V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Soloperhobby |
Posted - 22 mar 2015 : 20:37:50 Ciao a tutti.Sono pochi giorni che ho cominciato una cura riabilitativa alla mia lambretta 125 special del 1966.Ferma da alcuni anni, piano piano, sta' tornando in vita ed ha ricominciato a farci sentire il battito del suo cuore(è tornata in moto semplicemente con un accurata pulizia del serbatoio, del carburatore , candela nuova e puntine platinate)Un po di straforo, ho cominciato a farci qualche giro senza per altro incappare in nessun inconveniente, però oggi mi è successa una cosa inaspettata.Dovendo sistemare l'impianto elettrico ho tenuto in moto la lambra per circa un ora senza camminare, e ad un certo punto ho cominciato a sentire un certo scampanellio che sembra comunque scomparire accelerando ma che non mi lascia per nulla tranquillo.Pensate che possa essere successo successo qualche cosa al pistone o alle fasce? Grazie sin da ora a quanti mi possano dare un suggerimento.
caldarini florindo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 26 mar 2015 : 21:15:31 .....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
Soloperhobby |
Posted - 26 mar 2015 : 20:23:16 Ciao ragazzi!! Dopo vari tentativi a seguito dei vostri consigli, finalmente sono riuscito a risolvere il problema.Non ci crederete, si era allentato il bullone che tiene il volano.Il motore della lambretta si è salvato pure questa volta! "Sta' moto è na bestia!!" Grazie a tutti per i buoni consigli |
Soloperhobby |
Posted - 26 mar 2015 : 19:57:48 Rileggendo tutti i vostri interventi,quoto Perussu che mi aveva suggerito di cercare qualche bullone lento.Troppo forte, ci aveva indovinato! Arigrazie
caldarini florindo |
Soloperhobby |
Posted - 26 mar 2015 : 19:51:36 Ciao ragazzi!! Dopo vari tentativi a seguito dei vostri consigli, finalmente sono riuscito a risolvere il problema.Non ci crederete, si era allentato il bullone che tiene il volano.Il motore della lambretta si è salvato pure questa volta! "Sta' moto è na bestia!!" Grazie a tutti per i buoni consigli |
Lorenzo |
Posted - 25 mar 2015 : 22:12:59 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Allora se viene dalla testata quoto Perussu,a mio parere controlla,se poi non noti niente togli il cilindro e controlli tutto anche il gioco della biella ciao
belligerante ugo
Quoto Ugo, potrebbe essere sbiellata. |
perussu |
Posted - 25 mar 2015 : 21:48:15 Come già suggerito, cerca di dare un'occhiata dalla luce di scarico, togliendo il collettore. Sdraiando la Lambra su un lato lo riesci a fare togliendo 2 dadi e allentando il bullone della fascetta della marmitta. La lamiera della cuffia del cilindro ti farà un pò tribolare, ma in qualche modo si riesce a lavorarci. Poi, eventualmente, deciderai se proseguire per arrivare alla testa come suggerito da Ugo.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
Belligerante ugo |
Posted - 25 mar 2015 : 21:04:37 Si devi togliere la pedane,la marmitta,togliere l'ammortizzatore,il tampone e il motore si abbassa al massimo,poi allenti la cuffia togli il collettore della marmitta e la cuffia e in ultimo la testata ciao
belligerante ugo |
Soloperhobby |
Posted - 25 mar 2015 : 20:54:09 E'possibile smontare la testa senza staccare tutto il motore? |
perussu |
Posted - 23 mar 2015 : 11:46:53 Ok, aspettiamo news.......
A+
|
Soloperhobby |
Posted - 23 mar 2015 : 11:43:09 Ciao a tutti e grazie per i consigli. Oggi pom. proverò di nuovo a mettere in moto la lambretta e dopo un attento esame vedrò cosa meglio fare. Saluti |
metz |
Posted - 23 mar 2015 : 10:14:25 Smonta e vedi, tramite schermo è difficile da dire, potrebbe essere tutto o niente... |
Belligerante ugo |
Posted - 23 mar 2015 : 09:20:00 Allora se viene dalla testata quoto Perussu,a mio parere controlla,se poi non noti niente togli il cilindro e controlli tutto anche il gioco della biella ciao
belligerante ugo |
cente |
Posted - 22 mar 2015 : 21:50:28 È impossibile aiutarti su un rumore metallico! Se non è qualcosa di veramente rumoroso non mi preoccuperei Se Lambretta era ferma da tempo ed è ripartita e funziona regolarmente non mi preoccuperei
Non avendola tu usata ma solo lasciata accesa non può esser successo molto Poi se la catena è lasca di certo senti rumore dal lato del motore
Citazione: Messaggio inserito da Soloperhobby
Ciao Ugo, prima non lo faceva e poi devo dirti che il rumore viene dalla testa.
caldarini florindo
|
perussu |
Posted - 22 mar 2015 : 21:43:55 Allora, nel dubbio, smonta almeno la testa per un controllo "dentro"! Potresti anche solo togliere il collettore di scarico e dare un'occhiata che le fasce siano al loro posto......
In bocca al lupo.
A+
|
Soloperhobby |
Posted - 22 mar 2015 : 21:39:20 Ciao Perussu.Domani cercherò di approfondire ma il rumore è tipico di qualche cosa di rotto.Ho addirittura paura a rimetterla in moto pensando di aggravare la situazione. |
perussu |
Posted - 22 mar 2015 : 21:28:06 Potrebbe essere semplicemente una vibrazione del convogliatore di raffreddamento; controlla che non ci sia qualche vite/bullone allentato.
A+
|
Soloperhobby |
Posted - 22 mar 2015 : 21:09:49 Ciao Ugo, prima non lo faceva e poi devo dirti che il rumore viene dalla testa.
caldarini florindo |
Belligerante ugo |
Posted - 22 mar 2015 : 20:43:41 Il tipo di rumore che dici è caratteristico delle Lambrette,però potrebbe essere un po lenta la catena e al minimo ti fa quel rumore ciao(ma prima lo faceva questo rumore che dici?)
belligerante ugo |