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 tolleranza canna/pistone

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 31 mag 2015 : 13:59:57
Ciao, non so se il rettificatore ha fatto un buon lavoro:Pistone Gol(sigh ma non è questo il dubbio)sulla confezione del pistone c'è scritto"per canne da 59" anche sul cielo c'è scritto 59. Ho misurato la canna (col calibro lo ammetto ! )e misura 58,7...Quello che è stato sostituito era un Asso e sul cielo aveva stampigliato 58,8
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GoldenAndrew Posted - 14 giu 2015 : 10:31:20
Ciao anche a me è capitata la stessa cosa grippato ben due volte causa tolleranze sbagliate che per avere conferma di cio le ho fatte controllare in un'altra rettifica.
stray runner Posted - 13 giu 2015 : 21:41:18
6 centesimi si danno ai motori moderni, alle lambrette ci vuole più tolleranza, io vario dai 8 ai 10 centesimi ma non oltre a seconda delle cilindrate e della marca di pistone e comunque quando tornano dalla rettifica controllo a quanto me l'hanno fatta

Lamasaki 2 work in progres
Davide98 Posted - 13 giu 2015 : 18:27:08
sulla mia 125 il retificatore me la faceva con tolleranza di 6 centesimi..
non potevo stare nemmeno 5 secondi a manetta e grippavo!
questo per 2 volte.
Cambiato retificatore tolleranza 10 centesimi l' ho tenuta a manetta per 8 km senza mai lasciarla respirare e non ha perso un colpo.
La tolleranza in un motore non è da sottovalutare!

Lambretta 125
jackpaxton Posted - 13 giu 2015 : 16:59:14
Si intende la differenza fra i diametri quindi in totale!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
stefanold Posted - 13 giu 2015 : 15:30:45
Scusate l'ignoranza:quando si parla ad es. di 8 cent. di tolleranza canna/ pistone,si intende che ci devono essere 8 cent.appunto tra la parete del pistone e e la canna oppure si parla in totale cioè 4 cent.tra canna e pistone in qualsiasi punto, quindi 4 + 4= 8 ?
cente Posted - 06 giu 2015 : 21:17:09
L' inghippo da quello che ho capito io sta proprio qui
Le benzine diverse hanno conseguenze diverse




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Messaggio inserito da enio

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Messaggio inserito da peroni88

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Messaggio inserito da metz

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...




Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!



scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature
enio

enio Posted - 06 giu 2015 : 20:51:52
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Messaggio inserito da peroni88

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No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...




Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!



scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature
enio
Scintilla Posted - 06 giu 2015 : 20:24:21
Stessa cosa anche a me, motore a appena richiuso acceso percorso un chilometro subito una strinta e così via.
Cambiai anche l'albero dopo la seconda retifica con lo stesso risultato.
Poi cambiato retificatore con tolleranze intorno agli 89 centesimi più nessun problema.
ruotepiccole Posted - 06 giu 2015 : 19:51:57
Effettivamente un paio di belle scaldate le ho prese anch'io dopo la rettifica, ma pensavo fosse per colpa della carburazione troppo magra

M
peroni88 Posted - 06 giu 2015 : 09:34:10
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Messaggio inserito da metz

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...




Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!
metz Posted - 06 giu 2015 : 08:44:57
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
ruotepiccole Posted - 05 giu 2015 : 23:22:18
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Messaggio inserito da metz

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Messaggio inserito da ruotepiccole

Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M


Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate



Punti di vista...

M
Task182 Posted - 01 giu 2015 : 10:55:16
Per Fralor ho preso spunto dal manuale di officina della Lambretta 125Li 2serie capitolo "disincrostazione motore" pag 119.
Il manuale lo trovi nella sezione restauri Lambretta 125Li 2 serie.
fralor1966 Posted - 01 giu 2015 : 07:50:38
Concordo con Metz a 9 vai tranquillo anche se mi piacerebbe leggere quello scritto che dice Task. Non è che riesci a scannerizzare e lo inserisci? Grazie Miki
metz Posted - 31 mag 2015 : 23:19:26
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M


Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate
Task182 Posted - 31 mag 2015 : 22:58:19
Non ricordo se è nel manuale di uso e manutenzione o in quello d officina che viene spiegato come , inserendo la fascia e misurando il gap tra i due estremi, si capisce se è il caso di sostituirla.
Task182 Posted - 31 mag 2015 : 22:53:47
Se prendo la fascia e la inserisco nella canna la fascia viene compressa sul diametro e i due punti estremi si avvicinano,ora piu la canna è stretta piu i punti si avvicinano per cui se la distanza tra i due punti è nella tolleranza indicata nel manuale la misura è ok. Questo in modo indipendente dai diametri dichiarati perche è solo un indicatore se l accoppiamento è stretto o largo.
(riferimento manuale officina o uso e manutenzione in cui dicono come verificare l usura delle fasce )
ruotepiccole Posted - 31 mag 2015 : 22:13:03
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M
metz Posted - 31 mag 2015 : 19:54:55
Task dove lo hai letto?
Perché le fasce hanno una loro tolleranza che va da 0.2 a 0.9mm
Task182 Posted - 31 mag 2015 : 19:11:48
Potresti togliere la fascia elastica dal pistone, la inserisci nella canna e misuri il gap che se non erro dovrebbe essere 4 decimi . Se il gap è ok la rettifica è giusta.

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