V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 18 apr 2015 : 10:42:43 Volendo prendere una chiave dinamometrica cosa consigliate?
una che abbia 8.60 NM come scala o 20.100 NM
la prima per la testa va bene e stop la seconda ci si stringe anche il volano che richiede 60/70nm
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
polsa83 |
Posted - 27 ott 2016 : 17:12:55 A mio parere gli attrezzi, se non c'è l'amico che te li presta, non si acquistano tenendo presente quante volte servono ma soltanto per eseguire un lavoro fatto bene. Sulla necessità di stringere un dado oppure un bullone troppo oppure poco solo la chiave dinanometrica ti può dare la certezza e specialmente con viteria che ha alle spalle 30-50 anni di montaggi e smontaggi. Per ciò che riguarda la chiave pneumatica, anch'essa va regolata ad una determinata coppia di serraggio che non può essere certamente uguale per tutti i bulloni. In passato ho visto miriadi di filettature danneggiate da chiavi pneumatiche regolate troppo in alto oppure da meccanici che dicevano di avere la giusta coppia di serraggio nel braccio. Ciao |
stefanold |
Posted - 26 ott 2016 : 13:29:43 Un vecchio meccanico si mise a ridere .Disse che per le LD non la usavano nemmeno in catena di montaggio |
stefanold |
Posted - 26 ott 2016 : 13:21:23 Un vecchio meccanico si mise a ridere .Disse che per le LD non la usavano nemmeno in catena di montaggio |
dindo |
Posted - 26 ott 2016 : 06:03:50 se uno vuole essere ligio ai ressaggi ed ha voglia di spendere un po'...comunque non so quanti serraggi uno può fare al giorno per giustificare l'acquisto...
175 tv |
hobby solo |
Posted - 25 ott 2016 : 11:42:41 Io utilizzo una Usag 810N50 con capacità da 10 a 50 NM; per limitare lo snervarsi della molla interna, dopo ogni uso la riporto al minimo. L'ho acquistata per fare da i tagliandi a moto moderne per le quali ho le coppie di serraggio per ogni intervento. E, giacchè l'ho, cerco di utilizzarla sulla lambretta per i serraggi dei quali dispongo le coppie...ma non sempre: come Metz, per il volano utilizzo la pistola e non ho mai avuto problemi. Inoltre la utilizzo per segnarmi a quanti MN sono stati serrati e dadi che smonto per la prima volta: funzionando sia in senso destrogiro che levogiro, quando devo svitare utilizzo coppie sempre maggiori, vedendo così a quanto riesco a svitare un dado e questo dato mi è utile per il successivo serraggio.
Citazione: Messaggio inserito da metz
Ricordate che le chiavi dinamometiriche sono strumenti di misura che vanno tararti regolarmente, in quanto la molla all'interno tende naturalmente a snervarsi e quindi va tarata con regolarità
hosol |
metz |
Posted - 25 ott 2016 : 10:57:44 io il volano lo stringo con la pistola e mai avuto problemi, secondo me con la dinamometrica ti complichi la vita |
alessio lambra |
Posted - 24 ott 2016 : 21:40:47 Come si fa a capire se una dinamometria serri anche i filetti sinistri ? Ho provato stasera al volano con una beta che ha il bottone per invertire lo svita avvita ma non so se basta per conferma Che ne dite ?
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
metz |
Posted - 22 apr 2015 : 09:09:36 Ricordate che le chiavi dinamometiriche sono strumenti di misura che vanno tararti regolarmente, in quanto la molla all'interno tende naturalmente a snervarsi e quindi va tarata con regolarità |
piraccia |
Posted - 22 apr 2015 : 08:08:30 Io ho una proxon MC30 pagata circa 50€ che fa da 6 a 30 NM con l'attacco per le bussole da 1/4. Non è ingombrante e riesci a tirare tutti i bulloni fino al M8. Poi per volano, campana e tamburo uso la pistola pneumatica e controllo con un altra chiave che ho al lavoro che fa 0-200.
|
Belligerante ugo |
Posted - 22 apr 2015 : 08:05:48 Quoto e poi mica si usa sempre,a mio avviso spesa inutile,poi ognuno è padrone di fare quello che vuole,ho espresso solo il mio pensiero ciao
belligerante ugo |
mikigrant |
Posted - 21 apr 2015 : 23:05:29 ma sentire con la mano e fermarsi con l'esperienza no? lo dico solo perchè mi incuriosisce averla.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
qwerty_50 |
Posted - 21 apr 2015 : 09:50:52 Citazione: Messaggio inserito da Mario67
Io in fabbrica dove lavoro abbiamo le dinamometriche da 0 a 100 nm che funzionano sia a sinistra che a destra Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Puoi mettere marca e modello? sarei interessato anche io. Grazie |
Mario67 |
Posted - 18 apr 2015 : 13:19:56 Io in fabbrica dove lavoro abbiamo le dinamometriche da 0 a 100 nm che funzionano sia a sinistra che a destra Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
cente |
Posted - 18 apr 2015 : 11:25:54 hai ragione non avevo pensato al senso inverso del volano!
opto per la 8.60nm grazie
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Io sceglierei una 8-60 ci serri più parti e non tutte le dinamometriche serrano in senso inverso.
andy.D&DSC ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
|
scooter_italiano |
Posted - 18 apr 2015 : 11:23:45 Io sceglierei una 8-60 ci serri più parti e non tutte le dinamometriche serrano in senso inverso.
andy.D&DSC ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! |