Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 disco condotto raschia sull'albero avviamento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2015 :  17:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,

oggi ho aperto il motore per dare una controllatina, visto che l'anno scorso l'ho rifatto tutto, allungato la trasmissione, Gori.. ecc.

Subito ho notato del metallo gia sul magnete e nell'oglio.
Poi aperto ho notato che il disco condotto raschia sull'albero avviamento...

Qualcuno di voi mi da una dritta? Vi ringrazio

20150305_150135.jpg
_ _

20150305_145837.jpg
_ _

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2015 :  18:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah +è un problema normalissimo, apri l'alberino e limalo col flex fino a che non tocca più
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2015 :  20:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Mattia ma io non sono dell'avviso che è una cosa normale,a mio avviso bisogna controllare il perchè striscia,potrebbe essere che abbia cambiato l'albero e messo quello sbagliato,uno misura 66mm l'altro misura 64mm,oppure qualcosa lenta ciao

belligerante ugo

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2015 :  21:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio,
non ho cambiato l'albero avviamento, ma è anche l'unica cosa che non ho smontato.
Forse dovrei farlo...
Il resto dovrebbe essere a posto, ma smonteró la frizione per controllare tutto.
Guardando le foto che ho fatto l'anno scorso a smontare il motore mi sembra di vedere dei segni... non ci avevo fatto caso.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2015 :  21:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo in decine di motori ho riscontrato il problema, sia con componenti vecchi che nuovi è un problema di fusioni dell'albero e lavorazione del carter di chiusura, ci può esser quello che tocca è quello che non toccherà mai...
Se non ricordo male è un problema citato sul libro di sticky..

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2015 :  21:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, è sempre stato un problema molto comune, purtroppo.
Una molata all'asse è la soluzione più immediata, ma una controllata generale a tutto l'insieme è opportuna: frizione montata correttamente, boccola ben piantata nel coperchio, seeger esterno in posizione.......insomma, tutto!

A+

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2015 :  00:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla che il seeger che ferma la messa in moto non abbia gioco e quindi che la parte interna sia in battuta. comunque io un colpo di flessibile lo do sempre.

Lamasaki 2 work in progres

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2015 :  00:45:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
effettivamente è strano quando non toccano...

Maccia 1
Nuovo

Sassari - SS
Italy

32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 mar 2015 :  00:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti e scusate l'intromissione. E' proprio vero che è un problema molto diffuso. Anche la mia 125 del 1962 presenta identico inconveniente e non ho cambiato niente al motore. Perussu, intendi per asse l'albero di avviamento, ovvero, dove è avvenuto lo sfregamento? Grazie

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2015 :  21:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho smontato la pedivella, il seeger e la rondella di rasamento per dare un'occhiata...
La rondella misura all'interno 22,6 mm (esterno 36 mm, spessore 1 mm)
È normale? A me sembra tanto larga...
Il seeger non si appoggia bene, ci entra quasi...
Qualcuno (che ne ha una alla mano) saprebbe dirmi la misura interna? per confrontare...
Vi ringrazio

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2015 :  21:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maccia 1

salve a tutti e scusate l'intromissione. E' proprio vero che è un problema molto diffuso. Anche la mia 125 del 1962 presenta identico inconveniente e non ho cambiato niente al motore. Perussu, intendi per asse l'albero di avviamento, ovvero, dove è avvenuto lo sfregamento? Grazie

Sì, intendo proprio l'albero o perno che dir si voglia, quello che fuoriesce dal carter al quale è fissata la pedivella di avviamento.

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2015 :  21:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gualtiero

Oggi ho smontato la pedivella, il seeger e la rondella di rasamento per dare un'occhiata...
La rondella misura all'interno 22,6 mm (esterno 36 mm, spessore 1 mm)
È normale? A me sembra tanto larga...
Il seeger non si appoggia bene, ci entra quasi...
Qualcuno (che ne ha una alla mano) saprebbe dirmi la misura interna? per confrontare...
Vi ringrazio

La rondella deve essere un pelo più grande del millerighe, per infilarsi agevolmente, ma non così lasca da farci passare il seeger!
Probablmente la tua è stata cambiata in occasione di qualche riparazione remota.
Forse il motivo dello sfregamento sta tutto lì: il perno rientra qualche decimo di troppo e va a sfregare sul primo disco della frizione!

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mar 2015 :  12:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Walter la rondella misura int.22 e esterno 31,evidentemente è stata cambiata ciao

belligerante ugo

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2015 :  15:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, 31 ?? Ma allora appoggia SOLO sul paraolio che è di 32?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mar 2015 :  20:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è una rondella di rasamento fatta apposta ciao

belligerante ugo

gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 mar 2015 :  22:33:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti due guarnizioni, se il problema e di poco

ciao da jerri

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2015 :  20:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato il tempo di smontare l'albero di avviamento e ecco cosa ho trovato...
La bussola interna non era inserita bene...
Secondo voi era così da sempre oppure è fuoriuscita ?
Sistemata, ora come rondella di rasamento mi serve una da 1,5 mm...

Saluti

20150318_153148.jpg
_ _

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2015 :  21:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, vedrai che adesso non tocca più!

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2015 :  13:49:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gualtiero evidentemente era stato smontato perchè va a limite del carter ciao

belligerante ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000