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 Problema impianto elettrico PK 50 HP

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
max_83 Posted - 23 giu 2015 : 09:53:33
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto.
Sto restaurando una vespa PK 50 HP, dopo mille problemi, mi sto arenando con l'impianto elettrico.
I problemi sono i seguenti:
- Fari funzionano ma non va il calcson e le frecce.
- Non riesco a collegare il blocchetto della chiave, in quanto hanno tagliato i fili e tolto i morsetti dal connettore. Di conseguenza non riesco a spegnerla.
In allegato le foto del connettore.

Ieri inoltre mentre facevo delle prove ponticellando a tentativi i morsetti liberi per cercare di trovare la combinazione necessaria per spegnerla e per mettere a massa la parte dell'impianto relativa al clacson e alle frecce, la vespa si è spenta e dalla bobina non arriva più la scintilla alla candela.
Sto impazzendo, qualcuno riesce a darmi qualche informazione in merito? Grazie.



201.jpg
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232.jpg
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Massimiliano R.
L.C.E.R.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
max_83 Posted - 13 lug 2015 : 07:58:11
Essendo il blocchetto di accensione in mio possesso guasto, volevo simularne uno con un'interruttore.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
max_83 Posted - 12 lug 2015 : 19:17:03
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

il tuo "connettore" è uguale a questo????

devio.jpg
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



ciao a tutti, aggiornamento. Ora la vespa va in moto il problema era dovuto allo statore che non faceva bene contatto e alla bobina AT che era partita anche quella. Doppio guasto in un colpo solo, ma tutto risolto.
Ora rimane il problema elettrico. Avendo un "connettore" non funzionante, uguale a quello indicato da GTR. Quali fili devono essere ponticellati per far funzionare la vespa? Per spegnerla basta mettere assieme il verde col nero, ma gli altri come devono essere ponticellati? Non riuscendo a venirne a capo pensavo di ripristinare tutto l'impianto con una batteria e collegare correttamente il blocchetto dell'accensione per vedere se così funziona tutto. Grazie, ciao

Massimiliano R.
L.C.E.R.
max_83 Posted - 12 lug 2015 : 19:15:11
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

il tuo "connettore" è uguale a questo????

devio.jpg
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



ciao a tutti, aggiornamento. Ora la vespa va in moto il problema era dovuto allo statore che non faceva bene contatto e alla bobina AT che era partita anche quella. Doppio guasto in un colpo solo, ma tutto risolto.
Ora rimane il problema elettrico. Avendo un "connettore" non funzionante, uguale a quello indicato da GTR. Quali fili devono essere ponticellati per far funzionare la vespa? Per spegnerla basta mettere assieme il verde col nero, ma gli altri come devono essere ponticellati? Non riuscendo a venirne a capo pensavo di ripristinare tutto l'impianto con una batteria e collegare correttamente il blocchetto dell'accensione per vedere se così funziona tutto. Grazie, ciao

Massimiliano R.
L.C.E.R.
max_83 Posted - 12 lug 2015 : 19:11:22
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

il tuo "connettore" è uguale a questo????

devio.jpg
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



ciao a tutti, aggiornamento. Ora la vespa va in moto il problema era dovuto allo statore che non faceva bene contatto e alla bobina AT che era partita anche quella. Doppio guasto in un colpo solo, ma tutto risolto.
Ora rimane il problema elettrico. Avendo un "connettore" non funzionante, uguale a quello indicato da GTR. Quali fili devono essere ponticellati per far funzionare la vespa? Per spegnerla basta mettere assieme il verde col nero, ma gli altri come devono essere ponticellati? Non riuscendo a venirne a capo pensavo di ripristinare tutto l'impianto con una batteria e collegare correttamente il blocchetto dell'accensione per vedere se così funziona tutto. Grazie, ciao

Massimiliano R.
L.C.E.R.
max_83 Posted - 02 lug 2015 : 19:57:53
continuano le sfighe con questa vespa mi è arrivato lo statore purtroppo a 3 fili invece che 5 come avevo ordinato quindi non avendo tempo per poterlo sostituire in quanto la Vespa devo consegnarla questo weekend è possibile montare questo oppure modificarlo e aggiungere gli altri fili?vi ringrazio tanto non so più cosa fare con questa vespa

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Iso Posted - 02 lug 2015 : 19:39:56
Forse, secondo me è un modifica importante a cui si deve rinunciare alla batteria e sostituire i componenti in CC con altri in CA.
In ogni caso dubito che tra un esperimento e l'altro riesca renderla affidabile ed efficiente per questo WE.
Fai prima a riparere lo statore attuale.

Ciao.
max_83 Posted - 02 lug 2015 : 19:18:00
continuano le sfighe con questa vespa mi è arrivato lo statore purtroppo a 3 fili invece che 5 come avevo ordinato quindi non avendo tempo per poterlo sostituire in quanto la Vespa devo consegnarla questo weekend è possibile montare questo oppure modificarlo e aggiungere gli altri fili?vi ringrazio tanto non so più cosa fare con questa vespa

Massimiliano R.
L.C.E.R.
max_83 Posted - 01 lug 2015 : 15:25:06
Yes

Massimiliano R.
L.C.E.R.
GTR Posted - 01 lug 2015 : 14:34:20
il tuo "connettore" è uguale a questo????

devio.jpg
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
max_83 Posted - 01 lug 2015 : 10:05:30
In attesa dell'arrivo del volano, piccolo test per i più esperti..
Vorrei far funzionare l'impianto elettrico senza batteria.
Lo schema elettrico inviato da ISO è quello corretto di questa vespa.
Pensavo di sostituire il relè delle frecce con uno tipo del fifty che è sempre a 2 fili e va ad alternata oppure uno a 3 fili del PX.
Mentre per quanto riguarda il blocchetto di accensione, il filo verde se collego al nero dovrebbe spegnere tutto.
Mentre devo fare un ponticello tra il nero e il rosso per mettere in comune i due impianti AC e DC ? oppure basterebbe a monte dell'impianto collegare il filo Rosso che partirebbe dalla batteria ad uno Nero del regolatore?
Grazie.


Massimiliano R.
L.C.E.R.
max_83 Posted - 29 giu 2015 : 15:14:49
Prima che morisse tutto limpianto infatti ho fatto così e andava male ma andava. Le frecce non lampegiavano ma il resto era ok

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Iso Posted - 29 giu 2015 : 14:50:21
Per andare in moto funziona lo stesso, ma l'impianto luci e frecce funzionano male.

Ciao.
max_83 Posted - 29 giu 2015 : 14:29:40
Ok verde a massa. Proverò appena andrà mentre per usare l'impianto senza batteria quali fili nel blocchetto devo unire per far andar tutto ? Rosso con nero ?

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Iso Posted - 29 giu 2015 : 14:05:53
Il filo è spezzato all'interno del ruchetto o è dissandato?
Dallo schema deduco sia sufficiente mettere il verde a massa.

Ciao.
max_83 Posted - 29 giu 2015 : 13:54:22
Ho cerchiato il filo che si è rotto, dubito che si possa sistemare in quanto è anche il primo avvolgimento della bobina quindi ipoteticamente non si può neanche rimuovere una spira.


small.jpg
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Ora compro uno statore nuovo e spero.
Un'altra domanda, non avendo il blocchetto di accensione, come posso risalire ai ponti che devo fare tra i 4 fili del blocchetto per poter far funzionare l'impianto e avere lo spegnimento del motore? Grazie

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Iso Posted - 28 giu 2015 : 12:32:59
Un elettrotecinco sicuramente è in grado di sistemare.

Ciao.
max_83 Posted - 28 giu 2015 : 12:13:15
Si esatto isolante andato..il problema che m son accorto che oltre a questo anche un filo di una bobina è staccato. Provo a sostituire se lo trovo in tempo lo statore.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Iso Posted - 28 giu 2015 : 12:09:46
Più che cotto credo si siano deteriorati l' isolante. In tal caso i fili pottrbbero toccare massa. Basta solosostituire i fili.

Ciao.
max_83 Posted - 28 giu 2015 : 11:11:11
Niente da fare..nn va niente scintilla. Ho smontato lo statore e ha i fili cotti..può essere quello ? Perché queste sfighe a 1 settimana dalla vendita.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
boliderosso Posted - 27 giu 2015 : 14:38:33
Salute, non conosco bene la vespa in esame, però sulle vespe recenti in genere è il verde che spegne il motore portato a massa. Stacca il connettore vicino al braccio motore, tieni correttamente collegata la bobina, così dovrebbe partire, e poi verifichi dove sta l'errore.

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