Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chiarimenti vna2t

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 19 giu 2015 : 23:05:35
ciao, sono nuovamente qui per chiedere chiarimenti (alla faccia di vespa tecnica che oltre agli errori..praticamente non spiega un cavolo di dettagli bulloneria ecc...

SULLA vna2t :

1.ammortizz e molla post in origine sono fosfatati, che problemi danno rispetto alla ruggine? dato che tengo all'originalità pensavo di verniciarli di trasparente...almeno l'ammortizzatore...che ne dite?
2.sul portapacchi post ho installato la sella come anteriore..ma in tutte le foto vedo che monta il "cuscino"...sbaglio se installo la sella come l'anteriore? o passa fmi?
3.curiosità mia: in cima al canotto sterzo c'è un foro filettato..a che serve? (portaborse? qualche accessorio?)
4.parabola argentata...mi conviene comprarla nuova oppure rifare il trattamento?
5.pensavo oltretutto che sul fondo del parafango anteriore (il solito fondo marrone nocciola) volevo applicare una mano di trasparente, in modo da tenere come colorazione fedele all'originale..ma che tenga anche all'uso...anche se non quotidiano...cazzata?
6. bulloneria sospensione anteriore....va in tinta? e il bullone dello sterzo pure?

vi ringrazio per le vs. delucidazioni! grazie!

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fuda Posted - 17 lug 2015 : 18:12:48
ti ringrazio ne ho preso uno simile.... d'epoca..un po storto ma già raddrizzato...costo 5 euro! XD ora sto facendo stucco a nastro
GTR Posted - 17 lug 2015 : 07:51:05
il portaruota retroscudo usato per le VNa VNb Vb1 , VBB era questo

WP_20150715_005.jpg
- -

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
fuda Posted - 03 lug 2015 : 18:39:05
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Anche io ho una VNA e l'ho restaurata io da 0 , quando l'ho presa era originale al 100% e fori sul canotto non ne aveva...
La mia però è una VNA1T quindi non voglio insistere troppo su questa cosa , ma di VNA ne ho viste diverse e nessuna aveva mai il foro sul canotto.
Parabole non ho , purtroppo anch'io ho una parabola nuova generazione che mi fa vomitare solo al pensiero. Se vuoi una conferma sull'interasse dei fori faro posteriore ti posso dare le quote, ma solo fra due settimane... sono con le chiappe al sole !!
In mp ti invio un link di un thread che ho fatto in un altro forum. Te lo mando in mp perchè non so se creo problemi mettendo un link di un'altro forum...

Vespapapapapa

ti ringrazio, non avendo amm originale non posso fare ciò che dici..cmq su vespa tecnica c'è in esempio una vna1t con foro! vedere x credere!
sanrem Posted - 02 lug 2015 : 00:03:46
Anche io ho una VNA e l'ho restaurata io da 0 , quando l'ho presa era originale al 100% e fori sul canotto non ne aveva...
La mia però è una VNA1T quindi non voglio insistere troppo su questa cosa , ma di VNA ne ho viste diverse e nessuna aveva mai il foro sul canotto.
Parabole non ho , purtroppo anch'io ho una parabola nuova generazione che mi fa vomitare solo al pensiero. Se vuoi una conferma sull'interasse dei fori faro posteriore ti posso dare le quote, ma solo fra due settimane... sono con le chiappe al sole !!
In mp ti invio un link di un thread che ho fatto in un altro forum. Te lo mando in mp perchè non so se creo problemi mettendo un link di un'altro forum...

Vespapapapapa
fuda Posted - 30 giu 2015 : 23:48:10
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

Scusa Fuda, ma ze tu hai fori di interasse da 97 vuol dire che il faro originale deve avere quell'interasse, i fori non venivano fatti a caso.

esattamente, un ricambista mi ha detto che il faro non originale ha interasse 90, invece l'originale ha interasse 97mm...tutto qui
GTR Posted - 30 giu 2015 : 13:50:40
Scusa Fuda, ma ze tu hai fori di interasse da 97 vuol dire che il faro originale deve avere quell'interasse, i fori non venivano fatti a caso.

fuda Posted - 30 giu 2015 : 12:34:03
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Ti rispondo in maniera poco cronologica, ma spero di aiutari comunque !

- Per il faro posteriore fai attenzione che ne esistono di due o tre modelli moolto simili , ma non uguali quindi potresti avere il faro posteriore di un afaro basso ad esempio.
- La sospensione posteriore se originale è revisionabile tranquillamente e se il lavoro viene fatto bene va meglio delle nuove. La molla va brunita e non fosfatata. IO ne ho già fatti un paio e la ruggine non si è ancora presentata. Lavoro fatto già qualche anno fa !
- Il for sul canotto non centra una fava con la VNA. La VNA non ha fori sul canotto. Gli unici fori sono quelli in basso per il portaruota.
- La parabola del faro va cromata e se hai l'originale ti consiglio di farlo, le nuove fanno vomitare ! Se non lo vuoi fare fammelo sapere che te la compro io !
- La vernice trasparente spruzzata sotto il parafango non serve a nulla e ti dura dal natale al capo d'anno !
- La VNA non ha il copribiscotto.
- Per FMI o ASI niente sella posteriore.
- Il portaruota era un accessorio quindi se non è un accessorio originale piaggio lo puoi fare come vuoi.

Vespapapapapa

ti ringrazio, la cornice ce l'ho ma non posso recuperarla...è tutta storta e bugnata, il faro post è corretto solo che ce ne sono di vari modelli (originale/non originale, era questo il problema dei fori). il foro ci va...anche un mio amico ha una vespa vna originalissima e conservata e c'è il foro anche sulla sua...forse li facevano un po a caso...cmq ci può stare.

domanda, come faccio ad aprire l'amm. posteriore? (non è originale, è stato cambiato di sicuro) penso sia chiuso deformando la lamiera...

per la parabola faro ne disponi di originali? sarei interessato a 1 pezzo..

ti ringrazio.
GTR Posted - 29 giu 2015 : 21:33:45
Il portaruota nella vna, come negli altri modelli era un optional, quindi puoi lasciare la tinta alluminio, anche se di quel periodo ho sempre visto portaruota in metallo.
Per quanto riguarda il faro posteriore, assicurati che sia corretto.

sanrem Posted - 29 giu 2015 : 17:15:50
Ti rispondo in maniera poco cronologica, ma spero di aiutari comunque !

- Per il faro posteriore fai attenzione che ne esistono di due o tre modelli moolto simili , ma non uguali quindi potresti avere il faro posteriore di un afaro basso ad esempio.
- La sospensione posteriore se originale è revisionabile tranquillamente e se il lavoro viene fatto bene va meglio delle nuove. La molla va brunita e non fosfatata. IO ne ho già fatti un paio e la ruggine non si è ancora presentata. Lavoro fatto già qualche anno fa !
- Il for sul canotto non centra una fava con la VNA. La VNA non ha fori sul canotto. Gli unici fori sono quelli in basso per il portaruota.
- La parabola del faro va cromata e se hai l'originale ti consiglio di farlo, le nuove fanno vomitare ! Se non lo vuoi fare fammelo sapere che te la compro io !
- La vernice trasparente spruzzata sotto il parafango non serve a nulla e ti dura dal natale al capo d'anno !
- La VNA non ha il copribiscotto.
- Per FMI o ASI niente sella posteriore.
- Il portaruota era un accessorio quindi se non è un accessorio originale piaggio lo puoi fare come vuoi.

Vespapapapapa
fuda Posted - 28 giu 2015 : 13:13:21
nessuno?
fuda Posted - 27 giu 2015 : 16:37:04
richiedo gentilmente se qualcuno sa indicarmi se il portaruota anteriore va lasciato grezzo alluminio oppure in tinta con la vespa, un mio amico mi ha prestato il faro posteriore stop, ma sulla vespa mi ritrovo con fori interasse 97mm e faro posteriore invece 90mm...non posso montarlo...se non modifico qualcosa...è corretto? inserisco la foto per farvi capire il modello faro

28417_1.JPG
_ _
fuda Posted - 23 giu 2015 : 17:14:07
gtr! ti chiedo un altra cosa, gentilmente.....il portaruota in alluminio va in tinta? (penso di si)...ma un ricambista mi ha indicato dilasciarlo grezzo..
GTR Posted - 22 giu 2015 : 22:36:26
La foto che ho pubblicato non è del modello uguale al tuo, era per far capire cos'è il biscottino.

fuda Posted - 22 giu 2015 : 20:49:13
Citazione:

intendo questo .

DSCN9176.JPG
- -

come ho già detto , il foro ci sta ,anche nella VNB 1t c'è, dovrebbe essere filettato.
DSCN9177.JPG
- -

ti ringrazio, ma come dadi....solo quello che fa da tappo sulla mia era in tinta...gli altri zingati/cadmiati... sbaglio?
fuda Posted - 22 giu 2015 : 20:47:05
Citazione:

intendo questo .

DSCN9176.JPG
- -

come ho già detto , il foro ci sta ,anche nella VNB 1t c'è, dovrebbe essere filettato.
DSCN9177.JPG
- -

ho appena chiuso il foro ....lo riaprerò...visto che c'è sulle altre...tengo all'originalità
fuda Posted - 22 giu 2015 : 20:45:16
Citazione:

intendo questo .

DSCN9176.JPG
- -

DSCN9177.JPG
- -

HO APPENA CHIUSO IL FORO lo riapro allora..e filetto nuovamente.. cazz!
fuda Posted - 22 giu 2015 : 20:44:20
Citazione:

dimenticavo, come il n.1 intendo dire che, se hai pulito bene la vernice di fondo sotto il parafango una verniciara in trasparente non gli fa di sicuro male.

ti ringrazio, ma il fondo va nocciola sul parafango anteriore...dopodiche applicherei il trasparente...oppure mi faccio fare la vernice color nocciola...dato che il fondo rimane poroso..
GTR Posted - 22 giu 2015 : 15:29:04
dimenticavo, come il n.1 intendo dire che, se hai pulito bene la vernice di fondo sotto il parafango una verniciara in trasparente non gli fa di sicuro male.

GTR Posted - 22 giu 2015 : 14:27:42
intendo questo .

DSCN9176.JPG
- -

DSCN9177.JPG
- -

fuda Posted - 22 giu 2015 : 12:15:19
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

gli ammortizzatori vecchi si potevano smontare..a volte funziona meglio uno vecchio ricaricato che uno nuovo

175 tv

ok, nulla da dire...però non è quello suo originale...è uno per vespa...ma non originale..è tintato di azzurrino-verdino leggero..quindi dato che va fosfatato come da origine...non sto li a diventar pazzo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000