V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Davi |
Posted - 31 mar 2015 : 12:13:54 buongiorno sono alle prese con il restauro della mia li 150 3 serie ho iniziato con il pulire completamente il serbatoio da tutta la sporcizia e sedimenti per poi trattarlo con tankerite successivamente ho provato a farla partire e sorpresa è partita quasi subito ma ho scoperto che la frizione slittava e non entrava la 4. Ho iniziato a smontare la frizione e mi sono accorto che la catena della trasmissione è lenta. mi sapreste dire quanto deve essere tirata? grazie |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lupin III |
Posted - 02 apr 2015 : 16:45:58 mah, se posso permettermi, io non farei mai una revisione ad un motore a tappe!!!!........se fosse mia la lambretta, smonterei tutto e sostituirei quello che c'è da sostituire, senza lesinare !!!......il lavoro va' fatto una volta fatto bene!!!! ciao e buon lavoro
lupinIII
|
metz |
Posted - 02 apr 2015 : 12:58:13 Allora inizia a pensare anche alla sostituzione dei paraoli... Per star sicuri consgilierei una revisione totale |
Davi |
Posted - 02 apr 2015 : 12:51:12 grazie a tutti per i preziosi consigli sicuramente la frizione è da cambiare poiché la stessa slitta molto e la lambretta è ferma da circa 20 anni. Buona Pasqua a tutti |
metz |
Posted - 31 mar 2015 : 20:40:08 Se stai restaurando un motore si presume che la frizione sia vecchia, quindi assolutamente da acambiare, registrare i cavi é solo tempo perso... Il sugheros diventa duro con gli anni di inattivitá |
sabbages |
Posted - 31 mar 2015 : 17:54:36 se la 4 non entra e la frizione slitta !regola con i registri il cambio in modo che entrino tutte le marce , poi registra la frizione , per regolare la frizione inserisci una marcia a motore spento , schiaccia la frizione e spingi la lambretta avanti se il motore no gira sei a buon punto! togli la marcia e metti in moto , inserisci la prima e fai un giro ! se senti che la frizione slitta torna i n garage e allenta leggermente il cavo frizione , poi ripeti la prova a motore spento , se il motore non gira e le marce entrano tutte ! ripeti il giro se la frizione slitta insisti con il procedimento , un consiglio cambia lolio nel carter , e se la registrazione non funziona cambia le guaine che costano relativamente poco! e e vedrai che poi la lambretta parte!! |
perussu |
Posted - 31 mar 2015 : 15:23:35 La catena deve essere alla giusta tensione, come dice Ugo, ma c'entra poco con la frizione ed il cambio.
Innanzi tutto controlla che i cavi dei comandi siano liberi, scorrevoli e lubrificati e che quello della 4a non abbia troppo gioco o sia regolato troppo "lungo".
Eventualmente poi controlla l'usura dei dischi e di tutto l'insieme del pacco frizione.
Prova anche a ingranare la 4a a mano, direttamente sul motore (spento!!), magari scollegando uno dei cavetti, per verificare che il leveraggio non tocchi in qulache punto del carter.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
Belligerante ugo |
Posted - 31 mar 2015 : 13:57:46 La catena deve avere pochissimo gioco una volta tirata tramite il tendicatena ciao
belligerante ugo |