Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta j50 -manutenzione motore-
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Richy77
Nuovo

Thiene - VI
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 mar 2015 :  21:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto ciao a tutti !!!
Premetto che non sono un esperto,ma la passione è tanta e allora ho deciso che è arrivato il momento di cominciare a mettermi all'opera!!!
Per iniziare ho deciso di scegliere una lambretta j50...
Sono riuscito a smontarla tutta, ho mandato la carrozzeria in verniciatura e nel frattempo mi stó dedicando al motore....
Ho quasi finito la pulizia esterna del blocco,ma quanta fatica...pensavo fosse più semplice togliere quindici anni di sporcizia!!!!
È qui adesso avrei qualche consiglio da chiedervi:
- c'è un ordine consigliato per procedere alla manutenzione: ovvero, da dove mi conviene iniziare( smontaggio carter,cilindro, volano...);
- ho comprato l'estrattore per il volano, ma a parte saperlo avvitare non ho capito il procedimento per smontarlo( la ventola bisogna toglierla prima,come?);
- la frizione nuova và bagnata con dell'olio prima di rimontarla( che tipo?)

grazie

Riccardo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mar 2015 :  22:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Riccardo ti conviene smontarlo tutto per sostituire i paraoli vecchi da 50 anni ma se non hai mai smontato un motore Lambretta ti consiglio di farti aiutare e fare più foto mentre smonti e di segnarti tutto quello che togli in che modo sono messi e man mano chiedi consigli che ti risponderemo ciao(comunque l'olio del motore è olio 80/90)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Richy77
Nuovo

Thiene - VI
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mar 2015 :  20:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo un consiglio: qualcuno sà come posso togliere il cuscinetto dell'albero motore( lato carter)?

grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mar 2015 :  21:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta tolto l'albero motore devi togliere la flangia con il paraolio poi ci batti con un punzone di rame o alluminio o bronzo dal lato pignone ciao

belligerante ugo

Richy77
Nuovo

Thiene - VI
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mar 2015 :  21:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie.....domani sera mi metto all'opera!!!!

Richy77
Nuovo

Thiene - VI
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 mar 2015 :  21:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
....domani vado a prendere dal carrozziere la mia lambretta: non vedo l'ora!!!!
Nel frattempo stó continuanto la manutenzione del motore ma ho un altro problema: il freno posteriore è bloccato e non riesco a togliere il perno dal motore...avete qualche consiglio?

grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2015 :  21:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Riccardo quale perno del motore forse vuoi dire l'albero secondario? dove c'è il mozzo se parli di freno,se ti riferisci a quello ci vorrebbe l'estrattore, altrimenti devi provare una volta tolto il dado alzi la Lambretta e fai girare la ruota e ci batti in giro al copertone e vedi che dovrebbe uscire ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2015 :  21:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse parla del perno che aziona le ganasce, visto che dice "freno bloccato".
Riccardo, scalda bene con un phon, poi metti dello svitol e lascialo agire: muovi avanti/indietro la leva dove arriva il cavetto dal pedale e batti piano piano con un martello: si dovrebbe sbloccare!

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2015 :  22:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi ricordo se sul carter della "50" c'è l'ingrassatore per lubrificare il perno delle ganasce post.

A+

nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy

Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mar 2015 :  08:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No perussu.
Sulla 50 l'ingrassatore non c'è.

gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mar 2015 :  22:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se togli le ganasce dovrebbe venire fuori, dal lato ganasce

ciao da jerri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000