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 Restauro lambretta F 1955

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
james Posted - 23 mar 2015 : 20:07:35
Salve a tutti,
dopo i primi consigli nella discussione per l acquisto, ho deciso di aprire una discussione sul restauro della lambretta.
purtroppo questi ultimi mesi sono stamo molto impegnato ed non ho avuto molto tempo da dedicarle.
ho recuperato la leva messa in moto.
però ora mi serve la bobina alta tensione, ma ho visto che ce ne sono varie a seconda del piatto statore.
però mi trovo con i perni che fissano il coperchio di quest'ultimo praticamente andati.
due sono riuscito a svitarli; gli altri no..
Consigli?



lambretta_f.jpg
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lambretta_f1.jpg
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Enrico150li Posted - 06 apr 2015 : 19:45:13
Anche la mia del 55. Comunque togli i tappi ed una volta che vedi la barra di torsione nella sua posizione attuale fai un segno su di essa "alle ore 12" ( in alto) anche con un chiodo su entrambi i lati perché quando la rimonti sai in che posizione stava caricata in modo da non avere lento o troppo duro l'ammortizzatore!!
james Posted - 06 apr 2015 : 14:01:45
mmm..
non sò se ne sarò in grado...
di preciso cosa dovrei segnarmi?
scusate ma sono un po confuso

intanto ho iniziato a pulire la parte bassa del blocco dove si attacca al telaio, che è coperto da 60 anni di morchia
james Posted - 06 apr 2015 : 14:00:15
Ti ringrazio dei consigli;
l unico mio dubbio è lo smontare l'intero blocco dal telaio.
non sò se ne sarò in grado... hanno detto di prendere dei riferimenti ma non ho capito in pratica cosa
sono confuso
Enrico150li Posted - 06 apr 2015 : 02:01:28
la barra di torsione in pratica è l'ammortizzatore posteriore della lambretta. segna la sua posizione originale e il suo verso in modo che quando rimonti (cosa non facilissima) sai la sua posizione).
quando indicato in foto Fissaggio 2, non è un fissaggio ma il battente massimo dell'ammortizzatore. il secondo fissaggio si trova sotto il motore dalla parte opposta a quello indicato in foto 1. devi togliere si i seager di entrambi i lati ma anche i "tappi che tengono la barra di torsione. sfili questa e poi togli il dado (rondellone) con la chiave a 4 dentini oppure con una pappagallo da lato motore e poi sfili tutto il motore
Enrico150li Posted - 06 apr 2015 : 01:47:52
ho comprato una cisterna di cif!!! tra qualche mese consegneranno così diventerà nuova!! :P

per smontare il motore dalla lambretta devi staccare tutti i cavi, togliere i tappi che bloccano la barra di torsione e sfilarla, svitare il dado (tipo rondellone) con la chiave a 4 dentini oppure con una chiave inglese!

una volta a terra inizi con lo svuotamento dell'olio cambio e trasmissione (mi raccomando non buttarlo nei rifiuti ma in appositi centri o durante le raccolte) poi parti dall'avviamento, volano (estrattore 22X1 che mi son fatto prestare da un meccanico) statore (ricordati di segnarti la posizione, ma in fase di montaggio verifica comunque l'anticipo), testata, cilindro, pistone (non battere per togliere il perno che rischi di danneggiare la biella ma usa un estrattore fatto da una barretta filettata un dado saldato in testa ed un dadino che entra nel pistone). separi il corpo centrale dal cambio , togli la frizione e sviti il bullone a testa quadra all'interno dell'albero.

io sono a questo punto. domani ti faccio qualche foto e se hai problemi fammi sapere
james Posted - 06 apr 2015 : 00:19:25
cosa significa "segnare il millerighe"?
scusate l ignoranza

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Togli il seger e molla il bullone che blocca la leva della barra,ricorda di segnare il millerighe

lambrettista Posted - 05 apr 2015 : 23:50:49
Togli il seger e molla il bullone che blocca la leva della barra,ricorda di segnare il millerighe
james Posted - 05 apr 2015 : 22:18:51
Ciao
in che senso tagliano corrente?
tendono con il calore a far diventare inefficiente la bobina?

volevo smontare il blocco motore;
come faccio?
devo togliere solo 1 seager?


fissaggio1.jpg
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fissaggio2.jpg
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fissaggio.jpg
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james Posted - 05 apr 2015 : 22:15:24
in bocca al lupo per il restauro!
ps:
come si smonta il blocco motore?
albatros67 Posted - 05 apr 2015 : 10:47:33
Un po' di CIF?!! scherzo......bell'acquisto, impegnativo ma bello!
Tanti auguri di Buona Pasqua!!

Francesco
Belligerante ugo Posted - 05 apr 2015 : 10:23:20
Caro Enrico è conciata male ma con la passione si fa tutto,per il dado metti svitol fai asciugare e rimetti ancora e vedi che viene buon lavoro ciao

belligerante ugo
Enrico150li Posted - 04 apr 2015 : 22:53:18


image1_5.JPG
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image2_5.JPG
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Enrico150li Posted - 04 apr 2015 : 22:12:38
Ho comprato una lambretta F un mese fa ma dovevo ultimare il restauro sulla D. Oggi ho iniziato lo smontaggio. Ho già tirato giù il motore e aperto anche se non riesco a svitare il dado quadrato dell' albero. Qualche consiglio? Inoltre ho quasi smontato tutta la carrozzeria...

Ed eccola in tutto il suo splendore
fuda Posted - 04 apr 2015 : 20:21:02
ciao! anche io 2 anni fa ho restaurato una f....ho messo bobina esterna (nascosta) ma condensatore lasciato al suo posto....le f avevano il problema che a caldo tagliavano corrente...dato che le bobine sono messe a dura prova riguardo temperature...(almeno sulla mia ho risolto cosi i tagli di corrente).... vedo che ne hai da lavorare! non mollare! se hai domande contattami! sono disponibile
Belligerante ugo Posted - 01 apr 2015 : 13:37:34
Caro Luigi il condensatore dentro lo statore il proprietario di prima lo avrà tolto e messo di fuori ecco perchè non c'è ciao

belligerante ugo
james Posted - 01 apr 2015 : 13:16:53
ok perussu seguirò il tuo consiglio!

comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato fino ad ora!!
perussu Posted - 01 apr 2015 : 07:30:08
Cerca di rimuovere tutto l'ossido che c'è sul volano e sullo statore, facendo molta attenzione a non rovinare la sottile vernice isolante delle bobine.
La corrente alla candela c'è? Allora puoi lasciare le puntine originali e dargli una leggerissima pulita ai contatti con una limetta o carta abrasiva fine.
Occhio a non deformare il seeger delle puntine quando lo smonti/rimonti.
Controlla che non ci siano fili spellati che possano scaricare a massa e che le saldature siano integre.
Prima di rimontare il volano, dai un pò di grasso al feltrino in basso.

Buon lavoro!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
james Posted - 01 apr 2015 : 01:21:20
ok, segno la posizione e lo smonto
il volano come si può vedere dalle foto è un po ossidato; ci sono punti particolari da controllare e/o verificare?

ok per il condensatore esterno, però mi chiedo perche ci sia la sede del condensatore nello statore
gigi72 Posted - 01 apr 2015 : 00:14:41
segnati la posizione del statore e smontalo e gli dai una bella pulita e verifica in che stato e volano compreso
gigi72 Posted - 01 apr 2015 : 00:07:35
controlla bene gli esplosi vedrai che sono per la 1 serie .
il condensatore va montato come da foto



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