grigio,al 4 il Rosa,al 5 il Verde,al 6 Viola,al 7 Nero,al 8 Giallo,al 9 Blu al 10 Rosso,per Luigi il Portalampada(connettiera)è quella originale ciao

belligerante ugo
Antonio Piga Posted - 19 set 2015 : 07:32:46
Grazie Iso per la risposta sollecita che però mi soddisfa solo in parte.
1) la contattiera è quella originale di fabbrica del 1962
2) mi turba un pò il tuo condizionale (...metterei..) che da una idea di non sicurezza
3)agli ingressi n° 4, 6, 8 e 9 non hai dato la descrizione colore per cui potrei avere difficoltà ad inserirvi il cavo di colore corrispondente

Potresti essere più preciso? Grazie

Antonio Piga
Iso Posted - 18 set 2015 : 18:43:04
Il filo dello stop non passa per questa connettierea.
Almeno che Riz non abbia suggerito di modificare l'impianto, il problema è sulla morsettiera posteriore.
Metti una foto di quella posteriore.
Qui l'intevento di Riz.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=49244&REPLY_ID=400562

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
In ogni modo la conettiera in foto è la specifica per il modello TV.
Ma dal punto di vista elettrico si può usare lo stesso.
Perchè si è dovuti sostituire?
Per i collegamenti c'è un rosso di troppo, è giusto il 10.
L'altro non dovrebbe essere presente o il filo ha un colore sbgaliato
Sul 7 ci metterei i 3 neri
Il bianco è giusto se quello di massa dalla parabola (non quello del claxon)
Sul 2 metterei i 2 viola.
I 2 verde ed i 3 marroni vanno bene, gli altri vuoti.

Ciao.

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