Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuscientto posteriore valutazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 set 2015 :  17:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cuscinetto asse ruota posteriore solitamente lo tengo originale e cambio il paraolio.

Esiste un modo per valutare lo stato?

ora che l'ho lavato pulito e ingrassato e oliato con paraolio a mano la boccola interna gira ma molto dura senza emetter rumori

cosa che con il vecchio paraolio non faceva

magari è solo perchè il nuovo paraolio tiene alla grande

comunque esiste un modo per valutare se è necessario cambiarlo?

su due motori ho tenuto gli originali e vanno benone

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 set 2015 :  19:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti li valuti meglio quando sono puliti.
Dopo che li hai lavati dovresti mettere un goccio di olio e farlo girara in mano senza paraolio.
Non deve fare rumore, girare liscio e non deve avere troppo gioco.
Ma è una valutazione che richiede una certa dimestichezza.
Io che per lavoro ne cambio un certo numero di solito riesco a valutare la situazione, ma nel dubbio è sempre meglio cambiarlo.
Anche io sulla mia non l'ho cambiato e va bene.
Ciao, spero di esserti stato utile.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5218 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2015 :  19:34:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Phil,
tieni l'originale più che puoi, visto che sono di ottima qualità!
Per vatutare il possibile gioco, monta tamburo e ruota, prendi la ruota sui lati opposti ( mani a 180 gradi) e cerca di dare piccoli scuotimenti perpendicolari all'asse di rotazione.
Dando per scontato che il cuscinetto all'interno del carter, quello sulla flangia, sia perfetto, non dovresti sentire gioco o solo minimamente.

Non so "se mi sono capito"...........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2015 :  08:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,caro Filippo difficilmente il cuscinetto dell'asse ruota si rovina basta sostituire il paraolio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 set 2015 :  10:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie Perussu
Proverò a fare anche queste prove

Sul fatto che si possa e si cerchi di salvare questo cuscinetto non ho dubbi, volevo sapere tecnicamente cosa fare per valutarne lo stato di usura

Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2015 :  12:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho dovuto cambiarlo sulla mia perchè la ruota aveva un po' di gioco e non mi sono fidato.
Ho preso un ricambio di quelli che fanno ora ma si vede anche ad occhio che la qualità non è delle migliori.
Anche secondo me se non è messo male conviene tenere il suo originale.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits