Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Attrezzo Blocca Volano casalingo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Rob79
Junior ++

Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina

520 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 mar 2015 :  17:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, devo smontare il volano per poter accedere allo statore. Premetto che non l'ho mai fatto.

Ho trovato un amico siambrettista che mi presta un estrattore ma non ho trovato l'attrezzo per bloccare il volano. Lui usa un blocca pistone, a me sembra una pessima idea perchè rovina il cielo del pistone. Di cacciaviti poi manco a parlarne perchè si rompono le alette.

Posto che sono in c.ulo al mondo e quindi devo arrangiarmi, qualche suggerimento su cosa usare o come farmi un attrezzo casalingo?

Lambretta, the magic touch!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  17:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io di solito non uso nulla
Metto la chiave a tubo, lascio la candela montata e poi tiro mazzate alla chiave
Sempre smontato e rimontato così

Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ciao ragazzi, devo smontare il volano per poter accedere allo statore. Premetto che non l'ho mai fatto.

Ho trovato un amico siambrettista che mi presta un estrattore ma non ho trovato l'attrezzo per bloccare il volano. Lui usa un blocca pistone, a me sembra una pessima idea perchè rovina il cielo del pistone. Di cacciaviti poi manco a parlarne perchè si rompono le alette.

Posto che sono in c.ulo al mondo e quindi devo arrangiarmi, qualche suggerimento su cosa usare o come farmi un attrezzo casalingo?

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mar 2015 :  18:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai un investimento e prendi una pistola pneumatica, per me è insiapensabile ti evita decine di tribolazioni come tener fermo il volano

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1145 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  18:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riesci anche con una barra di ferro abbastanza lunga per arrivare sul trave del cavalletto e saldato un'altra barretta che faccia una L da poter inserire in una feritoia del volano. Filippo, io credo che il tuo pistone con il tuo sistema non goda tantissimo.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  18:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo che serve l'attrezzo Paolo ma non credo ci siano controindicazioni in quanto io colpisco la chiave a tubo a cricchetto e quando il pistone va in compressione permette di stringere il dado
superato il pms ritorna indietro facendo girare il volano

il tutto nè più ne meno della forza impressa ad ogni accensione via leva motore

ripeto le cose giuste sono da farsi con il blocca volano

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Riesci anche con una barra di ferro abbastanza lunga per arrivare sul trave del cavalletto e saldato un'altra barretta che faccia una L da poter inserire in una feritoia del volano. Filippo, io credo che il tuo pistone con il tuo sistema non goda tantissimo.

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2015 :  19:22:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sto con Metz,pistola pneumatica zero fatica e lavoro pulito,poi ognuno fa come crede,ma il martello lasciamolo ai carpentieri

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2015 :  19:22:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Fai un investimento e prendi una pistola pneumatica, per me è insiapensabile ti evita decine di tribolazioni come tener fermo il volano

In questo caso fattela prestare ricordati però che gira al contrario il dado del volano

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1145 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  19:30:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo anche io sulla pistola pneumatica, il problema è che so che Roberto non sta facendo il lavoro esattamente in un'officina, dubito quindi del fatto che abbia un compressore a disposizione!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  19:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo so sono violento ma più la tratto male più mi da soddisfazioni!

il bloccavolano lo avevo costruito...ma mai usato e da qualche parte ce l'ho pure!

Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Io sto con Metz,pistola pneumatica zero fatica e lavoro pulito,poi ognuno fa come crede,ma il martello lasciamolo ai carpentieri

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12757 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mar 2015 :  20:35:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Roberto io me lo sono auto costruito ho preso un tubo in ferro da 80 alto 10cm ho saldato dentro al tubo tre pezzi di ferro piatto che vanno ad incastrarsi nei fori del volano poi un pezzo di ferro tondo saldato sul bordo del pezzo di tubo da 80 lungo quando basta per toccare a terra ed il blocca volano è pronto,spero di essermi spiegato e fatto capire ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5183 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2015 :  21:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Io di solito non uso nulla
Metto la chiave a tubo, lascio la candela montata e poi tiro mazzate alla chiave
Sempre smontato e rimontato così

...ma la pipetta la scolleghi dalla candela, almeno?

A+

Rob79
Junior ++

Argentina

520 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 mar 2015 :  22:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo come diceva Paolo sono quaggiù da troppo poco tempo per aver potuto mettere insieme un'officinetta, quindi niente compressore nè saldatrice. Ho fatto una cosa più arrangiata, con una barra d'alluminio, un angolare avvitato nella pedana e viti. Pensate possa andare?

20150304_181340.jpg
_ _

20150304_181357.jpg
_ _

20150304_181405.jpg
_ _

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mar 2015 :  22:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe funzionare, attenzione però che il dado (se stiamo parlando di LI) si svita in senso orario.

ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12757 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mar 2015 :  22:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'idea non è male ma stai attendo ai due bulloni se toccano qualcosa dentro il volano ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5183 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2015 :  10:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Potrebbe funzionare, attenzione però che il dado (se stiamo parlando di LI) si svita in senso orario.

ciao

...sì, da quello che si vede nella prima foto, il blocco serve per avvitare il dado e non svitarlo!
Quoto Ugo: occhio a non rovinare qualche componente interno con i bulloni!

A+

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 mar 2015 :  11:10:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque col blocca pistone il cielo non si rovina, basta essere delicati. Poi se si fa anche un piccolo segno sul cielo non succede nulla. A mio parere.

Rob79
Junior ++

Argentina

520 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 mar 2015 :  13:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi per svitarlo non mi serve bloccare il volano??? Sono confuso...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5183 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2015 :  14:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SI', il volano devi tenerlo fermo, ma tieni conto che la filettatura è "sinistra" quindi per SVITARE il dado devi far forza in senso orario e bloccare il volano di conseguenza in senso antiorario.

A+

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mar 2015 :  14:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso il blocca volano ed è comodo e sbrigativo, come dice altro utente ci vuole poco a costruirlo, difficile da sagomarlo ma poi il tempo recuperato è tanto.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 mar 2015 :  14:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso la prima soluzione è una bella pistola pneumatica (non serve nemmeno troppo potente). La seconda che ho applicato prima di comperarmi la pistola è un blocavolano ad alette autocostruito con un vecchio tappo in metallo che serve per chiudere le bombole dell'ossigeno per saldatura, a cui ho tolto con il flash le alette lasciando quelle che poi si incastrano nei tagli del volano. Le alette non vanno lasciate troppo lunghe per impedire che vadano a rovinare componenti interni.

Lambretta Li 2° serie

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mar 2015 :  18:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendi una piastra di ferro larga 6 lunga 60cm,fai un foro su un lato della piastra lasciando che la parte si più lunga delle alette del diametro della chiave a tubo che si usa normalmente x svitare il dado .
calcola la distanza interna delle feritoie el volano , fai due fori li filetti da 8mm. vi aviti due bulloni con due dadi uno esterno uno interno stringi dopo aver posizionato il bullone in modo che prenda solo la parte del volano e non sfoci all'interno .
io lo fatta cosi funziona bene costo 18,50 euro .
salutoni
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000