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 Restauro Lambretta Special 125

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mobi6 Posted - 20 ago 2015 : 12:41:25
Buongiorno a tutto il forum,
sono Matteo e circa un anno fa ho avuto la brillante idea di iniziare il restauro di una Lambretta Special 125.
Ora la Lambretta è tutta smontata e devo portare tutti i pezzi a far sabbiare e verniciare. Sono sorti dei dubbi però:

1.La sella
Mio zio afferma che questa sella non è quella originale e che l'ha presa da un' altra lambretta. Posso usarla?? Dovrei comunque sostituire le molle perchè sono rotte.

2. Il manubrio
Stessa cosa vale per il manubrio. Come faccio a capire se effettivamente è quello della special??
Leggevo qualcosa della ghiera sotto manubrio ma non ho capito tanto.

3.I cofani
I cofani laterali li devo comprare nuovi. Ci vogliono quelli senza maniglie vero??

Grazie

820_11_44_47_Pro.jpg

manubrio.jpg

manubrio1.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 01 nov 2016 : 11:27:45
1)Per le rondelle puoi rimediare quando monti il pistone puoi mettere la gabbietta più lunga 20X16X22(invece che 20X16X20 con rondelle)per l'albero motore se non senti niente allora va bene ciao

belligerante ugo
mobi6 Posted - 01 nov 2016 : 10:28:47
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Matteo per quale motivo devi cambiare l'albero motore se non ha niente come hai detto i paraoli e i cuscinetti si vanno sostituiti poi decidi tu,per il volano due alette non influiscono più di tanto poi se vuoi andare sulla acc. elettronica allora è diverso ciao

belligerante ugo



Effettivamente le uniche due cose strane che ho trovato sono:
1) l' assenza delle rondelle di rasamento tra biella e pistone;
2) La catena che non era tirata.

Provando a tenere in mano l' albero e battendolo con un martello in gomma non si sente nessun rumore da campanellino.
Belligerante ugo Posted - 31 ott 2016 : 21:07:57
Scusa Matteo per quale motivo devi cambiare l'albero motore se non ha niente come hai detto i paraoli e i cuscinetti si vanno sostituiti poi decidi tu,per il volano due alette non influiscono più di tanto poi se vuoi andare sulla acc. elettronica allora è diverso ciao

belligerante ugo
mobi6 Posted - 31 ott 2016 : 16:25:51
Il motore l'ho smontato praticamente tutto. Non ho trovato niente di strano. Cambierò comunque paraoli, cuscinetti e albero motore per sicurezza.
Il meccanico mi aveva poi sistemato "artigianalmente" il manicotto innesto marce ed eventualmente cambio anche quello.

Cosa mi consigliate di fare con il volano? Rimontare il vecchio con 2 alette rotte, cambiarlo magari con un ducati o prendere un'accensione elettronica?
Belligerante ugo Posted - 27 ott 2016 : 08:07:20
Per smontare un motore di una Lambretta almeno ci vogliono l'estratore volano,estrattore frizione ed estrattore flangia volano se devi toglierla per sostituire i paraoli di questi non puoi farne a meno,li trovi dai ricambisti oppure nelle fiere di auto e moto d'epoca ciao

belligerante ugo
mobi6 Posted - 27 ott 2016 : 00:29:41
devo "solo" procurarmi o costruire tutti gli attrezzi del caso. :|
Quali sono quelli di cui non posso fare proprio a meno?
Scintilla Posted - 26 ott 2016 : 13:34:13
In ogni caso, ormai il motore lo hai tirato giù, togli l'albero, che così montato i giochi di sommano, e controlla una cosa alla volta.
Poi sostituisci cuscinetti e paraoli, mi raccomando controlla le sedi.
Io farei così
Marino48 Posted - 26 ott 2016 : 09:18:51
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Matteo la boccola sull'albero è fatta apposta per rimanere attaccata solo in caso che devi sostituire il cuscinetto allora hai bisogno dell'estrattore per toglierla oppure ti devi arrangiare come facciamo tutti.Dal video sembra la gabbia a rulli dell'albero motore che sia andata ed anche il cuscinetto lato pignone ciao

belligerante ugo


Quoto Ugo
Troppo gioco , presumo che ci sia anche in senso verticale sulla testa ( sotto )biella.

Balbo
Belligerante ugo Posted - 26 ott 2016 : 08:13:38
Caro Matteo la boccola sull'albero è fatta apposta per rimanere attaccata solo in caso che devi sostituire il cuscinetto allora hai bisogno dell'estrattore per toglierla oppure ti devi arrangiare come facciamo tutti.Dal video sembra la gabbia a rulli dell'albero motore che sia andata ed anche il cuscinetto lato pignone ciao

belligerante ugo
mobi6 Posted - 26 ott 2016 : 00:09:52
Citazione:

due alette rotte e magari in successione , una dietro l'altra , ti portano vibrazioni.
Altra cosa da ricontrollare :guarda se lo sterzo non ha gioco sulle sfere sia sotto che sopra ; per controllarlo con lambra a terra ( no cavalletto ) solleva il manubrio verso l'alto , non deve avere gioco ma libero di girare a dex e a six.
Prova ad andare contro ad uno scalino ,a mano , non devi sentire ciocchi.
Un mio amico aveva un problema simile , risolto stringendo la ghiera delle sfere


La forcella era ok ma per sicurezza ho stretto le ghiere.

In fin dei conti ho smontato il motore dal telaio. Sono riuscito a staccare la flangia del volano senza fare nessun tipo di fatica e ho notato che i paraoli non hanno niente di strano. Sembra a posto anche il cuscinetto se non fosse che la boccola interna è rimasta sull' albero motore e non sono riuscito a toglierla.

Il pistone GOL mi si presenta così:


Poi ho girato un nuovo video. E' normale tutto sto gioco dell' albero e della biella?
https://www.youtube.com/watch?v=rZltGz5KDO8&feature=youtu.be
Marino48 Posted - 25 ott 2016 : 18:12:12
Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Eccomi qui ancora. Sono alle prese ancora con queste vibrazioni/rumori che sento sul manubrio sia da ferma che in movimento. Me le fa soprattutto mentre sono in accellerazione fino a 4000 giri penso, per poi scomparire. Mi sembra anche di sentire anche un rumore metallico/fischio provenire dal cilindro. Ho un sacco di vibrazioni anche in frenata quando il motore torna a girare a bassi regimi.

Ho provato a tirare giù il volano (che è un dansi e che ha due alette rotte) per vedere se fosse sbroccato, ma non sembra. Ho provato a prendere con la pinza l'albero e ho notato che ha un piccolissimo gioco. E' normale??

Grazie


due alette rotte e magari in successione , una dietro l'altra , ti portano vibrazioni.
Altra cosa da ricontrollare :guarda se lo sterzo non ha gioco sulle sfere sia sotto che sopra ; per controllarlo con lambra a terra ( no cavalletto ) solleva il manubrio verso l'alto , non deve avere gioco ma libero di girare a dex e a six.
Prova ad andare contro ad uno scalino ,a mano , non devi sentire ciocchi.
Un mio amico aveva un problema simile , risolto stringendo la ghiera delle sfere.

Balbo
metz Posted - 25 ott 2016 : 16:28:40
in inglese
metz Posted - 25 ott 2016 : 16:28:07
c'è un video su yotube che fa vedere come smontare una lambra senza togliere il motore dal telaio
Belligerante ugo Posted - 25 ott 2016 : 13:40:24
Si puoi farlo ma è più difficile,comunque se la metti su di un tavolo cioè ad altezza che puoi lavorare in piedi è meglio,devi togliere le pedane il tampone motore il carburatore e l'ammortizzatore cosi il motore si abbassa in avanti per togliere cilindro e testata,dopo puoi lavorare per togliere le altre cose in primis l'olio motore ciao

belligerante ugo
Scintilla Posted - 25 ott 2016 : 13:34:45
Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

L'albero non credo,comunque quando smonti lo prendi con tre dita per la biella e ci dai dei colpi sopra dove va la gabbia a rulli non deve avere gioco su e giù,laterale il gioco della biella deve essere minimo ciao

belligerante ugo



Volevo cambiare paraoli e cuscinetti senza smontare il motore dal telaio... É fattibile no?!



Penso di si, è sicuramente più scomodo ma si può fare.
Quando cambi cuscinetti e paraoli controlla bene anche le sedi dei cuscinetti, potrebbero aver preso gioco, specie quella della flangia statore.
mobi6 Posted - 25 ott 2016 : 13:23:56
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

L'albero non credo,comunque quando smonti lo prendi con tre dita per la biella e ci dai dei colpi sopra dove va la gabbia a rulli non deve avere gioco su e giù,laterale il gioco della biella deve essere minimo ciao

belligerante ugo



Volevo cambiare paraoli e cuscinetti senza smontare il motore dal telaio... É fattibile no?!
Belligerante ugo Posted - 25 ott 2016 : 13:12:14
L'albero non credo,comunque quando smonti lo prendi con tre dita per la biella e ci dai dei colpi sopra dove va la gabbia a rulli non deve avere gioco su e giù,laterale il gioco della biella deve essere minimo ciao

belligerante ugo
mobi6 Posted - 25 ott 2016 : 12:38:30
A sto punto non vorrei avesse qualcosa l'albero. :|
Belligerante ugo Posted - 25 ott 2016 : 08:46:42
Dalla foto di sicuro è partito il cuscinetto che lavorando male ha rotto il paraolio e fatto uscire il grasso perciò devi smontare il motore ciao

belligerante ugo
mobi6 Posted - 25 ott 2016 : 08:34:49
Si, lo avevo portato a far revisionare totalmente da un meccanico. :|

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