Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scampanellio del motore al minimo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mar 2015 :  20:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Sono pochi giorni che ho cominciato una cura riabilitativa alla mia lambretta 125 special del 1966.Ferma da alcuni anni, piano piano, sta' tornando in vita ed ha ricominciato a farci sentire il battito del suo cuore(è tornata in moto semplicemente con un accurata pulizia del serbatoio, del carburatore , candela nuova e puntine platinate)Un po di straforo, ho cominciato a farci qualche giro senza per altro incappare in nessun inconveniente, però oggi mi è successa una cosa inaspettata.Dovendo sistemare l'impianto elettrico ho tenuto in moto la lambra per circa un ora senza camminare, e ad un certo punto ho cominciato a sentire un certo scampanellio che sembra comunque scomparire accelerando ma che non mi lascia per nulla tranquillo.Pensate che possa essere successo successo qualche cosa al pistone o alle fasce?
Grazie sin da ora a quanti mi possano dare un suggerimento.

caldarini florindo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mar 2015 :  20:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tipo di rumore che dici è caratteristico delle Lambrette,però potrebbe essere un po lenta la catena e al minimo ti fa quel rumore ciao(ma prima lo faceva questo rumore che dici?)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mar 2015 :  21:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, prima non lo faceva e poi devo dirti che il rumore viene dalla testa.

caldarini florindo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mar 2015 :  21:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere semplicemente una vibrazione del convogliatore di raffreddamento; controlla che non ci sia qualche vite/bullone allentato.

A+

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mar 2015 :  21:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Perussu.Domani cercherò di approfondire ma il rumore è tipico di qualche cosa di rotto.Ho addirittura paura a rimetterla in moto pensando di aggravare la situazione.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mar 2015 :  21:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, nel dubbio, smonta almeno la testa per un controllo "dentro"!
Potresti anche solo togliere il collettore di scarico e dare un'occhiata che le fasce siano al loro posto......

In bocca al lupo.

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mar 2015 :  21:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È impossibile aiutarti su un rumore metallico!
Se non è qualcosa di veramente rumoroso non mi preoccuperei
Se Lambretta era ferma da tempo ed è ripartita e funziona regolarmente non mi preoccuperei

Non avendola tu usata ma solo lasciata accesa non può esser successo molto
Poi se la catena è lasca di certo senti rumore dal lato del motore

Citazione:
Messaggio inserito da Soloperhobby

Ciao Ugo, prima non lo faceva e poi devo dirti che il rumore viene dalla testa.

caldarini florindo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mar 2015 :  09:20:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se viene dalla testata quoto Perussu,a mio parere controlla,se poi non noti niente togli il cilindro e controlli tutto anche il gioco della biella ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mar 2015 :  10:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta e vedi, tramite schermo è difficile da dire, potrebbe essere tutto o niente...

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mar 2015 :  11:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Oggi pom. proverò di nuovo a mettere in moto la lambretta e dopo un attento esame vedrò cosa meglio fare.
Saluti

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2015 :  11:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, aspettiamo news.......

A+

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mar 2015 :  20:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E'possibile smontare la testa senza staccare tutto il motore?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2015 :  21:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si devi togliere la pedane,la marmitta,togliere l'ammortizzatore,il tampone e il motore si abbassa al massimo,poi allenti la cuffia togli il collettore della marmitta e la cuffia e in ultimo la testata ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mar 2015 :  21:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già suggerito, cerca di dare un'occhiata dalla luce di scarico, togliendo il collettore.
Sdraiando la Lambra su un lato lo riesci a fare togliendo 2 dadi e allentando il bullone della fascetta della marmitta.
La lamiera della cuffia del cilindro ti farà un pò tribolare, ma in qualche modo si riesce a lavorarci.
Poi, eventualmente, deciderai se proseguire per arrivare alla testa come suggerito da Ugo.

A+

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2015 :  22:12:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora se viene dalla testata quoto Perussu,a mio parere controlla,se poi non noti niente togli il cilindro e controlli tutto anche il gioco della biella ciao

belligerante ugo

Quoto Ugo, potrebbe essere sbiellata.

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mar 2015 :  19:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!! Dopo vari tentativi a seguito dei vostri consigli, finalmente sono riuscito a risolvere il problema.Non ci crederete, si era allentato il bullone che tiene il volano.Il motore della lambretta si è salvato pure questa volta!
"Sta' moto è na bestia!!" Grazie a tutti per i buoni consigli

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mar 2015 :  19:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggendo tutti i vostri interventi,quoto Perussu che mi aveva suggerito di cercare qualche bullone lento.Troppo forte, ci aveva indovinato! Arigrazie

caldarini florindo

Soloperhobby
Nuovo

Tivoli - RM
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mar 2015 :  20:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!! Dopo vari tentativi a seguito dei vostri consigli, finalmente sono riuscito a risolvere il problema.Non ci crederete, si era allentato il bullone che tiene il volano.Il motore della lambretta si è salvato pure questa volta!
"Sta' moto è na bestia!!" Grazie a tutti per i buoni consigli

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mar 2015 :  21:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....

A+

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000