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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 11 set 2015 : 17:58:55
Il cuscinetto asse ruota posteriore solitamente lo tengo originale e cambio il paraolio.

Esiste un modo per valutare lo stato?

ora che l'ho lavato pulito e ingrassato e oliato con paraolio a mano la boccola interna gira ma molto dura senza emetter rumori

cosa che con il vecchio paraolio non faceva

magari è solo perchè il nuovo paraolio tiene alla grande

comunque esiste un modo per valutare se è necessario cambiarlo?

su due motori ho tenuto gli originali e vanno benone
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thecek Posted - 12 set 2015 : 12:52:42
io ho dovuto cambiarlo sulla mia perchè la ruota aveva un po' di gioco e non mi sono fidato.
Ho preso un ricambio di quelli che fanno ora ma si vede anche ad occhio che la qualità non è delle migliori.
Anche secondo me se non è messo male conviene tenere il suo originale.

cente Posted - 12 set 2015 : 10:40:53
Ok grazie Perussu
Proverò a fare anche queste prove

Sul fatto che si possa e si cerchi di salvare questo cuscinetto non ho dubbi, volevo sapere tecnicamente cosa fare per valutarne lo stato di usura

Belligerante ugo Posted - 12 set 2015 : 08:56:57
Quoto,caro Filippo difficilmente il cuscinetto dell'asse ruota si rovina basta sostituire il paraolio ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 11 set 2015 : 19:34:41
Ciao Phil,
tieni l'originale più che puoi, visto che sono di ottima qualità!
Per vatutare il possibile gioco, monta tamburo e ruota, prendi la ruota sui lati opposti ( mani a 180 gradi) e cerca di dare piccoli scuotimenti perpendicolari all'asse di rotazione.
Dando per scontato che il cuscinetto all'interno del carter, quello sulla flangia, sia perfetto, non dovresti sentire gioco o solo minimamente.

Non so "se mi sono capito"...........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Scintilla Posted - 11 set 2015 : 19:03:02
I cuscinetti li valuti meglio quando sono puliti.
Dopo che li hai lavati dovresti mettere un goccio di olio e farlo girara in mano senza paraolio.
Non deve fare rumore, girare liscio e non deve avere troppo gioco.
Ma è una valutazione che richiede una certa dimestichezza.
Io che per lavoro ne cambio un certo numero di solito riesco a valutare la situazione, ma nel dubbio è sempre meglio cambiarlo.
Anche io sulla mia non l'ho cambiato e va bene.
Ciao, spero di esserti stato utile.

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