V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 01 ago 2015 : 19:48:21 Oggi ho cercato di dare una mano ad un amico a ricomporre un motore Tv2
Quando si chiude il cambio non gira se non montando il mozzo e comunque è durissimo e a scatti
Cuscinetto posteriore nuovo Gabbie a rulli nuove Tolleranza chiusura cambio 0,15 Rasamento ecc tutti montati e verso ingranaggi ok
Provato altri cuscinetti stesso problema Cambiato albero secondario stesso problema
Montato anche corona e ragno per tirare tutto ma nulla va a scatti Non si capisce come mai |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MarcoBrescia |
Posted - 06 lug 2022 : 14:47:52 Si', in effetti questa flangia aveva un prigioniero allentato e parecchi dati troppo morbidi.
Ho reinserito tutti i prigionieri con del frena-filetti medio e serrato a 13NM, visto che la mia dinamometrica non è nuovissima.
Vedremo in rodaggio :-)
M.
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
La flangia del cambio è uno dei punti deboli della lambretta: i prigionieri sono forse sottodimensionati e tendono a svitarsi. Serrarli troppo, essendo il carter in alluminio, può fare dei danni. Ottima quindi la coppia prudenziale suggerita da Tobi (c.d. "serraggio indiano"). Altri adottano un serraggio più consistente (fino a 17 NM). Io adotto 15 NM, peraltro dopo aver fatto verificare la taratura della mia dinamometrica). Credo possa essere utile l'utilizzo di un frenafiletti all'attacco flangia-prigioniero.
hosol
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hobby solo |
Posted - 06 lug 2022 : 09:34:30 La flangia del cambio è uno dei punti deboli della lambretta: i prigionieri sono forse sottodimensionati e tendono a svitarsi. Serrarli troppo, essendo il carter in alluminio, può fare dei danni. Ottima quindi la coppia prudenziale suggerita da Tobi (c.d. "serraggio indiano"). Altri adottano un serraggio più consistente (fino a 17 NM). Io adotto 15 NM, peraltro dopo aver fatto verificare la taratura della mia dinamometrica). Credo possa essere utile l'utilizzo di un frenafiletti all'attacco flangia-prigioniero.
hosol |
Bicius |
Posted - 05 lug 2022 : 22:11:02 Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao a tutti
Riparto da questa discussione per un dato che non riesco a rintracciare.
Esiste, oltre all'ordine incrociato di serraggio, una coppia di serraggio per i dadi della flangia del cambio?
Grazie
Marco
--- ma soprattutto, Matteo, sei riuscito a risolvere l'arcano???
Bicius |
Tobi |
Posted - 05 lug 2022 : 15:37:40 9,80 - 11,80 Nm
Tobi
Li 150 3a serie |
MarcoBrescia |
Posted - 05 lug 2022 : 15:07:52 Ciao a tutti
Riparto da questa discussione per un dato che non riesco a rintracciare.
Esiste, oltre all'ordine incrociato di serraggio, una coppia di serraggio per i dadi della flangia del cambio?
Grazie
Marco |
mikigrant |
Posted - 13 ago 2015 : 11:07:31 La butto visto che le avete provate tutte: potrebbe essere che la piastra di fissaggio cuscinetto ruota posteriore, prima aveva qualche decimo di tolleranza porbabilmente perchè era leggermente fissata oltre la sua sede naturale, ora che l'avete fissata come dovrebbe ha perso questa tolleranza.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
Misterrusko |
Posted - 12 ago 2015 : 20:24:46 proverei sia il gruppo cambio su un secondo carter che un secondo cambio sui carter in questione...così da creare un doppio riscontro..
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
cente |
Posted - 11 ago 2015 : 20:11:14 Nulla é stato cambiato!!!!
Citazione: Messaggio inserito da giaco
Allora il mistero si infittisce di brutto. MA per caso avete cambiato la campana della frizione?
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geppe |
Posted - 11 ago 2015 : 18:03:16 pure a me una volta è successo che il cambio non girasse. Smontavo e non cambiava nulla. Alla fine è saltato fuori che la colpa era del cuscinetto, appena cambiato, della flangia cambio. Quando chiudevo la flangia cambio il cuscinetto, innestandosi sull'alberino secondario, non scendeva completamente (roba di un decimo/due). il cuscinetto in questa maniera non lavorava assolutamente, dato che le due piste erano disassate. ho risolto battendo la pista interna con un punzone (a flangia montata e ben chiusa), in maniera che si assestasse. dopo girava
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
giaco |
Posted - 11 ago 2015 : 17:56:18 Allora il mistero si infittisce di brutto. MA per caso avete cambiato la campana della frizione? |
Misterrusko |
Posted - 11 ago 2015 : 17:10:25 Cosa è stato cambiato?
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
lmbrttIZ5 |
Posted - 11 ago 2015 : 16:46:11 abbiamo provato anche a rimettere il suo cuscinetto originale nel mozzo posteriore...ma fa lo stesso scherzo..... appena mi riapre il meccanico provo a montare un altro cambio completo che ho di scorta con la sua flangia e vediamo come si comporta.... la cosa strana è che prima dello smontaggio funzionava tutto booooooo
Matteo (PC) |
Misterrusko |
Posted - 11 ago 2015 : 15:49:34 Da quello che ricordo quel cuscinetto (mozzo posteriore) non è per nulla fluido, smontato, "in mano", come si comporta?
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
cente |
Posted - 11 ago 2015 : 15:24:30 Quoto Samaghi e MEtz insieme Quando ho provato io ho serrato sia il tamburo che il ragno! Ma nulla!!
Citazione: Messaggio inserito da metz
e anche il ragno della frizione
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metz |
Posted - 11 ago 2015 : 15:00:03 e anche il ragno della frizione |
samaghi |
Posted - 11 ago 2015 : 14:56:26 Avevi provato a montare e fissare il tamburo posteriore?
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lmbrttIZ5 |
Posted - 11 ago 2015 : 13:02:54 Motore prima funzionante.... Gli ingranaggi, il cambio, i rasamenti tutti suoi... Sembra un mistero... Per ora il motore lo ha il mio meccanico restauratore... Ha guardato in modo sommario ma non ha trovato nemmeno lui la soluzione..ora è andato in ferie e se ne riparlerà a settembre... Il mistero si infittisce
Matteo (PC) |
giaco |
Posted - 11 ago 2015 : 11:43:22 Scusate ma questo motore prima andava. Era funzionante..? Il cambio è il suo? Controllate il numero dei denti. Se i rasamenti sono tutti i suoi non ha motivo di no girare. Il fatto che vada a scatti mi fa pensare che qualche ingranaggio non sia il suo. Provate a ingranare le marche e verificare se va a scatti su tutti i rapporti. Ciao buona giornata |
cente |
Posted - 11 ago 2015 : 10:53:42 Teo ha portato il motore a un meccanico perché mi sono arreso Ma per ora anche lui è senza soluzione
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Siete riusciti a trovare il problema?
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te_mattia |
Posted - 11 ago 2015 : 10:04:59 Siete riusciti a trovare il problema? |