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 Grippato???

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
esgufer Posted - 30 giu 2015 : 22:11:08
Ciao a tutti!, non usavo la Lambretta da 4 anni, e in questi non ho fatto alcuna manutenzione ( mancanza di tempo/ distrazioni varie) ebbene oggi dopo tre pedivellate si è messa in moto ( con mia grande gioia...mi sono detto ma perché ho lasciato in box per così tanto tempo questo meraviglioso mezzo....) e ho deciso di fare una bella passeggiata.....e purtroppo qui arriva la brutta sorpresa...dopo qualche km in un tratto di superstrada in quarta a circa 60km/h si spegne all'improvviso....accosto sul ciglio della strada e provo a rimetterla in moto e senza problemi riparte....faccio ancora qualche km e ricapita ancora per due volte così, ma l'ultima volta si è bloccata la pedivella e quindi suppongo anche il pistone....su consiglio di un amico faccio la manovra di mettere la prima marcia a motore spento e farla andare un po' in avanti e dietro per cercare di sbloccare il pistone...al secondo tentativo si sblocca ( grande il mio amico) due pedivellate e riparte....( ritorno a casa con un po di angoscia).
Secondo voi ho grippato? E se si, avete consigli da darmi sul da farsi sarebbero molto graditi....scusate per lunga storia....( mancavo da un po e avevo voglia di scrivere)

Esgufer
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alefukle Posted - 16 lug 2015 : 14:03:02
Grazie iso della spiegazione, in questo senso la pensiamo uguale, in effetti mi era balenato per la testa che potesse riguardare motori pepati rispetto gli originali. Comunque ho appreso un concetto fin prima ignorato.

Questa non è una lambretta, questa è una super lambretta
Iso Posted - 15 lug 2015 : 09:43:09
Probabilemnte nei motori normali lo smagrimeno è contenuto e non è sufficinte per giustificare un grippaggio, ma sospetto che nelle elaborazioni spinte, spece se la ricerca della perfetta carburazione è critica, nel variare della percentuale di olio sia da tener conto l'eventuale rivisitazione della carburazione.

Tra l'altro variando la % di olio si varia la colorazione della candela, nel senso che se si aumenta l'olio nella benzina la candela si scurisce.
In tal caso si potrebbe essere indotti di avere una carburazione più grassa, in verità la carburazione si è smagrita e viceversa.

Ciao.
alefukle Posted - 15 lug 2015 : 08:42:46
Ok grazie, comunque nel caso di una percentuale maggiore di olio e quindi una percentuale minore di benzina non si rischia il grippaggio ma una lieve perdita di potenza e imbrattamento maggiore del motore.


Questa non è una lambretta, questa è una super lambretta
Iso Posted - 15 lug 2015 : 00:36:39
Quando si parla di miscela magra o grassa si intende della combinazione aria/benzina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione

Comunque a parità di volume, aumentando l'olio diminuisce la quantità di carburante che viene aspirato.
Nel senso che se si aumenta in volume dell'2% l'olio, si diminuire del 2% la benzina.
E come se si riducesse di 2 punti (circa) il getto del massimo.

La cosa è condivisa anche su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_olio-benzina
in fondo alla pagina nella sezione "Effetti sulla carburazione".

Ciao.
alefukle Posted - 15 lug 2015 : 00:13:53
ma sei sicuro che aumentando l'olio si smagrisce? io son convinto del contrario, in caso mi piacerebbe che mi spiegassi il motivo...

frena... frena... FRENAAA!!!
Iso Posted - 14 lug 2015 : 01:08:11
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.



Quoto, ma attenzione che aumentando la percentuale di olio nella benzina si smagrisce e si possono incorrere negli stessi effetti diminuire l'olio.

Ciao.
rolly Posted - 13 lug 2015 : 22:42:01
140 senza pistone

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Davide98 Posted - 13 lug 2015 : 19:30:58
Io la faccio fare da Tormena.. beh mi fa 140 euro sul unghia, chiaramente compreso il pistone.
Però è un cilindro con delle "tane" e l ultima parte è più stretta di qualche centesimo in modo da compensare le dilatazioni della canna (vicino alla testa).
che dire.. ero sempre a manetta con la 125 e non ho mai grippato

"200 gori sport"
esgufer Posted - 13 lug 2015 : 19:24:40
grazie a tutti, eventualmente quanto costa fare la rettifica?

Esgufer
Task182 Posted - 04 lug 2015 : 13:59:58
Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.



sabbages Posted - 03 lug 2015 : 17:17:20
fai questa prova visto che la lambretta va ( più o meno!!!) pulisci ben bene il carburatore se non lo sai fare , smontalo dal collettore e basta poi portalo da un meccanico competente !! intanto che ci sei svuota il serbatoio e lavalo facendo dei risciaqui con della benzina ! una volta fatto tutto rimonta il carburatore e riempi il serbatoio con mischela al 3/4 percento (con olio buono !!! e gradazione giusta !!!! mi raccomando !!) e poi metti in moto per un po e vedi se ricapita é un tentativo che costa poco !!! se ricapita fai il trucchetto insegnato dal tuo amico !!

So' contrario allo scooter plasticone !
polsa83 Posted - 02 lug 2015 : 17:45:46
Credo che la causa del grippaggio sia multipla: diminuzione della miscela che arriva nel cilindro con aumento dell'apporto dell'aria per il carburatore sporco; miscela benzina/olio presente nel serbatoio vecchia e poi, principalmente, l'aggiounta di olio "ad occhio" per il 2%.
Se vuoi adoperare il 2% usa miscela fresca con olio adeguato e principalmente misurato accuratamene.
L'unica cosa che puoi fare adesso è alesare il cilindro e mettere un pistone nuovo, facendo il rodaggio al 4%.
Ciao
metz Posted - 02 lug 2015 : 08:37:15
io comunque smonterei tutto.. ormai la frittata è stata fatta...
Iso Posted - 02 lug 2015 : 02:17:59
Strinta significa in italiano "Stretta", come sostantivo.
Deriva dal verbo stringere.
Credo che intenda un grippaggio tra pistone e cilindro per tolleranze strette.

Ciao.
esgufer Posted - 01 lug 2015 : 21:21:05
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Ha fatto rumori strani quando si fermava?
Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.




Cosa intendi per strinta?


Esgufer
esgufer Posted - 01 lug 2015 : 21:20:03
C'era un po di miscela vecchia sufficiente a coprire la riserva, ho fatto 5€ di nuova benzina ed ho messo un po di olio....confesso non misurato al 2%....

Esgufer
Scintilla Posted - 01 lug 2015 : 13:36:31
Ha fatto rumori strani quando si fermava?
Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.
Iso Posted - 01 lug 2015 : 09:37:07
I motivi di grippaggio standard sono:
o poca benzina (cioè getto parzialmente ostruito, oppure troppa aria per qualche mal fissaggio del carburatore e/o collettore;
oppure assenza olio nella benzina.

Ciao.
Davide98 Posted - 01 lug 2015 : 08:58:45
Secondo me rimanendo ferma da anni la sporcizia si è depositata sulla vaschetta carburatore e serbatoio quindi ti sarà entrata nel cilindro e quindi hai fatto una lieve grippata (visto che parte ancora).
però la mia è molto fantasiosa come idea..

"200 gori sport"
jackpaxton Posted - 30 giu 2015 : 23:35:09
Carburatore incrostato?!

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