V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 31 mag 2015 : 13:59:57 Ciao, non so se il rettificatore ha fatto un buon lavoro:Pistone Gol(sigh ma non è questo il dubbio)sulla confezione del pistone c'è scritto"per canne da 59" anche sul cielo c'è scritto 59. Ho misurato la canna (col calibro lo ammetto ! )e misura 58,7...Quello che è stato sostituito era un Asso e sul cielo aveva stampigliato 58,8 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GoldenAndrew |
Posted - 14 giu 2015 : 10:31:20 Ciao anche a me è capitata la stessa cosa grippato ben due volte causa tolleranze sbagliate che per avere conferma di cio le ho fatte controllare in un'altra rettifica. |
stray runner |
Posted - 13 giu 2015 : 21:41:18 6 centesimi si danno ai motori moderni, alle lambrette ci vuole più tolleranza, io vario dai 8 ai 10 centesimi ma non oltre a seconda delle cilindrate e della marca di pistone e comunque quando tornano dalla rettifica controllo a quanto me l'hanno fatta
Lamasaki 2 work in progres |
Davide98 |
Posted - 13 giu 2015 : 18:27:08 sulla mia 125 il retificatore me la faceva con tolleranza di 6 centesimi.. non potevo stare nemmeno 5 secondi a manetta e grippavo! questo per 2 volte. Cambiato retificatore tolleranza 10 centesimi l' ho tenuta a manetta per 8 km senza mai lasciarla respirare e non ha perso un colpo. La tolleranza in un motore non è da sottovalutare!
Lambretta 125 |
jackpaxton |
Posted - 13 giu 2015 : 16:59:14 Si intende la differenza fra i diametri quindi in totale!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
stefanold |
Posted - 13 giu 2015 : 15:30:45 Scusate l'ignoranza:quando si parla ad es. di 8 cent. di tolleranza canna/ pistone,si intende che ci devono essere 8 cent.appunto tra la parete del pistone e e la canna oppure si parla in totale cioè 4 cent.tra canna e pistone in qualsiasi punto, quindi 4 + 4= 8 ? |
cente |
Posted - 06 giu 2015 : 21:17:09 L' inghippo da quello che ho capito io sta proprio qui Le benzine diverse hanno conseguenze diverse
Citazione: Messaggio inserito da enio
Citazione: Messaggio inserito da peroni88
Citazione: Messaggio inserito da metz
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!
scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature enio
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enio |
Posted - 06 giu 2015 : 20:51:52 Citazione: Messaggio inserito da peroni88
Citazione: Messaggio inserito da metz
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!
scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature enio |
Scintilla |
Posted - 06 giu 2015 : 20:24:21 Stessa cosa anche a me, motore a appena richiuso acceso percorso un chilometro subito una strinta e così via. Cambiai anche l'albero dopo la seconda retifica con lo stesso risultato. Poi cambiato retificatore con tolleranze intorno agli 89 centesimi più nessun problema. |
ruotepiccole |
Posted - 06 giu 2015 : 19:51:57 Effettivamente un paio di belle scaldate le ho prese anch'io dopo la rettifica, ma pensavo fosse per colpa della carburazione troppo magra
M |
peroni88 |
Posted - 06 giu 2015 : 09:34:10 Citazione: Messaggio inserito da metz
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo! |
metz |
Posted - 06 giu 2015 : 08:44:57 No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza... |
ruotepiccole |
Posted - 05 giu 2015 : 23:22:18 Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.
M
Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi.... Poi non vi lamentate se prendete le scaldate
Punti di vista...
M |
Task182 |
Posted - 01 giu 2015 : 10:55:16 Per Fralor ho preso spunto dal manuale di officina della Lambretta 125Li 2serie capitolo "disincrostazione motore" pag 119. Il manuale lo trovi nella sezione restauri Lambretta 125Li 2 serie.
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fralor1966 |
Posted - 01 giu 2015 : 07:50:38 Concordo con Metz a 9 vai tranquillo anche se mi piacerebbe leggere quello scritto che dice Task. Non è che riesci a scannerizzare e lo inserisci? Grazie Miki
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metz |
Posted - 31 mag 2015 : 23:19:26 Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.
M
Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi.... Poi non vi lamentate se prendete le scaldate |
Task182 |
Posted - 31 mag 2015 : 22:58:19 Non ricordo se è nel manuale di uso e manutenzione o in quello d officina che viene spiegato come , inserendo la fascia e misurando il gap tra i due estremi, si capisce se è il caso di sostituirla. |
Task182 |
Posted - 31 mag 2015 : 22:53:47 Se prendo la fascia e la inserisco nella canna la fascia viene compressa sul diametro e i due punti estremi si avvicinano,ora piu la canna è stretta piu i punti si avvicinano per cui se la distanza tra i due punti è nella tolleranza indicata nel manuale la misura è ok. Questo in modo indipendente dai diametri dichiarati perche è solo un indicatore se l accoppiamento è stretto o largo. (riferimento manuale officina o uso e manutenzione in cui dicono come verificare l usura delle fasce ) |
ruotepiccole |
Posted - 31 mag 2015 : 22:13:03 Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.
M |
metz |
Posted - 31 mag 2015 : 19:54:55 Task dove lo hai letto? Perché le fasce hanno una loro tolleranza che va da 0.2 a 0.9mm |
Task182 |
Posted - 31 mag 2015 : 19:11:48 Potresti togliere la fascia elastica dal pistone, la inserisci nella canna e misuri il gap che se non erro dovrebbe essere 4 decimi . Se il gap è ok la rettifica è giusta. |