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 Lambretta j50 -manutenzione motore-

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Richy77 Posted - 04 mar 2015 : 21:18:07
Intanto ciao a tutti !!!
Premetto che non sono un esperto,ma la passione è tanta e allora ho deciso che è arrivato il momento di cominciare a mettermi all'opera!!!
Per iniziare ho deciso di scegliere una lambretta j50...
Sono riuscito a smontarla tutta, ho mandato la carrozzeria in verniciatura e nel frattempo mi stó dedicando al motore....
Ho quasi finito la pulizia esterna del blocco,ma quanta fatica...pensavo fosse più semplice togliere quindici anni di sporcizia!!!!
È qui adesso avrei qualche consiglio da chiedervi:
- c'è un ordine consigliato per procedere alla manutenzione: ovvero, da dove mi conviene iniziare( smontaggio carter,cilindro, volano...);
- ho comprato l'estrattore per il volano, ma a parte saperlo avvitare non ho capito il procedimento per smontarlo( la ventola bisogna toglierla prima,come?);
- la frizione nuova và bagnata con dell'olio prima di rimontarla( che tipo?)

grazie

Riccardo

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gerlando Posted - 20 mar 2015 : 22:22:51
se togli le ganasce dovrebbe venire fuori, dal lato ganasce

ciao da jerri
nick8kola Posted - 20 mar 2015 : 08:25:10
No perussu.
Sulla 50 l'ingrassatore non c'è.
perussu Posted - 19 mar 2015 : 22:01:54
Non mi ricordo se sul carter della "50" c'è l'ingrassatore per lubrificare il perno delle ganasce post.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 19 mar 2015 : 21:59:12
Forse parla del perno che aziona le ganasce, visto che dice "freno bloccato".
Riccardo, scalda bene con un phon, poi metti dello svitol e lascialo agire: muovi avanti/indietro la leva dove arriva il cavetto dal pedale e batti piano piano con un martello: si dovrebbe sbloccare!

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Belligerante ugo Posted - 19 mar 2015 : 21:16:38
Scusa Riccardo quale perno del motore forse vuoi dire l'albero secondario? dove c'è il mozzo se parli di freno,se ti riferisci a quello ci vorrebbe l'estrattore, altrimenti devi provare una volta tolto il dado alzi la Lambretta e fai girare la ruota e ci batti in giro al copertone e vedi che dovrebbe uscire ciao

belligerante ugo
Richy77 Posted - 19 mar 2015 : 21:07:26
Ciao ragazzi,
....domani vado a prendere dal carrozziere la mia lambretta: non vedo l'ora!!!!
Nel frattempo stó continuanto la manutenzione del motore ma ho un altro problema: il freno posteriore è bloccato e non riesco a togliere il perno dal motore...avete qualche consiglio?

grazie
Richy77 Posted - 10 mar 2015 : 21:26:40
grazie.....domani sera mi metto all'opera!!!!
Belligerante ugo Posted - 10 mar 2015 : 21:07:43
Una volta tolto l'albero motore devi togliere la flangia con il paraolio poi ci batti con un punzone di rame o alluminio o bronzo dal lato pignone ciao

belligerante ugo
Richy77 Posted - 10 mar 2015 : 20:39:12
Chiedo un consiglio: qualcuno sà come posso togliere il cuscinetto dell'albero motore( lato carter)?

grazie
Belligerante ugo Posted - 04 mar 2015 : 22:12:56
Caro Riccardo ti conviene smontarlo tutto per sostituire i paraoli vecchi da 50 anni ma se non hai mai smontato un motore Lambretta ti consiglio di farti aiutare e fare più foto mentre smonti e di segnarti tutto quello che togli in che modo sono messi e man mano chiedi consigli che ti risponderemo ciao(comunque l'olio del motore è olio 80/90)

belligerante ugo

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