Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tolleranza canna/pistone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 31 mag 2015 : 13:59:57
Ciao, non so se il rettificatore ha fatto un buon lavoro:Pistone Gol(sigh ma non è questo il dubbio)sulla confezione del pistone c'è scritto"per canne da 59" anche sul cielo c'è scritto 59. Ho misurato la canna (col calibro lo ammetto ! )e misura 58,7...Quello che è stato sostituito era un Asso e sul cielo aveva stampigliato 58,8
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GoldenAndrew Posted - 14 giu 2015 : 10:31:20
Ciao anche a me è capitata la stessa cosa grippato ben due volte causa tolleranze sbagliate che per avere conferma di cio le ho fatte controllare in un'altra rettifica.
stray runner Posted - 13 giu 2015 : 21:41:18
6 centesimi si danno ai motori moderni, alle lambrette ci vuole più tolleranza, io vario dai 8 ai 10 centesimi ma non oltre a seconda delle cilindrate e della marca di pistone e comunque quando tornano dalla rettifica controllo a quanto me l'hanno fatta

Lamasaki 2 work in progres
Davide98 Posted - 13 giu 2015 : 18:27:08
sulla mia 125 il retificatore me la faceva con tolleranza di 6 centesimi..
non potevo stare nemmeno 5 secondi a manetta e grippavo!
questo per 2 volte.
Cambiato retificatore tolleranza 10 centesimi l' ho tenuta a manetta per 8 km senza mai lasciarla respirare e non ha perso un colpo.
La tolleranza in un motore non è da sottovalutare!

Lambretta 125
jackpaxton Posted - 13 giu 2015 : 16:59:14
Si intende la differenza fra i diametri quindi in totale!

stefanold Posted - 13 giu 2015 : 15:30:45
Scusate l'ignoranza:quando si parla ad es. di 8 cent. di tolleranza canna/ pistone,si intende che ci devono essere 8 cent.appunto tra la parete del pistone e e la canna oppure si parla in totale cioè 4 cent.tra canna e pistone in qualsiasi punto, quindi 4 + 4= 8 ?
cente Posted - 06 giu 2015 : 21:17:09
L' inghippo da quello che ho capito io sta proprio qui
Le benzine diverse hanno conseguenze diverse

Citazione:
Messaggio inserito da enio

Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

Citazione:
Messaggio inserito da metz

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...

Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!

scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature
enio

enio Posted - 06 giu 2015 : 20:51:52
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

Citazione:

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...

Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!

scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature
enio
Scintilla Posted - 06 giu 2015 : 20:24:21
Stessa cosa anche a me, motore a appena richiuso acceso percorso un chilometro subito una strinta e così via.
Cambiai anche l'albero dopo la seconda retifica con lo stesso risultato.
Poi cambiato retificatore con tolleranze intorno agli 89 centesimi più nessun problema.
ruotepiccole Posted - 06 giu 2015 : 19:51:57
Effettivamente un paio di belle scaldate le ho prese anch'io dopo la rettifica, ma pensavo fosse per colpa della carburazione troppo magra

M
peroni88 Posted - 06 giu 2015 : 09:34:10
Citazione:

metz Posted - 06 giu 2015 : 08:44:57
ruotepiccole Posted - 05 giu 2015 : 23:22:18
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M

Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate

Punti di vista...

M
Task182 Posted - 01 giu 2015 : 10:55:16
Per Fralor ho preso spunto dal manuale di officina della Lambretta 125Li 2serie capitolo "disincrostazione motore" pag 119.
Il manuale lo trovi nella sezione restauri Lambretta 125Li 2 serie.
fralor1966 Posted - 01 giu 2015 : 07:50:38
Concordo con Metz a 9 vai tranquillo anche se mi piacerebbe leggere quello scritto che dice Task. Non è che riesci a scannerizzare e lo inserisci? Grazie Miki
metz Posted - 31 mag 2015 : 23:19:26
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

M

Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate
Task182 Posted - 31 mag 2015 : 22:58:19
Non ricordo se è nel manuale di uso e manutenzione o in quello d officina che viene spiegato come , inserendo la fascia e misurando il gap tra i due estremi, si capisce se è il caso di sostituirla.
Task182 Posted - 31 mag 2015 : 22:53:47
Se prendo la fascia e la inserisco nella canna la fascia viene compressa sul diametro e i due punti estremi si avvicinano,ora piu la canna è stretta piu i punti si avvicinano per cui se la distanza tra i due punti è nella tolleranza indicata nel manuale la misura è ok. Questo in modo indipendente dai diametri dichiarati perche è solo un indicatore se l accoppiamento è stretto o largo.
(riferimento manuale officina o uso e manutenzione in cui dicono come verificare l usura delle fasce )
ruotepiccole Posted - 31 mag 2015 : 22:13:03

M
metz Posted - 31 mag 2015 : 19:54:55
Task dove lo hai letto?
Perché le fasce hanno una loro tolleranza che va da 0.2 a 0.9mm
Task182 Posted - 31 mag 2015 : 19:11:48
Potresti togliere la fascia elastica dal pistone, la inserisci nella canna e misuri il gap che se non erro dovrebbe essere 4 decimi . Se il gap è ok la rettifica è giusta.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000