Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio per pulire alluminio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UcciPD Posted - 26 feb 2015 : 11:37:35
Sto restaurando un 180 ss, devo lucidare/ravvivare i fregi in alluminio ed il fanale posteriore (è un po' "fiorito" l'alluminio), voi cosa usate? C'è qualche rimedio della nonna o ci vuole un prodotto specifico?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 27 feb 2015 : 17:40:24
Concordo con i vari sostenitori dei pamponi lucidanti e relatve paste, se devi però far cromare la zama io la farei prima ramare e anche con uno strato bello spesso che seppur appesantisce il pezzo sicuramente lo consolida strutturalmente.

GTR non poteva sintetizzare meglio:
Citazione:
la zama è una brutta bestia ...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
metz Posted - 27 feb 2015 : 11:12:33
la pulizia è un conto, la lucidatura a specchio è un'altra a mio avviso
Walter63 Posted - 27 feb 2015 : 10:14:32
dopo la pasta abrasiva io utilizzerei un polish,crema leggermente abrasiva e lucidante
ciao da walter

walter
Girfalco65 Posted - 26 feb 2015 : 22:43:09
Dischi di stoffa con paste solide da cospargere sopra per sfregamento dopo aver avviato la mola ad alberi lunghi funzionano.
Dischi di stoffa e panetti di pasta li trovo alle mostre scambio o su internet. Su alluminio si arriva alla lucidatura a specchio su zama non so ma dovrebbero funzionare.
Ci sono tre "grane" diverse, ovviamente devi partire dalla più abrasiva a scendere.
Attenzione che se hai una mola discretamente potente puoi utilizzare i dischi grandi ma e abbastanza pericolosa perche il disco di stoffa tende a catturare il pezzo ed a spararlo a velocità iperbolica. Quindi sempre occhiali o meglio visiera a tutta faccia e guanti di pelle robusta.
Funzionano anche dischi piccoli su trapano, magari ci vuole più tempo.
Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie
UcciPD Posted - 26 feb 2015 : 16:08:19
ah dimenticavo, un mio amico alfista mi ah consigliato un prodotto solo che costa parecchio, vi psoto il link se magari qualcuno che fa restauri spesso ne vuole comprare un tanichetta... mmi ha detto che viene benissimo
http://www.envirem.it/C734.htm
http://www.envirem.it/Carburetor%20Cleaner.htm
UcciPD Posted - 26 feb 2015 : 16:03:38
ho scroccato all'antiquario a fianco al mio negozio un po' di paglietta che usa per i mobili, vediamo cosa succede sulle infiorescenze... per i fregi userò èasta abrasiva come consigliato
lupin III Posted - 26 feb 2015 : 15:40:24
io per lucidare i pezzi di alluminio, utilizzo platorello in feltro messo su un trapano con pasta della pferd

lupinIII
Janez Posted - 26 feb 2015 : 14:27:43
io uso tampone feltro con cere preso negozio bricolage si usa con normalissimo trapano costo 10 euri messi male

Lambretta Club Trento
metz Posted - 26 feb 2015 : 14:16:27
qualsiasi pasta abrasiva da carrozzeria lucida l'alluminio, una è il cromar
perussu Posted - 26 feb 2015 : 13:29:37
Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Qui dal mio carrozziere mi ha dato una pasta bianca con qui lucido ogni tanto le leve in alluminio di vespe e lambrette,la puoi usare anche sul fanale ,non chiedetemi che marca è
Mario

...non lo chiedo direttamente a te, ma potresti informarti presso il carrozziere e poi riferire a tutto il forum!

A+

Mario67 Posted - 26 feb 2015 : 12:45:24
Qui dal mio carrozziere mi ha dato una pasta bianca con qui lucido ogni tanto le leve in alluminio di vespe e lambrette,la puoi usare anche sul fanale ,non chiedetemi che marca è
Mario

UcciPD Posted - 26 feb 2015 : 12:35:39
grazie mille!
GTR Posted - 26 feb 2015 : 12:14:55
la zama è una brutta bestia , ma si può ricromare senza problemi e i risultati sono molto buoni se chi fa il lavoro sa il fatto suo. tutto quello che ho visto in vendita come ricambi non sono un gran che. se invece stai facendo un restauro conservativo puoi passare la cromatura con paglietta 00 da restauro mobili , ti permette di eliminare le fioriture e lucidare la cromatura.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
corra70 Posted - 26 feb 2015 : 12:06:42
Ciao

Io ho fatto cromare dei particolari in zama ma sono venuti una schifezza....,vedi sempre la "porosità" dell'alluminio come confermato da Iso perciò te lo sconsiglio.
UcciPD Posted - 26 feb 2015 : 11:53:31
Quindi dovrei scromarlo e ricromarlo se lo volessi "nuovo"?
Iso Posted - 26 feb 2015 : 11:48:44
Purtroppo il fanale posteriore è in Zama cromata, quando fiurisce si formano dei piccoli posi che non vengono più via, ci si deve accontentare.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000