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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rob79 Posted - 02 lug 2015 : 00:37:07
Ciao ragazzi, causa trafilamenti e quindi sostituzione dei tappi del carter oggi ho cambiato l'olio del motore. Senza tante parole, questo é quello che ho trovato

1435789813_72905.jpg
_ _

La Lambretta ha appena 120 km. Prima di prendere un manico di piccone ed andare a trovare il meccanico che mi ha fatto il motore, vi chiedo se esista una benché minima possibilitá che questo sia dovuto ad altre cause che non siano aver messo dell'olio usato

Lambretta, the magic touch!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 08 lug 2015 : 16:08:24
Secondo me l'olio si sporca subito non credo sia un grosso problema l'importante è che ci sia e che il magnete non abbia troppi residui metallici, sintomo di problemi......

Lambretta Club Trento
greco Posted - 08 lug 2015 : 13:49:04
Ciao Rob79 sicuramente il colore e` dovuto all'usura dei pattini (gomma nera) olio per i nostri carter e` olio minerale va benissimo di qualsiasi marca visto che il motore e`nuovo sicuramente ci sara` usura dei pattini non penso che il meccanico si e`preso la briga di recuperare l'olio vecchio e usarlo dopo il lavoro comunque come ti hanno gia consigliato sostituisci l'olio e dopo 100/200 km guardi se e`limpido.saluti angelo
Task182 Posted - 04 lug 2015 : 13:44:54
Quando ho riassemblato il motore della mia Li ho sostituito i tendicatena superiore e inferiore con ricambi che sia visivamente (bordi non definiti ,aspetto materiale non omogeneo)che al tatto facevano schifo.
Ora non mi meraviglierei se dopo 600 Km il mio olio carter fosse nero pece.
Per cui aspetta 120 km ma non è detto che se l olio è poi pulito sia colpa del meccanico magari si sono solo levigati i tendicatena in pratica vale il detto "acqua passata non macina piu').


sabbages Posted - 03 lug 2015 : 17:05:50
ciao ragazzi ! io utilizzo nel mio motore del Motul minerale SAE 80/90 che da nuovo ha un colore molto scuro simile a quello degli oli frusti !!! ma cumunque questo olio va molto bene ed è specifico per i motori attempati !!! formulo la ipotesi che il meccanico in questione abbia utilizzato proprio questo olio???

So' contrario allo scooter plasticone !
Belligerante ugo Posted - 03 lug 2015 : 08:53:38
Come consigliato aspetta fino a 100/120km e ricontrolla il colore dell'olio ciao

belligerante ugo
Rob79 Posted - 02 lug 2015 : 16:27:35
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Potrebbe anche trattarsi di olio nuovo contaminato da un'usura precoce di qualche componente come: catena-pignone-corona (errato allineamento), cambio (errato spessoramento), tendicatena (eccessivo tensionamento), ...



Alla luce di tanti altri errori che questo signore ha fatto, non mi sorprenderebbe. A che cosa devo stare attento per scoprire in tempo se ci sono problemi di quel tipo? Che mi consigliate di fare?
L'olio l'ho messo nuovo ieri

Lambretta, the magic touch!
Luud Posted - 02 lug 2015 : 13:41:51
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Per tagliare la testa al toro...... metti olio fresco e pulito e vedi se dopo 100 KM esce ancora così oppure no. Sarai sempre in tempo a dire al meccanico che t'aveva fregato.
ciao

Lorenzo Posted - 02 lug 2015 : 09:39:41
Per tagliare la testa al toro...... metti olio fresco e pulito e vedi se dopo 100 KM esce ancora così oppure no. Sarai sempre in tempo a dire al meccanico che t'aveva fregato.
ciao
metz Posted - 02 lug 2015 : 08:36:28
Che l'olio si annerisca è normale sfido chiunque ad avere l'olio limpido, magari non è solo stato lavato a sufficienza il motore prima dell'assemblaggio e la patina rimasta ha sporcato l'olio....

Io non azarderei a una mancata sostituzione dell'olio...
jackpaxton Posted - 02 lug 2015 : 08:25:03
Potrebbe anche trattarsi di olio nuovo contaminato da un'usura precoce di qualche componente come: catena-pignone-corona (errato allineamento), cambio (errato spessoramento), tendicatena (eccessivo tensionamento), ...

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Belligerante ugo Posted - 02 lug 2015 : 08:01:10
Quoto e dico che non è nemmeno un meccanico ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 02 lug 2015 : 07:12:47
Semplicemente, NON ti aveva cambiato l'olio!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
dindo Posted - 02 lug 2015 : 06:32:32
nemmeno l'olio del mio vecchio trattore che uso una volta l'anno in occasione della battitura è così nero!!forse ci hanno rimesso quello vecchio che gli sembrava buono....

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