V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rob79 |
Posted - 04 mar 2015 : 17:18:58 Ciao ragazzi, devo smontare il volano per poter accedere allo statore. Premetto che non l'ho mai fatto.
Ho trovato un amico siambrettista che mi presta un estrattore ma non ho trovato l'attrezzo per bloccare il volano. Lui usa un blocca pistone, a me sembra una pessima idea perchè rovina il cielo del pistone. Di cacciaviti poi manco a parlarne perchè si rompono le alette.
Posto che sono in c.ulo al mondo e quindi devo arrangiarmi, qualche suggerimento su cosa usare o come farmi un attrezzo casalingo?
Lambretta, the magic touch! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alessio lambra |
Posted - 22 feb 2016 : 21:57:49 Io sto con la pistola ad aria , ma in mancanza d'altro va bene come ti sei arrangiato
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
rudyboy |
Posted - 22 feb 2016 : 10:58:09 Ciao,
lungi da me dal dare consigli da esperto, ma il modo sicuro e corretto è il seguente. Vedi foto.
caggio_volano_LI.jpg _ _
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. |
ricca |
Posted - 07 mar 2015 : 07:34:44 in fase di rimontaggio fai anche oviamente attenzione alla chiavetta che non ti esca per qualche motivo dalla sede dell'albero mentre monti il volano (non dovrebbe) ma se controlli ruotando a mano da un lato o dall'altro e' meglio
riccardo |
Wildcat |
Posted - 07 mar 2015 : 07:05:20 Le frecce servono per la fasatura ma tu lo statore non l'hai smontato. Metti il volano in sede, bloccalo e stringi forte avvitanto in senso orario, il volano deve essere ben stretto. |
Rob79 |
Posted - 07 mar 2015 : 00:59:01 Ho visto che ci sono due freccette sulla ventola, una verso il basso e l'altra orizzontale. Ad intuito direi che danno il verso, ma in pratica? Altra cosa: devo solo appoggiare il volano in sede, poi metto la vite da 17 poi blocco il volano e tiro, in senso anti-orario? Quanto devo tirare?
Lambretta, the magic touch! |
Belligerante ugo |
Posted - 06 mar 2015 : 20:30:52 Caro Roberto per rimontare devi fare il lavoro inverso ciao
belligerante ugo |
Rob79 |
Posted - 06 mar 2015 : 17:09:47 L'accrocchio ha funzionato, anche se è perfettibile (a dir poco)...una domanda facile facile: adesso come rimonto tutto?
Lambretta, the magic touch! |
GoldenAndrew |
Posted - 05 mar 2015 : 20:21:46 Io l'ho realizzato come ti è gia stao detto con un pezzo di tubo,è artigianale ma funziona benissimo ciao |
biccari |
Posted - 05 mar 2015 : 18:55:30 se ti interessa
SDC14259.JPG _ _
SDC14258.JPG _ _
SDC14260.JPG _ _
World Lambretta Club CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. |
Lambro175 |
Posted - 05 mar 2015 : 18:51:09 Prendi una piastra di ferro larga 6 lunga 60cm,fai un foro su un lato della piastra lasciando che la parte si più lunga delle alette del diametro della chiave a tubo che si usa normalmente x svitare il dado . calcola la distanza interna delle feritoie el volano , fai due fori li filetti da 8mm. vi aviti due bulloni con due dadi uno esterno uno interno stringi dopo aver posizionato il bullone in modo che prenda solo la parte del volano e non sfoci all'interno . io lo fatta cosi funziona bene costo 18,50 euro . salutoni |
Girfalco65 |
Posted - 05 mar 2015 : 14:49:22 A mio avviso la prima soluzione è una bella pistola pneumatica (non serve nemmeno troppo potente). La seconda che ho applicato prima di comperarmi la pistola è un blocavolano ad alette autocostruito con un vecchio tappo in metallo che serve per chiudere le bombole dell'ossigeno per saldatura, a cui ho tolto con il flash le alette lasciando quelle che poi si incastrano nei tagli del volano. Le alette non vanno lasciate troppo lunghe per impedire che vadano a rovinare componenti interni.
Lambretta Li 2° serie |
mikigrant |
Posted - 05 mar 2015 : 14:21:14 Io uso il blocca volano ed è comodo e sbrigativo, come dice altro utente ci vuole poco a costruirlo, difficile da sagomarlo ma poi il tempo recuperato è tanto.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
perussu |
Posted - 05 mar 2015 : 14:07:44 SI', il volano devi tenerlo fermo, ma tieni conto che la filettatura è "sinistra" quindi per SVITARE il dado devi far forza in senso orario e bloccare il volano di conseguenza in senso antiorario.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Rob79 |
Posted - 05 mar 2015 : 13:41:46 Quindi per svitarlo non mi serve bloccare il volano??? Sono confuso...
Lambretta, the magic touch! |
cloroplasto |
Posted - 05 mar 2015 : 11:10:45 Comunque col blocca pistone il cielo non si rovina, basta essere delicati. Poi se si fa anche un piccolo segno sul cielo non succede nulla. A mio parere. |
perussu |
Posted - 05 mar 2015 : 10:19:25 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Potrebbe funzionare, attenzione però che il dado (se stiamo parlando di LI) si svita in senso orario.
ciao
...sì, da quello che si vede nella prima foto, il blocco serve per avvitare il dado e non svitarlo! Quoto Ugo: occhio a non rovinare qualche componente interno con i bulloni!
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 04 mar 2015 : 22:47:52 L'idea non è male ma stai attendo ai due bulloni se toccano qualcosa dentro il volano ciao
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 04 mar 2015 : 22:41:28 Potrebbe funzionare, attenzione però che il dado (se stiamo parlando di LI) si svita in senso orario.
ciao |
Rob79 |
Posted - 04 mar 2015 : 22:37:31 Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo come diceva Paolo sono quaggiù da troppo poco tempo per aver potuto mettere insieme un'officinetta, quindi niente compressore nè saldatrice. Ho fatto una cosa più arrangiata, con una barra d'alluminio, un angolare avvitato nella pedana e viti. Pensate possa andare?
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Lambretta, the magic touch! |
perussu |
Posted - 04 mar 2015 : 21:32:35 Citazione: Messaggio inserito da cente
Io di solito non uso nulla Metto la chiave a tubo, lascio la candela montata e poi tiro mazzate alla chiave Sempre smontato e rimontato così
...ma la pipetta la scolleghi dalla candela, almeno?
A+
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