V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mobi6 |
Posted - 20 ago 2015 : 12:41:25 Buongiorno a tutto il forum, sono Matteo e circa un anno fa ho avuto la brillante idea di iniziare il restauro di una Lambretta Special 125. Ora la Lambretta è tutta smontata e devo portare tutti i pezzi a far sabbiare e verniciare. Sono sorti dei dubbi però:
1.La sella Mio zio afferma che questa sella non è quella originale e che l'ha presa da un' altra lambretta. Posso usarla?? Dovrei comunque sostituire le molle perchè sono rotte.
2. Il manubrio Stessa cosa vale per il manubrio. Come faccio a capire se effettivamente è quello della special?? Leggevo qualcosa della ghiera sotto manubrio ma non ho capito tanto.
3.I cofani I cofani laterali li devo comprare nuovi. Ci vogliono quelli senza maniglie vero??
Grazie
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 01 nov 2016 : 11:27:45 1)Per le rondelle puoi rimediare quando monti il pistone puoi mettere la gabbietta più lunga 20X16X22(invece che 20X16X20 con rondelle)per l'albero motore se non senti niente allora va bene ciao
belligerante ugo |
mobi6 |
Posted - 01 nov 2016 : 10:28:47 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Matteo per quale motivo devi cambiare l'albero motore se non ha niente come hai detto i paraoli e i cuscinetti si vanno sostituiti poi decidi tu,per il volano due alette non influiscono più di tanto poi se vuoi andare sulla acc. elettronica allora è diverso ciao
belligerante ugo
Effettivamente le uniche due cose strane che ho trovato sono: 1) l' assenza delle rondelle di rasamento tra biella e pistone; 2) La catena che non era tirata.
Provando a tenere in mano l' albero e battendolo con un martello in gomma non si sente nessun rumore da campanellino. |
Belligerante ugo |
Posted - 31 ott 2016 : 21:07:57 Scusa Matteo per quale motivo devi cambiare l'albero motore se non ha niente come hai detto i paraoli e i cuscinetti si vanno sostituiti poi decidi tu,per il volano due alette non influiscono più di tanto poi se vuoi andare sulla acc. elettronica allora è diverso ciao
belligerante ugo |
mobi6 |
Posted - 31 ott 2016 : 16:25:51 Il motore l'ho smontato praticamente tutto. Non ho trovato niente di strano. Cambierò comunque paraoli, cuscinetti e albero motore per sicurezza. Il meccanico mi aveva poi sistemato "artigianalmente" il manicotto innesto marce ed eventualmente cambio anche quello.
Cosa mi consigliate di fare con il volano? Rimontare il vecchio con 2 alette rotte, cambiarlo magari con un ducati o prendere un'accensione elettronica? |
Belligerante ugo |
Posted - 27 ott 2016 : 08:07:20 Per smontare un motore di una Lambretta almeno ci vogliono l'estratore volano,estrattore frizione ed estrattore flangia volano se devi toglierla per sostituire i paraoli di questi non puoi farne a meno,li trovi dai ricambisti oppure nelle fiere di auto e moto d'epoca ciao
belligerante ugo |
mobi6 |
Posted - 27 ott 2016 : 00:29:41 devo "solo" procurarmi o costruire tutti gli attrezzi del caso. :| Quali sono quelli di cui non posso fare proprio a meno? |
Scintilla |
Posted - 26 ott 2016 : 13:34:13 In ogni caso, ormai il motore lo hai tirato giù, togli l'albero, che così montato i giochi di sommano, e controlla una cosa alla volta. Poi sostituisci cuscinetti e paraoli, mi raccomando controlla le sedi. Io farei così |
Marino48 |
Posted - 26 ott 2016 : 09:18:51 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Matteo la boccola sull'albero è fatta apposta per rimanere attaccata solo in caso che devi sostituire il cuscinetto allora hai bisogno dell'estrattore per toglierla oppure ti devi arrangiare come facciamo tutti.Dal video sembra la gabbia a rulli dell'albero motore che sia andata ed anche il cuscinetto lato pignone ciao
belligerante ugo
Quoto Ugo Troppo gioco , presumo che ci sia anche in senso verticale sulla testa ( sotto )biella.
Balbo |
Belligerante ugo |
Posted - 26 ott 2016 : 08:13:38 Caro Matteo la boccola sull'albero è fatta apposta per rimanere attaccata solo in caso che devi sostituire il cuscinetto allora hai bisogno dell'estrattore per toglierla oppure ti devi arrangiare come facciamo tutti.Dal video sembra la gabbia a rulli dell'albero motore che sia andata ed anche il cuscinetto lato pignone ciao
belligerante ugo |
mobi6 |
Posted - 26 ott 2016 : 00:09:52 Citazione:
due alette rotte e magari in successione , una dietro l'altra , ti portano vibrazioni. Altra cosa da ricontrollare :guarda se lo sterzo non ha gioco sulle sfere sia sotto che sopra ; per controllarlo con lambra a terra ( no cavalletto ) solleva il manubrio verso l'alto , non deve avere gioco ma libero di girare a dex e a six. Prova ad andare contro ad uno scalino ,a mano , non devi sentire ciocchi. Un mio amico aveva un problema simile , risolto stringendo la ghiera delle sfere
La forcella era ok ma per sicurezza ho stretto le ghiere.
In fin dei conti ho smontato il motore dal telaio. Sono riuscito a staccare la flangia del volano senza fare nessun tipo di fatica e ho notato che i paraoli non hanno niente di strano. Sembra a posto anche il cuscinetto se non fosse che la boccola interna è rimasta sull' albero motore e non sono riuscito a toglierla.
Il pistone GOL mi si presenta così:
Poi ho girato un nuovo video. E' normale tutto sto gioco dell' albero e della biella? https://www.youtube.com/watch?v=rZltGz5KDO8&feature=youtu.be
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Marino48 |
Posted - 25 ott 2016 : 18:12:12 Citazione: Messaggio inserito da mobi6
Eccomi qui ancora. Sono alle prese ancora con queste vibrazioni/rumori che sento sul manubrio sia da ferma che in movimento. Me le fa soprattutto mentre sono in accellerazione fino a 4000 giri penso, per poi scomparire. Mi sembra anche di sentire anche un rumore metallico/fischio provenire dal cilindro. Ho un sacco di vibrazioni anche in frenata quando il motore torna a girare a bassi regimi.
Ho provato a tirare giù il volano (che è un dansi e che ha due alette rotte) per vedere se fosse sbroccato, ma non sembra. Ho provato a prendere con la pinza l'albero e ho notato che ha un piccolissimo gioco. E' normale??
Grazie
due alette rotte e magari in successione , una dietro l'altra , ti portano vibrazioni. Altra cosa da ricontrollare :guarda se lo sterzo non ha gioco sulle sfere sia sotto che sopra ; per controllarlo con lambra a terra ( no cavalletto ) solleva il manubrio verso l'alto , non deve avere gioco ma libero di girare a dex e a six. Prova ad andare contro ad uno scalino ,a mano , non devi sentire ciocchi. Un mio amico aveva un problema simile , risolto stringendo la ghiera delle sfere.
Balbo |
metz |
Posted - 25 ott 2016 : 16:28:40 in inglese |
metz |
Posted - 25 ott 2016 : 16:28:07 c'è un video su yotube che fa vedere come smontare una lambra senza togliere il motore dal telaio |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ott 2016 : 13:40:24 Si puoi farlo ma è più difficile,comunque se la metti su di un tavolo cioè ad altezza che puoi lavorare in piedi è meglio,devi togliere le pedane il tampone motore il carburatore e l'ammortizzatore cosi il motore si abbassa in avanti per togliere cilindro e testata,dopo puoi lavorare per togliere le altre cose in primis l'olio motore ciao
belligerante ugo |
Scintilla |
Posted - 25 ott 2016 : 13:34:45 Citazione: Messaggio inserito da mobi6
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
L'albero non credo,comunque quando smonti lo prendi con tre dita per la biella e ci dai dei colpi sopra dove va la gabbia a rulli non deve avere gioco su e giù,laterale il gioco della biella deve essere minimo ciao
belligerante ugo
Volevo cambiare paraoli e cuscinetti senza smontare il motore dal telaio... É fattibile no?!
Penso di si, è sicuramente più scomodo ma si può fare. Quando cambi cuscinetti e paraoli controlla bene anche le sedi dei cuscinetti, potrebbero aver preso gioco, specie quella della flangia statore. |
mobi6 |
Posted - 25 ott 2016 : 13:23:56 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
L'albero non credo,comunque quando smonti lo prendi con tre dita per la biella e ci dai dei colpi sopra dove va la gabbia a rulli non deve avere gioco su e giù,laterale il gioco della biella deve essere minimo ciao
belligerante ugo
Volevo cambiare paraoli e cuscinetti senza smontare il motore dal telaio... É fattibile no?! |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ott 2016 : 13:12:14 L'albero non credo,comunque quando smonti lo prendi con tre dita per la biella e ci dai dei colpi sopra dove va la gabbia a rulli non deve avere gioco su e giù,laterale il gioco della biella deve essere minimo ciao
belligerante ugo |
mobi6 |
Posted - 25 ott 2016 : 12:38:30 A sto punto non vorrei avesse qualcosa l'albero. :| |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ott 2016 : 08:46:42 Dalla foto di sicuro è partito il cuscinetto che lavorando male ha rotto il paraolio e fatto uscire il grasso perciò devi smontare il motore ciao
belligerante ugo |
mobi6 |
Posted - 25 ott 2016 : 08:34:49 Si, lo avevo portato a far revisionare totalmente da un meccanico. :| |