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 disco condotto raschia sull'albero avviamento

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gualtiero Posted - 05 mar 2015 : 17:00:59
Salve a tutti,

oggi ho aperto il motore per dare una controllatina, visto che l'anno scorso l'ho rifatto tutto, allungato la trasmissione, Gori.. ecc.

Subito ho notato del metallo gia sul magnete e nell'oglio.
Poi aperto ho notato che il disco condotto raschia sull'albero avviamento...

Qualcuno di voi mi da una dritta? Vi ringrazio



20150305_150135.jpg
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20150305_145837.jpg
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18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 19 mar 2015 : 13:49:56
Caro Gualtiero evidentemente era stato smontato perchè va a limite del carter ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 18 mar 2015 : 21:30:39
OK, vedrai che adesso non tocca più!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Gualtiero Posted - 18 mar 2015 : 20:58:28
Finalmente ho trovato il tempo di smontare l'albero di avviamento e ecco cosa ho trovato...
La bussola interna non era inserita bene...
Secondo voi era così da sempre oppure è fuoriuscita ?
Sistemata, ora come rondella di rasamento mi serve una da 1,5 mm...

Saluti



20150318_153148.jpg
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gerlando Posted - 10 mar 2015 : 22:33:16
metti due guarnizioni, se il problema e di poco

ciao da jerri
Belligerante ugo Posted - 10 mar 2015 : 20:49:21
Si è una rondella di rasamento fatta apposta ciao

belligerante ugo
Gualtiero Posted - 10 mar 2015 : 15:12:01
Grazie Ugo, 31 ?? Ma allora appoggia SOLO sul paraolio che è di 32?
Belligerante ugo Posted - 10 mar 2015 : 12:19:39
Caro Walter la rondella misura int.22 e esterno 31,evidentemente è stata cambiata ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 09 mar 2015 : 21:50:35
Citazione:
Messaggio inserito da Gualtiero

Oggi ho smontato la pedivella, il seeger e la rondella di rasamento per dare un'occhiata...
La rondella misura all'interno 22,6 mm (esterno 36 mm, spessore 1 mm)
È normale? A me sembra tanto larga...
Il seeger non si appoggia bene, ci entra quasi...
Qualcuno (che ne ha una alla mano) saprebbe dirmi la misura interna? per confrontare...
Vi ringrazio



La rondella deve essere un pelo più grande del millerighe, per infilarsi agevolmente, ma non così lasca da farci passare il seeger!
Probablmente la tua è stata cambiata in occasione di qualche riparazione remota.
Forse il motivo dello sfregamento sta tutto lì: il perno rientra qualche decimo di troppo e va a sfregare sul primo disco della frizione!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 09 mar 2015 : 21:45:04
Citazione:
Messaggio inserito da Maccia 1

salve a tutti e scusate l'intromissione. E' proprio vero che è un problema molto diffuso. Anche la mia 125 del 1962 presenta identico inconveniente e non ho cambiato niente al motore. Perussu, intendi per asse l'albero di avviamento, ovvero, dove è avvenuto lo sfregamento? Grazie



Sì, intendo proprio l'albero o perno che dir si voglia, quello che fuoriesce dal carter al quale è fissata la pedivella di avviamento.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Gualtiero Posted - 09 mar 2015 : 21:17:43
Oggi ho smontato la pedivella, il seeger e la rondella di rasamento per dare un'occhiata...
La rondella misura all'interno 22,6 mm (esterno 36 mm, spessore 1 mm)
È normale? A me sembra tanto larga...
Il seeger non si appoggia bene, ci entra quasi...
Qualcuno (che ne ha una alla mano) saprebbe dirmi la misura interna? per confrontare...
Vi ringrazio
Maccia 1 Posted - 07 mar 2015 : 00:25:53
salve a tutti e scusate l'intromissione. E' proprio vero che è un problema molto diffuso. Anche la mia 125 del 1962 presenta identico inconveniente e non ho cambiato niente al motore. Perussu, intendi per asse l'albero di avviamento, ovvero, dove è avvenuto lo sfregamento? Grazie
wanvaiden Posted - 06 mar 2015 : 00:45:06
effettivamente è strano quando non toccano...
stray runner Posted - 06 mar 2015 : 00:07:18
controlla che il seeger che ferma la messa in moto non abbia gioco e quindi che la parte interna sia in battuta. comunque io un colpo di flessibile lo do sempre.

Lamasaki 2 work in progres
perussu Posted - 05 mar 2015 : 21:46:28
Sì, è sempre stato un problema molto comune, purtroppo.
Una molata all'asse è la soluzione più immediata, ma una controllata generale a tutto l'insieme è opportuna: frizione montata correttamente, boccola ben piantata nel coperchio, seeger esterno in posizione.......insomma, tutto!



A+

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metz Posted - 05 mar 2015 : 21:33:45
Ugo in decine di motori ho riscontrato il problema, sia con componenti vecchi che nuovi è un problema di fusioni dell'albero e lavorazione del carter di chiusura, ci può esser quello che tocca è quello che non toccherà mai...
Se non ricordo male è un problema citato sul libro di sticky..
Gualtiero Posted - 05 mar 2015 : 21:24:13
Vi ringrazio,
non ho cambiato l'albero avviamento, ma è anche l'unica cosa che non ho smontato.
Forse dovrei farlo...
Il resto dovrebbe essere a posto, ma smonteró la frizione per controllare tutto.
Guardando le foto che ho fatto l'anno scorso a smontare il motore mi sembra di vedere dei segni... non ci avevo fatto caso.
Belligerante ugo Posted - 05 mar 2015 : 20:31:52
Scusa Mattia ma io non sono dell'avviso che è una cosa normale,a mio avviso bisogna controllare il perchè striscia,potrebbe essere che abbia cambiato l'albero e messo quello sbagliato,uno misura 66mm l'altro misura 64mm,oppure qualcosa lenta ciao

belligerante ugo
metz Posted - 05 mar 2015 : 18:32:22
Ah +è un problema normalissimo, apri l'alberino e limalo col flex fino a che non tocca più

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