Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Corrente 125 D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Crescenzo Posted - 31 mag 2015 : 15:43:00
Sto per ultimare la mia 125 D ho rifatto l impianto elettrico e premetto che prima di smontare funzionava tutto alla perfezione ora non si accende la luce anabbabiante abbagliante e stop posteriore mentre si spegne al comando sul mabtio.Adesso non so cosa possa essere ...il commutatore e lo stesso dello smontaggio ho cambiato solo il cavo che dal volano va alla parabola che era marcio ma funzionava. Come faccio a vedere se dal filo marrone che arriva nella parabola arriva corrente? Non so usare il tester mi spiegate? Poi un'altra domanda stupida che pero mi potrebbe far capire se la corrente arriva o meno..il claxson come si fa suonare? Sulla mia C e la 150 d c e il bottoncino mentre sulla 125 d non c e nessun tastino sul commutatore..

Crescenzo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Crescenzo Posted - 20 giu 2015 : 21:44:21
Tutto risolto...mi è servito ad imparare parecchie cose di corrente... Ho lasciato tutto l'impianto così com'era ed anche la lampadina di posizione...adesso tutto è perfettamente funzionante

Crescenzo
Iso Posted - 12 giu 2015 : 10:24:02
Il claxon è indimpendente, ma se nell'impianto ci sono dei corti, come sulla luce di posizione posteriore che avevo precedentemente supposto, la corrente manca anche sul marrone.
Adesso ti consiglio di collegare il claxon tra massa e filo bianco che viene dal devioluci e prova.

Ciao.
Crescenzo Posted - 12 giu 2015 : 06:58:30
Fatto...suona quindi funziona non è che era un problema legato alla lampadina di posizione ecc ecc ??!

Crescenzo
Iso Posted - 11 giu 2015 : 23:49:16
I motivi possono essere che i collegamenti siano sbgliati, oppure il comando al manubrio non funziona o il claxon rotto.
Intanto proviamolo: il claxon drovrebbe avere due morsetti, su uno ci metti una massa sull'altro direttamente il filo marrone, se è a posto suona.
Se non suona è guasto.

Ciao.
Crescenzo Posted - 11 giu 2015 : 22:42:55
Luigi ancora non ho provato a sistemare..sono rimasto ai pasticci in cui ancora versa l'impianto..ma mi sorge una curiosità perché non suona il clacson?

Crescenzo
Iso Posted - 07 giu 2015 : 19:23:50
Crescenzo allora questa è la luce di posizione posteriore.
Lo stop è la luce che si accende quando si frena e non c'è nella tua Lambretta.
E' giusto che non ci sia, all'epoca non era previsto, ma bisogna montarlo perchè è obbligatorio.

Considerato che manca inoltre il morsetto per il filo nero di posizione, sostituisci tutto il fanale con uno nuovo dai ricambisti con modello che abbia sia la posizione che lo stop.
Forse c'è in vendita anche il solo kit portalamapade.

Con questo che c'è ora non si può fare nulla.

Ciao.
Crescenzo Posted - 07 giu 2015 : 16:10:23
Questo è lo stop ed il filo giallo va a parte rispetto al filo nero...questo era quanto prima del restauro non ho apportato nessuna modifica

Crescenzo
Iso Posted - 07 giu 2015 : 15:28:38
La luce di posizione è separata dallo stop?
Se si mi fai vedere quella?
Se invece questa è la luce posizione manca il morsetto per il filo.
Hai una foto di prima del restauro.

Ciao.
Crescenzo Posted - 07 giu 2015 : 13:02:09

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Iso questo è lo stop posteriore

Crescenzo
Crescenzo Posted - 06 giu 2015 : 12:45:19
Ok grazie

Crescenzo
Iso Posted - 06 giu 2015 : 12:28:02
Riposiziona le lamelle nella parabola, isola con nastro il filo giallo, lascia il resto.

Dopo fammi vedere il portalampade posteriore che vedo come mai andava a massa.

Ciao.
Crescenzo Posted - 06 giu 2015 : 12:26:49
Ok Iso mi sta benissimo rinunciare alla luce di posizione come devo procedere ??

Crescenzo
Iso Posted - 06 giu 2015 : 12:25:23
Caro Crescenzo, le cose si complicano troppo, non per me io so come fare, ma non posso chiedere di farlo fare a chi di corrente non ha dimestichezza, che magari poi si mette male qualcosa e rimane senza luci per strada.

Qui si deve fare le cose per bene coi i pezzi giusti.
Il mio punto di vista toglierei qualla obrobriosa modifica ripristinerei il devioluci a tre posizioni, che si trova anche in rete acquistando comodamente da casa.
http://www.lambrettiamo.com/index.php?route=product/product&product_id=1043
http://www.ebay.it/itm/LAMBRETTA-125D-125-D-DEVIOLUCI-BLOCCHETTO-switch-cablato-/160971803995
http://www.vendiloroma.it/it/altre-marche-italiane/9603-motom-delfino-160-serbatoio-originale.html

Oppure se non ti va spendere soldi, tieniti il devioluci a 4 posizioni e rinucnia alla luce di posizione anteriore (con la posizione 1 del devioluci inoperosa).

Ciao.
Crescenzo Posted - 06 giu 2015 : 12:04:43
No non c era nulla del genere

Crescenzo
Iso Posted - 06 giu 2015 : 12:01:00
Ti faccio vedere cosa intendo:

Pict0186.jpg
- -

Pict0187.jpg
- -

Sul lato destro la lampadina è a contato diretto con la lamella e prende la massa, sul lato sinistro invece sulla lamella oltre al morsetto del filo c'è della plastica e bachelite che tiene isolato la lamella dal filo.

Evvidentemente l'inventore dell'epoca aveva inserito qualcosa di posticcio che è andato perso.

Se questo isolante ci fosse da entrambo i lati potremmo adottare la soluzione 2, se l'isolatore fosse presenda da un solo lato si adotta la soluzione 3 se manca da entrambo i lati siamo costretti ad adottare la soluzione 4.

Ciao.
Crescenzo Posted - 06 giu 2015 : 11:51:32
Nulla Iso è stata montanta senza toccare nulla

Crescenzo
Iso Posted - 06 giu 2015 : 11:47:19
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Ecco le foto Iso aspetto tue

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Ho visto le foto, grazie.
Qui manca un isolatore, entrambe le lamelle sono delle masse, a una delle due bisogna portare la corrente del filo giallo ma non deve elettricamente toccare la lamella altrimenti fa corto.
Da quella con foro è stato staccato qualcosa?

Ciao.
Iso Posted - 06 giu 2015 : 11:43:43
Meglio da 15 che da 10.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 06 giu 2015 : 09:22:52
Esatto 12 ohm ciao

belligerante ugo
Crescenzo Posted - 06 giu 2015 : 09:21:14
Quindi è da 12 giusto?

Crescenzo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000