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 rulli biella 125d

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enrico150li Posted - 20 feb 2015 : 00:40:31
questo pomeriggio ho avuto un grosso e brutto problema!!! stavo finendo di montare la mia 125 d dopo un restauro integrale. ho fatto un giro di prova per regolare un pò tutti i cavi, quando dopo una decina di minuti mi trovavo in folle e quasi al minimo il motore si spegne in modo strano morendo di colpo. ho subito pensato di aver grippato tant'è che in prima il pistone non si muoveva. riporto a casa a spinta la lambretta e dopo un pò ho inizato a smontare. insomma alla fine dopo aver sbudellato quasi completamente il motore i rulli della biella sull'albero motore erano cotti e deformati. eppure li avevo messi nuovi una settimana fa. quali possono essere le cause? secondo voi avranno deformato sede della biella e/o dell'abero motore?

grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Enrico150li Posted - 26 feb 2015 : 22:13:22
Anche io ho pensato che il grasso si fosse sciolto!!! Ultima variabile i rulli e il lo calibro!!! Qualcuno di voi ha la misura di questi??? Grazie
perussu Posted - 26 feb 2015 : 09:52:57
Tu dici che il grasso "di montaggio" potrebbe aver attappato le gole della biella?
Mi pare strano....... Con il calore, i vapori di benzina e la forza centrifuga dovrebbe uscire tutto!
E se così non fosse e si otturassero i tagli, il grasso rimarrebbe dentro e lubrificherebbe i rulli, no?
Io rimango dell'idea che i rullini erano fuori misura e si sono inchiodati con la dilatazione.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Enrico150li Posted - 26 feb 2015 : 01:08:30
Grazie a tutti per le risposte. Si era tutto troppo blu da rimontare. Ho risolto co un altro albero e Biella. Comunque si ho messo le rondelle quadre e rimontati tutto da manuale. Anche io ho pensato al fatto che i due tagli sulla Biella fossero ostruiti. Ed è lì che ho pensato al grasso che ho usato per attaccare i rulli in fase di montaggio. Può esser stata questa la causa??? E che diametro hanno i vostri rulli? Ho misurato il calibro dei due restanti ed è di circa 2,7 - 2,8 mm ma quando ho montato non ci stava alcun gioco!!!
125m Posted - 24 feb 2015 : 10:30:35
Ciao,
come ti hanno già scritto se la scaldata ha reso bluastro il materiale la cementazione è andata e quindi la superficie del materiale molto debole per cui rimontando tali componenti il tuo motore avrebbe comunque i giorni contati.
Domanda: quando hai rimontato la Biella sul semialbero hai montato anche(spero) I due anelli di spallamento dei rulli ( quelli quadrati con fori tondi)e chiudendo il tutto non hai notato nulla di starno volvendo l' albero a mano? attriti strani o resistenza alla rotazione? I 27 rulli li hai infilati tutti con facilità?
e infine il taglio sulla testa di Biella è sufficientemente incisive da passare da parte a parte e permettere quindi la lubrificazione degi rulli?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Enrico150li Posted - 23 feb 2015 : 20:16:21
Ne ho tolti 27.... Poi la miscela al 5. Albero e Biella sono un po' blu!!!
jackpaxton Posted - 21 feb 2015 : 16:52:40
Ricambio Innocenti 99002905: Ago per biella - quantità installata 27 pezzi.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Crescenzo Posted - 21 feb 2015 : 16:20:15
Secondo me il problema è che c'è ne servivano 4 vedete esploso

Crescenzo
perussu Posted - 20 feb 2015 : 22:41:51
....Già, la cementazione è andata a farsi fott.....ehmmm, friggere ( letteralmente)!!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 20 feb 2015 : 22:33:26
Se è tutto blu è tutto da cambiare haimè...
perussu Posted - 20 feb 2015 : 22:17:22
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico150li

Ne ho tolti 27.... Poi la miscela al 5. Albero e Biella sono un po' blu!!!



Secondo te ce ne poteva stare un 28° o no?
Oppure 27 era il numero limite?
I problemi potevano essere: o rullini troppo pigiati o troppo grandi.
Io sarei per la seconda......
Se è diventato tutto blu, vuol dire che c'è stata una scaldata micidiale, dovuta a troppo attrito!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 20 feb 2015 : 14:35:59
se ne hai montati meno e hanno lavorato male può essere che sia successo quel problema
Enrico150li Posted - 20 feb 2015 : 14:34:07
Ne ho tolti 27.... Poi la miscela al 5. Albero e Biella sono un po' blu!!!
perussu Posted - 20 feb 2015 : 12:16:02
Scusa la domanda banale, ma la miscela a che percentuale l'hai fatta?



A+

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Belligerante ugo Posted - 20 feb 2015 : 12:07:52
Caro Enrico evidentemente se ne sono avanzati due ci volevano,controlla ne occorrono 27 di rullini ciao(controlla quando ne hai messi)

belligerante ugo
Enrico150li Posted - 20 feb 2015 : 10:21:06
Sembrano buoni e lisci. Ma qui si parla di decimi. Eppure i rulli erano originali casa lambretta e per la d! Anche se al montaggio me ne erano avanzati due dal sacchettino!! Ora penso di spedire il tutto dal fornitore e valuta lui cosa fare
perussu Posted - 20 feb 2015 : 10:09:48
Mi dispiace per il guaio, ma probabilmente i rulli che hai montato erano di una misura sbagliata e, dilatando con il calore, si sono inchiodati!
Visivamente in che stato sono la biella ed il perno?



A+

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Enrico150li Posted - 20 feb 2015 : 09:53:26
Si i singoli rulli che fanno da cuscinetto tra Biella e albero....
Crescenzo Posted - 20 feb 2015 : 07:26:25
Parli dei cuscinetti?

Crescenzo

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