Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
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Inserito il - 04 mar 2015 : 17:18:58
Ciao ragazzi, devo smontare il volano per poter accedere allo statore. Premetto che non l'ho mai fatto.
Ho trovato un amico siambrettista che mi presta un estrattore ma non ho trovato l'attrezzo per bloccare il volano. Lui usa un blocca pistone, a me sembra una pessima idea perchè rovina il cielo del pistone. Di cacciaviti poi manco a parlarne perchè si rompono le alette.
Posto che sono in c.ulo al mondo e quindi devo arrangiarmi, qualche suggerimento su cosa usare o come farmi un attrezzo casalingo?
Io di solito non uso nulla Metto la chiave a tubo, lascio la candela montata e poi tiro mazzate alla chiave Sempre smontato e rimontato così
Citazione:Messaggio inserito da Rob79
Ciao ragazzi, devo smontare il volano per poter accedere allo statore. Premetto che non l'ho mai fatto.
Ho trovato un amico siambrettista che mi presta un estrattore ma non ho trovato l'attrezzo per bloccare il volano. Lui usa un blocca pistone, a me sembra una pessima idea perchè rovina il cielo del pistone. Di cacciaviti poi manco a parlarne perchè si rompono le alette.
Posto che sono in c.ulo al mondo e quindi devo arrangiarmi, qualche suggerimento su cosa usare o come farmi un attrezzo casalingo?
Riesci anche con una barra di ferro abbastanza lunga per arrivare sul trave del cavalletto e saldato un'altra barretta che faccia una L da poter inserire in una feritoia del volano. Filippo, io credo che il tuo pistone con il tuo sistema non goda tantissimo.
concordo che serve l'attrezzo Paolo ma non credo ci siano controindicazioni in quanto io colpisco la chiave a tubo a cricchetto e quando il pistone va in compressione permette di stringere il dado superato il pms ritorna indietro facendo girare il volano
il tutto nè più ne meno della forza impressa ad ogni accensione via leva motore
ripeto le cose giuste sono da farsi con il blocca volano
Citazione:Messaggio inserito da Wildcat
Riesci anche con una barra di ferro abbastanza lunga per arrivare sul trave del cavalletto e saldato un'altra barretta che faccia una L da poter inserire in una feritoia del volano. Filippo, io credo che il tuo pistone con il tuo sistema non goda tantissimo.
Sono d'accordo anche io sulla pistola pneumatica, il problema è che so che Roberto non sta facendo il lavoro esattamente in un'officina, dubito quindi del fatto che abbia un compressore a disposizione!
Caro Roberto io me lo sono auto costruito ho preso un tubo in ferro da 80 alto 10cm ho saldato dentro al tubo tre pezzi di ferro piatto che vanno ad incastrarsi nei fori del volano poi un pezzo di ferro tondo saldato sul bordo del pezzo di tubo da 80 lungo quando basta per toccare a terra ed il blocca volano è pronto,spero di essermi spiegato e fatto capire ciao
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Inserito il - 04 mar 2015 : 22:37:31
Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo come diceva Paolo sono quaggiù da troppo poco tempo per aver potuto mettere insieme un'officinetta, quindi niente compressore nè saldatrice. Ho fatto una cosa più arrangiata, con una barra d'alluminio, un angolare avvitato nella pedana e viti. Pensate possa andare?
Potrebbe funzionare, attenzione però che il dado (se stiamo parlando di LI) si svita in senso orario.
ciao
...sì, da quello che si vede nella prima foto, il blocco serve per avvitare il dado e non svitarlo! Quoto Ugo: occhio a non rovinare qualche componente interno con i bulloni!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Comunque col blocca pistone il cielo non si rovina, basta essere delicati. Poi se si fa anche un piccolo segno sul cielo non succede nulla. A mio parere.
SI', il volano devi tenerlo fermo, ma tieni conto che la filettatura è "sinistra" quindi per SVITARE il dado devi far forza in senso orario e bloccare il volano di conseguenza in senso antiorario.
A+
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Io uso il blocca volano ed è comodo e sbrigativo, come dice altro utente ci vuole poco a costruirlo, difficile da sagomarlo ma poi il tempo recuperato è tanto.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
A mio avviso la prima soluzione è una bella pistola pneumatica (non serve nemmeno troppo potente). La seconda che ho applicato prima di comperarmi la pistola è un blocavolano ad alette autocostruito con un vecchio tappo in metallo che serve per chiudere le bombole dell'ossigeno per saldatura, a cui ho tolto con il flash le alette lasciando quelle che poi si incastrano nei tagli del volano. Le alette non vanno lasciate troppo lunghe per impedire che vadano a rovinare componenti interni.
Prendi una piastra di ferro larga 6 lunga 60cm,fai un foro su un lato della piastra lasciando che la parte si più lunga delle alette del diametro della chiave a tubo che si usa normalmente x svitare il dado . calcola la distanza interna delle feritoie el volano , fai due fori li filetti da 8mm. vi aviti due bulloni con due dadi uno esterno uno interno stringi dopo aver posizionato il bullone in modo che prenda solo la parte del volano e non sfoci all'interno . io lo fatta cosi funziona bene costo 18,50 euro . salutoni