V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GoldenAndrew |
Posted - 03 mar 2015 : 08:10:38 Ciao a tutti nel mio garage rovistando ho trovato alcuni collettori in uno di essi c'è scritto 175,volevo chiedervi le misure esstte del collettore in questione e se è possibile installarci un jetex 22 grazie delle risposte. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
boliderosso |
Posted - 05 mar 2015 : 09:56:37 salute, originale di un motore 175 e marchiato 175. saluti |
metz |
Posted - 04 mar 2015 : 22:58:13 Ma il tuo era originale o rifatto? |
boliderosso |
Posted - 04 mar 2015 : 21:35:39 salute, anche io ho utilizzato un collettore 175 sul jetex 22 e devo dire che ho trovato la situazione opposta, cioè il collettore 175 esternamente era di diametro maggiore rispetto al jetex di un mm, 31 invece di 30 se non erro, ed internamente era sui 24-25 mm, quindi tornito e montato senza alcuna boccola e senza problemi, in un vecchio mio post dovrebbe esserci anche la foto del collettore tornito. saluti |
metz |
Posted - 04 mar 2015 : 18:16:35 i ricambisti non hanno la boccola che da 22 lo adatta al 20... solo tornitore |
Marino48 |
Posted - 04 mar 2015 : 17:59:48 fare : da un tornitore reperire : dai ricambisti lambra.
Balbo |
cloroplasto |
Posted - 04 mar 2015 : 15:54:36 A questo punto sarebbe interessante che qualcuno spiegasse come fare o dove reperire la boccola di riduzione. |
Belligerante ugo |
Posted - 04 mar 2015 : 08:37:15 Esatto puoi fare una riduzione al carburatore da 22 a 20 e puoi montarlo ciao
belligerante ugo |
GoldenAndrew |
Posted - 04 mar 2015 : 08:05:05 Ciao a tutti allora da quel che ho capito il collettore in questione posso montarlo su un 22 facendogli una boccola per il resto non dovrei avere problemi correggetemi se sbaglio. |
perussu |
Posted - 04 mar 2015 : 07:36:46 Non è il caso di alzare la voce! Non volevo essere offensivo, e nel caso me ne scuso. Non si era capito che stavo scherzando? E poi cosa vuol dire burdigone?
Andrea.
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metz |
Posted - 03 mar 2015 : 15:55:48 NO NON SONO MAESTRO!!!
SONO SOLO BURDIGONE!! |
perussu |
Posted - 03 mar 2015 : 14:17:24 Ancora grazie, Maestro!
A+
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metz |
Posted - 03 mar 2015 : 13:56:12 Citazione: Messaggio inserito da perussu
In sintesi l mio discorso era: Il carbu è 22mm, ma se lo montiamo su un collettore di un diamentro più piccolo, creiamo una riduzione/strozzatura che annulla i vantaggi, ma non sapevo che i collettori marchiati "175" hanno un diamentro di circa 22mm!
A+
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Anche se lo monti su un collettore da 18, comunque non annulli i vantaggi, hai sempre un carbu più grande che lavora... e ti ripeto che in questo caso i vantaggi sono sempre superiori agli svantaggi... I collettori da 22 dovrebbero girare intorno ai 24-25mm |
perussu |
Posted - 03 mar 2015 : 13:49:48 Ah, ok! Siccome la tua frase mi pare sia riferita ai carburatori, avevo capito che nel 22 c'è una strozzatura!
In sintesi l mio discorso era: Il carbu è 22mm, ma se lo montiamo su un collettore di un diamentro più piccolo, creiamo una riduzione/strozzatura che annulla i vantaggi, ma non sapevo che i collettori marchiati "175" hanno un diamentro di circa 22mm!
Rimane però valida la domanda precedente: Qual'è il diamentro di un collettore originale per il carbu 22 ?
Perdonate l'ignoranza, ma se non sò, chiedo!
A+
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metz |
Posted - 03 mar 2015 : 13:37:15 Ho parelato di strozzatura per citare le tue parole dette sopra |
perussu |
Posted - 03 mar 2015 : 13:02:05 Citazione: Messaggio inserito da metz
.............. Il 22 aumenta la portata aria benzina in quanto abbiamo aumentato il sistema che miscela aria e benza, quindi non è strozzato come credete tutti, l'incremento di prestazione c'è in quanto si riescono a mandare più litri/h di miscela aria benzina rispetto a un 20. ...............
....non capisco bene cosa intendi quando parli di "strozzatura"..... Dove? Nel carburatore o nel collettore?
A+
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perussu |
Posted - 03 mar 2015 : 12:55:46 Grazie della spegazione, Metz. Anche se a questo punto mi sorgono molti altri dubbi su una materia che non ho mai approfondito abbastanza: la fluidodinamica!
Tanto per cominciare, che diametro interno ha un collettore originale per il carbu da 22?
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 03 mar 2015 : 11:50:50 Quoto il collettore 175 all'interno misura 21-22 ciao
belligerante ugo |
metz |
Posted - 03 mar 2015 : 11:43:18 Ragazzi non è così semplice... Non dobbiamo far passare una pallina di diametro 22 in un buco da 20mm (che per inciso il collettore da 20 dovrebbe essere 22-23 se non ricordo male) Il 22 aumenta la portata aria benzina in quanto abbiamo aumentato il sistema che miscela aria e benza, quindi non è strozzato come credete tutti, l'incremento di prestazione c'è in quanto si riescono a mandare più litri/h di miscela aria benzina rispetto a un 20. Ovvio con il suo collettore sarebbe tutto ottimanle in quanto si crea un flusso meno veloce e meno turbolento con conseguente diminuzione dello starto limite e quindi una portata leggermente maggiore, ma credo che questi discorsi siano belle teorie che alla fine si concretizzano in decimi di cavalli e sfido a sentirle sua strada sopratutto se parliamo di motori pseudo originali |
perussu |
Posted - 03 mar 2015 : 11:23:42 A rigor di logica, che senso ha partire con un 22 se poi lo strozziamo con un collettore da 20? Tanto vale lasciare il carbu da 20! O no?
A+
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cente |
Posted - 03 mar 2015 : 11:02:54 Da quello che ho imparato la riduzione che dice Mattia non inficia questo incremento Dice bene Metz
Citazione: Messaggio inserito da perussu
...ok, ma sarebbe un lavoro inutile perchè si perderebbero i vantaggi di avere un carbu da 22!
A+
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