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 Polmoncino cromato 150d

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roditra Posted - 22 feb 2015 : 22:09:56
Salve a tutti, scusate chiaritemi le idee. Io sostengo che la mia Lambretta 150d costruita nel 1956 e immatricolata il 27giugno 1956 NON deve avere il polmoncino cromato. L'FMI sostiene invece che lo debbo montare. Chi ha ragione???
Mi date una risposta Grazie.
Rodolfo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
roditra Posted - 05 mar 2015 : 11:21:40
Grazie per la risposta Roberto
125m Posted - 04 mar 2015 : 11:29:49
Ciao a tutti e congratulazioni al neononno.
Mi sembra che Rodolfo sia più confuse di prima a seguito di varie version citate.
Sostanzialmente sono convinto che aver suddiviso in tre version tutte le 150D prodotte fosse una semplificazione per più facilmente identificare il tipo in linea di massima.
Di fatto se vogliamo fare gli accademici, fare di tutta l' erba un fascio non è la via corretta . In Innocneti non hanno da un giorno con l' altro semesso coin la produzione di una versione e cominciato con la versione successive, le modifice e variazioni venivano introdotte man mano giorno per giorno e documentate appunto con le informazioni tecniche che venivano inviate alla rete di assitenza per far si che fosse chiaro quali ricambi andavano su quale scooter. spesso era anche indicato se la modifica fosse compattibile con version precedenti o meno.
Quello che con i documenti postati ho voluto documentare è che a partire dal numero di motore 43481 la marmitta montata originariamente in fabbrica era quella senza polmoncino; se poi tale veicolo avesse anche il manubrio in ferro e la scatola liscia o bugnata è opggetto certo di alter modifiche documentate da alter schede di informazioni tecniche.
ritengo che Rodolfo per la sua causa ( Marmitta non accettata da FMI) ora abbia sufficiente documentazione per controbattere il loro argomenti dozzinali ,più che mai imprecisi e non corretti.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Belligerante ugo Posted - 03 mar 2015 : 22:24:57
Hai ragione però dal 1955 c'è scritto che è stata istallata la batteria e quell'anno ripeto va dalla metà 1955 alla metà 1956 e dichiarato 2 versione con le modifiche che ti ho scritto sopra,poi con la numerazione del motore non puoi fare riferimento in quando la differenza tra il telaio e il motore è di circa 1500/2000 numeri dati presi dal libro di Tessera ciao(ripeto 1 versione 1954 metà 1956,2 versione metà 1955 metà 1956,3 versione metà 1956 fine produzione)

belligerante ugo
roditra Posted - 03 mar 2015 : 22:24:20
Mi sto convincendo sempre di più che anche se l'anno di costruzione è il 56 sono stati adoperati pezzi della prima serie.
roditra Posted - 03 mar 2015 : 22:15:35
Ma in base alla scheda di Scooterd'epoca ci sono solo 2 versioni non 3 versioni.
Belligerante ugo Posted - 03 mar 2015 : 22:10:27
No caro Rodolfo ti stai confondendo quello che dici tu è la terza versione dalla metà 1956 a fine produzione della 150D che ha il manubrio in acciaio cromato è innesti cambio a 5 tacche ciao

belligerante ugo
roditra Posted - 03 mar 2015 : 22:04:22
Ciao Ugo non sono convinto perchè la seconda versione ha:
1 il manubrio in ferro
2 gli ingranaggi del cambio hanno 5 tacche.
La mia ha il manubrio in alluminio e 3 tacche negli ingranaggi, ma la costruzione è del 1956
Ultima cosa dai documenti che ha allegato Roberto si legge chiaramente che le modifiche tra la prima e seconda versione partono dal motore con il numero 43481 il mio motore è ben oltre questo numero è 436**. Ecco perchè non ho capito più nulla.
Belligerante ugo Posted - 03 mar 2015 : 21:47:52
Come ho scritto sopra allora si tratta di una 150D seconda versione che va dalla metà 1955 alla metà 1956 ciao

belligerante ugo
roditra Posted - 03 mar 2015 : 21:42:57
Grazie per gli auguri, ma sono sempre più confuso. Elenco tutto ciò che ha la mia 150d-di ORIGINALE.
Immatricolazione giugno 1956.
Manubrio in alluminio
Impianto con batteria
Innesti ingranaggio cambio con 3 tacche
Cuffia di raffreddamento con viti verticali per l'accoppiamento dei due pezzi.
Messa in moto, coperchietto con 3 viti.
Questi sono i particolari dell'epoca.
Che cosa è prima o seconda versione?

Belligerante ugo Posted - 03 mar 2015 : 20:47:41
Prima di tutto tantissimi auguri per la nascita dei due gemellini,poi aggiungo che la 150D versione 1,anno 1954 metà 1955 ha il manubrio in alluminio,impianto elettrico senza batteria e senza raddrizzatore di corrente,presa di corrente al volano di forma cilindrica,innesti cambio a 3 tacche scatola avviamento liscia,sulle ultime metà 1955 è presente una bugna sul coperchio,marmitta con polmoncino cromato.La versione2 va dalla metà 1955 alla metà 1956,ha l'impianto elettrico con batteria e raddrizzatore di corrente,scatola avviamento con coperchio a tre viti,marmitta con polmoncino cromato e l'ammortizzatore è posizionato con meno inclinazione come vedi questi sono le differenze ciao

belligerante ugo
roditra Posted - 03 mar 2015 : 18:55:59
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Citazione:
Messaggio inserito da 125m


Quello che posso fare, se mi mandi il numero di motore e il numero di telaio è verificare nella mia raccolta di informazioni tecniche se era prevista la marmitta col polmoncino o già quella coi due tappi d' ispezione.
Domanda: la ta ha già il manubrio in ferro cromato? La cuffia di raffreddamento ha ancoira l' accoppiamento dei due pezzi orizzontali con le viti verticali o ha già i bordi sollevati con viti orizzontali?
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Oggi devo partire, rimandiamo la discussione, vi comunico una bella notizia, mia figlia partorirà 2 gemell e in testa ho ben'altro a cui pensare.
Ci sentiremo presto.
Rodolfo



Sono ritornato alla base e vi comunico che sono nati Sara e Tommaso. Riguardo la mia 150d voglio andare a fondo per sapere con certezza se è Prima versione oppure Seconda Versione. Da un controllo sul catalogo ricambi di un noto fornitore, la mia dovrebbe essere Prima versione.
Manubrio alluminio- marmitta ispezionabile e polmoncino- Innesti ingranaggi cambio a 3 tacche. Quest'ultimo punto mi ha insospettito. Sono andato a verificare le foto dello smontaggio del motore e ho visto che i miei ingranaggi del cambio sono a 3 tacche.
Conclusione la mia Lambretta forse è Prima Versione. Per Roberto ti ho mandato i numeri del motore e del telaio, le viti della cuffia di raffreddamento sono verticali. Il manubrio è in alluminio- l'impianto con batteria.
A Voi la conclusione.
Rodolfo
125m Posted - 27 feb 2015 : 15:53:34
Ciao,
spero che nel frattempo tu abbia intrapreso la carriera di nonno con successo; congratulazioni a questo punto.
Io nel frattempo mi sono portato un po ' avanti pvisto che dovevo trovare altri documenti e posso documantare il passaggio da un tipo di marmitta ad un altro con un paio di foto.
Ritengo che il testo inglese non rappresenti oggi più un reale ostacolo.

ciao
Roberto

150D_Marmitta_1.JPG
- -



150D_Marmitta2.JPG
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Grazie Ferdinando !
roditra Posted - 24 feb 2015 : 11:13:19
Citazione:
Messaggio inserito da 125m


Quello che posso fare, se mi mandi il numero di motore e il numero di telaio è verificare nella mia raccolta di informazioni tecniche se era prevista la marmitta col polmoncino o già quella coi due tappi d' ispezione.
Domanda: la ta ha già il manubrio in ferro cromato? La cuffia di raffreddamento ha ancoira l' accoppiamento dei due pezzi orizzontali con le viti verticali o ha già i bordi sollevati con viti orizzontali?
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Oggi devo partire, rimandiamo la discussione, vi comunico una bella notizia, mia figlia partorirà 2 gemell e in testa ho ben'altro a cui pensare.
Ci sentiremo presto.
Rodolfo
125m Posted - 24 feb 2015 : 10:12:41
Ciao
quello che mi sento di consigliare sempre è di rispettare quanto più possibile l' originalità del veicolo, a prescindere da targhette o meno. Quello che penso degli enti preposti a certificazioni e omologazioni credo lo abbiate capito, oltretutto per un discorso squisitamente estetico preferisco 100 volte mettere sulla Lambretta un gagliardetto dell' epoca del passo del tonale o dell' arena di Verona piuttosto che una bella placchetta smaltata di un raduno degli anni50 originale piuttosto che una una targa in ottone lucido da portineria di studio legale piuttosto che una in alluminio anodizzato.
Quello che posso fare, se mi mandi il numero di motore e il numero di telaio è verificare nella mia raccolta di informazioni tecniche se era prevista la marmitta col polmoncino o già quella coi due tappi d' ispezione.
Domanda: la ta ha già il manubrio in ferro cromato? La cuffia di raffreddamento ha ancoira l' accoppiamento dei due pezzi orizzontali con le viti verticali o ha già i bordi sollevati con viti orizzontali?
questi due dettagli, sempre premesso che non sioano nel tempo stati sostituiti possono già circoscrivere notevolmente il period di produzione.
Col numero di telaio, ripeto, sono in grado di dirti la settimana di produzioone e quindi trovare la soluzione per la tua marmitta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
tomsteric Posted - 24 feb 2015 : 09:11:06
Comunque secondo me il particolare più vistoso è il portaoggetti sotto la sella cromato. Vernicialo!
tomsteric Posted - 24 feb 2015 : 09:07:35
Non può comunque metterlo il terminale, questa come ha detto bene 125m ha il finale lungo 15cm, mentre il finale della 150D che monta il collarino è di 5-6 cm, giusto per infilarci il tromboncino. La soluzione è semplice: compra una 125D senza marmitta, togli la marmitta dalla 150 a cui provvederai a comprarne una nuova e quella montata ora sulla 150, la monti sul 125. Scherzo ovviamente!
Belligerante ugo Posted - 23 feb 2015 : 21:00:50
Se ci tieni alla targhetta fai come ti ha detto F.M.I.metti il terminale e risolvi,una volta ricevuto la targhetta decidi cosa fare se lasciare il terminale oppure toglierlo ciao

belligerante ugo
roditra Posted - 23 feb 2015 : 19:28:05
Cosa mi consigli di fare!
125m Posted - 23 feb 2015 : 18:33:44
Ciao,

non vorrei infierire, ma il pasticcio è un po' più grande di quanto da te descritto in quanto la marmitta che monti tu attualmente non è quella di
Citazione:
Fig.24 cod. 11180400 (d) il tipo apribile
, bensì una per la D 125 che è diversa ancora.
quella di Fig. 24 è comunque per 150 D prima versione per poterci montare il polmoncino cromato e il tubo di scarico è lungo all' incirca 4-5 cm , giusto per serrare il collarino del polmoncino.
Quella che hai montato tu è per la 125 con un tubo di scarico di circa 18-20cm di dimensioni e forma diversa.
Ciò che mi sembra strano è che avendo preso probabilmente diversi ricambi per la 150D il ricambista(chiunque esso sia) non si sia posto una domanda e ti avesse interpellato per avere la certezza di quello di cui tu effettivamente avessi bisogno.

In merito alla tua richiesta sul da farsi, ti sconsiglio vivamente ora di montarne una col polmoncino,non sarebbe la sua marmitta , l'hai scritto tu stesso
Citazione:
Non è per la targhetta, ma è per una questione di principio
.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
roditra Posted - 23 feb 2015 : 17:28:06
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,

capisco molto bene la tua delusione, ma ahimè ho avuto più volte conferma che spesso il "semplice" appassionato nel frattempo ne sa più dell' "esperto" dei vari enti preposti a certificare ed omologare originalità.
Sono veramente pochi che sanno districarsi nei meandri di varie seie e versioni nella complessa selva delle moto d' epoca.
Tu fai bene ad insistere,perchè di fatto il modello tuo nella versione '56 non montava la marmitta col silenziatore cromato.
Ti consiglio però di essere inattaccabile al 100% e quindi di verniciare Fiat 690 il tubo portaferri sotto la sella anteriore e cambiare la marmitta che monti attualmente , che è della 125D, con quella non smontabile con due fori per l' ispezione montata appunto dal '56 in avanti.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Dopo quanto mi hai scritto mi è sorto un dubbio. Ho visto la tavola n.X catalogo parti di ricambio-scarico, ci sono 3 marmitte:

Fig.06 cod. 11184001 (d) quella con i tappi e il terminale dritto.
Fig.18 cod. 12184003 (LD) non è il mio caso.

Fig.24 cod. 11180400 (d) il tipo apribile
cod. 12180400 (LD)

La mia conclusione è che, da quello che mi avete detto ho montato la marmitta sbagliata:
Ho comprato quella della fig. 24 invece che quella della fig. 06.
Bel pasticcio. Non posso cambiarla, perché anche se nuova ho fatto qualche giretto per provare il motore.
Svelato il mistero forse mi conviene ormai comprare il polmoncino e montarlo.
Voi cosa dite??



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